Musica in 8D: cosa è e come funziona la tecnologia delle canzoni multidimensionali

musica 8d
Di Marco "Bounty" Di Prospero
27 Marzo 2020

L’emergenza Coronavirus ha inevitabilmente spostato masse di utenti su social network e applicazioni. Ed è proprio su Whatsapp, la più famosa delle app di messaggistica online, che, nelle ultime ore, stanno impazzando le Canzoni in 8D. Sul web, la ricerca di Musica in 8D sta aumentando vertiginosamente ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere una breve guida per spiegarvi di cosa si tratta esattamente.

COSA E’ E COME FUNZIONA LA MUSICA IN 8D

La tecnologia 8D rivoluziona il modo di ascoltare la musica. In termini molto semplici, si tratta di specifici audio che trasmettono una sensazione di multidimensionalità. E’ come se le nostre teste fosse circondate da casse che trasmettono musica in maniera circolare, passando da un orecchio all’altro. Ovviamente, per godere di questa fantastica esperienza sensoriale, bisogna essere in possesso di un paio di cuffie, meglio se di buona fattura. Solo in questo modo, l’effetto 8D viene recepito dal nostro cervello. In effetti, la tecnologia utilizzata riesce ad ingannare il nostro sistema uditivo che non riesce ad identificare la provenienza del suono. L’audio viene infatti proiettato continuamente da un orecchio all’altro, creando una sensazione di spazialità. Non siamo più di fronte ad un suono bidimensionale che passa da sinistra a destra in modo nitido ma di un sistema a 360°.  Sebbene l’8D sia diventato virale in questi giorni di cronaca, dobbiamo segnalare che si tratta di una tecnologia presente già da qualche anno, soprattutto tra i giovani rapper americani e italiani.

musica 8d

ALCUNI ESEMPI DI CANZONI IN 8D

Anche se abbiamo cercato di essere il più chiari possibile nello spiegare le sensazioni trasmesse dalla Musica in 8D, l’unico modo per capirne il funzionamento è quello di provarla. Per questo motivo abbiamo selezionate alcune delle migliori canzoni e colonne sonore in 8D disponibili su Youtube. Armatevi di auricolari e, possibilmente, chiudete gli occhi!

 

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.


1 commento:


  1. Valeone


Scrivi un commento