Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Falchion RX Low Profile

[Recensione] Asus ROG Falchion RX Low Profile

Come mostrato da ASUS al CES 2024, la ROG Falchion RX Low Profile è approdata sul mercato delle tastiere per rimarcare una parte sempre più ricercata dai giocatori, la silenziosità.

Si tratta di una tastiera compatta che comprende performance, personalizzazioni e altro ancora. L’abbiamo provata per alcune settimane e oggi possiamo darvi maggiori informazioni e la nostra opinione.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • La tastiera ROG Falchion RX Low Profile
  • Un cavo USB Type-C to Type-A
  • Un extender
  • Una base d’appoggio
  • Uno sticker ROG
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche sono tutt’altro che minimali:

  • Connettività: Tri-Mode (Bluetooth, RF 2.4GHz Wireless, Cavo USB)
  • Taglia: 65%
  • Illuminazione: RGB LEDs
  • AURA Sync: Sì
  • Anti-Ghosting: 100% Anti-Ghosting
  • Velocità report USB1000 Hz
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 306 x 11 x 26.5 mm
  • Peso: 595 g (senza cavo)

DESIGN E PRESTAZIONI

L’approccio con questa versione Low Profile ci allontana dal classico concetto delle tastiere meccaniche pure.

Il design è molto simile all’originale Falchion RX, mantiene l’estetica minimale e le dimensioni adatte sia per l’utilizzo in spazi ristretti sia per quello su grandi tappetini e spazi più generosi. Si sente la mancanza di un poggiapolsi, tuttavia le diverse ore di utilizzo sono state tutt’altro che stressanti o stancanti, confermando le nostre impressioni positive sull’ennesimo prodotto provato di questa tipologia.

Si tratta di una tastiera, prettamente da gioco, compatta al 65% che fonde stile e prestazioni con i nuovi interruttori a basso profilo e due schiume smorzanti, essa offre un’esperienza di scrittura e gioco senza precedenti.

Nonostante la ROG Falchion RX Low Profile sia decisamente più compatta dei modelli standard, si è sempre dimostrata comoda, permettendoci di raggiungere in fretta e scioltezza ogni comando. La corsa dei tasti è piacevole e di gran lunga maggiore rispetto alla tastiera a membrana standard, dà inoltre risalto a una rapidità tale da far recepire al sistema ogni più leggera e immediata premuta.

Grazie agli interruttori ROG RX Red, switch meccanici simili ai Cherry MX, ma più silenziosi e proprietari di ASUS, la reattività in scrittura è davvero alta e la precisione è massima, come ci si aspetta da tasti del genere. Contrariamente agli interruttori meccanici tradizionali, gli interruttori ROG RX hanno un ritardo quasi nullo che consente ai tuoi comandi di essere sempre un passo avanti ai tuoi avversari.

Comfort e stabilità sono stati di alto livello, segno di una cura dei dettagli e dell’esperienza utente a cui Asus ci ha abituati ormai da diverso tempo.

FUNZIONI E SOFTWARE

I prodotti della linea ROG sanno sempre trovare delle innovazioni tra uno e l’altro, differenziandosi ognuno in maniera spiccata.

La Falchion è completamente wireless e dispone di tre modalità di connessione: USBBluetooth e Wi-Fi, tramite interruttore attivabile in qualsiasi momento; la latenza è bassa e contenuta, con la modalità senza fili che spicca su questo fronte, questo è dovuto anche alla tecnologia Speednova, che rende pressoché istantanea la risposta e non evidenzia differenze rispetto al cavo.

Come accessorio in abbinamento alla tastiera, troviamo anche una cover da usare come appoggio e per proteggerla da graffi e sporcizia quando non è in uso. Ci è molto piaciuta questa scelta per preservare la durata del prodotto, che così diventa anche più facilmente trasportabile, evitando la premuta accidentale.

Il ben noto Armoury Crate ci accompagna nella personalizzazione dei singoli tasti e dei LED, attraverso configurazioni preimpostate e varie libertà di scelta più precise. Sarà inoltre possibile adattare ogni segnale di batteria e una delle funzioni più apprezzate per questa tastiera: il pannello touch.

Tramite la barra interagibile inserita nella parte laterale alta, potremo svolgere diverse funzioni in base alla nostra necessità. Oltre alla gestione del volume si riuscirà a: cambiare brano musicale, regolare la luminosità della tastiera o assegnare vere e proprie funzionalità su misura, il tutto tramite un tasto sul lato.

L’utilizzo basato sull’esigenza dell’utente e la personalizzazione ci rendono l’esperienza generale molto più leggera e coinvolgente.

CONSIDERAZIONI FINALI

La compattezza non compromette le performance di questa tastiera top di gamma. Mantenendo lo stile e il potenziale della Falchion RX, questa versione Low Profile ci consente di ottenere un prodotto perfettamente bilanciato tra prestazioni e design.

Tutte le informazioni sulla ROG Falchion RX Low Profile le trovate sul sito di Asus.

Ringraziamo Asus per averci fornito la tastiera per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Nvidia

Nvidia quadruplica il suo valore sorpassando Amazon e Google

Con gli ultimi passi avanti che sta facendo nel mondo dell’Intelligenza artificiale,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425