Come aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10

windows 10 gratis
Di Marco "Bounty" Di Prospero
18 Gennaio 2020

Martedì 14 gennaio 2020 Microsoft ha ufficialmente terminato il supporto a Windows 7. In altre parole ciò significa che da ora in poi il vostro PC è più esposto a malware e virus che potrebbero intaccare i vostri dati sensibili. L’unica alternativa rimane quindi quella di passare a Windows 10. Se ben ricordate, il colosso di Redmond aveva dato la possibilità di passare gratuitamente a Windows 10 fino al 16 gennaio 2018. Pertanto, ad oggi, gli utenti Windows 7 potrebbero aggiornare il proprio PC a Windows 10 esclusivamente a pagamento. Tuttavia, esiste una procedura che vi permette di passare gratuitamente da Windows 7 a Windows 10 in modo del tutto legale. Ecco a voi dunque una breve guida sui passaggi da seguire per aggiornare i vostri PC a Windows 10.

Come aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10

Gli step da seguire sono principalmente quattro:

  1. Eseguire il download del Media Creation Tool e cliccate su “download tool now“;
  2. Una volta scaricato, avviate il Tool e accettate le condizioni Microsoft;
  3. Cliccate su “aggiorna subito il PC” e non sulla seconda opzione “installa nuove componenti“;
  4. Dopo i vari controlli automatici del PC, cliccate su “installa“.

A questo punto il PC eseguirà in automatico una serie di aggiornamenti e reset. A installazione effettuata, vi basterà selezionare le impostazioni sulla privacy ed accere al desktop. In questo modo avrete aggiornato il vostro PC a Windows 10. Tra l’altro la procedura non dovrebbe comportare la perdita di alcun dato. Tuttavia, se avete dati importanti, vi consigliamo di eseguire un backup preliminare in modo da evitare spiacevoli sorprese. Ovviamente, la guida è valida solo per i computer che hanno una licenza originale e attiva di Windows 7.

Ad oggi non è ancora chiaro se si tratti di una strategia voluta da Microsoft o se si tratti di una svista procedurale. Per questo motivo, vi consigliamo di eseguire l’aggiornamento il prima possibile, così da poter passare a Windows 10 in modo del tutto gratuito.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.




Scrivi un commento