Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Rapture GT6

[Recensione] Asus ROG Rapture GT6

Dopo le precedenti prove dei prodotti Asus, tra cui l’RT-AXE7800 e altri ancora, torniamo oggi a parlare di un router della linea ROG in un’accoppiata di due dispositivi che puntano alla perfezione in termini di velocità, stabilità e funzionalità.

Diamo ora uno sguardo da vicino a come si comporta questo prodotto nell’ultima recensione di periferiche Asus del 2023.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • 2 Router WiFi 6 Tri-Banda Rapture GT6
  • Manuale utente
  • Adattatore
  • Certificato di Garanzia

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche sono tutt’altro che minimali:

  • Standard Rete:
    • WiFi 6 (802.11ax)
      IPv4
      IPv6
  • Velocità dati:
    • 10 flussi con velocità di trasmissione dati totali fino a 10.000 Mbps e copertura fino a 540 metri quadrati
  • Antenne: 9x interne
  • Frequenza operativa: Wi-Fi tri-banda: 2,4 GHz / 5 GHz / 6 GHz
  • Pannello I/O:
    • 1x RJ45 2.5 Gigabits WAN/LAN
      3x RJ45 10/100/1000 Mbps LAN
      1x USB 3.0
  • Indicatori LED:
    • 1x Indicatore di accensione
    • LED sincronizzabili con Aura RGB
  • Features:
    • ASUS router APP
      Supporto Alexa
      AiProtection Pro
      Parental Control

DESIGN E PRESTAZIONI

I 2 router del pacchetto sono di dimensioni medie/grandi, ma con spessore ridotto, e comprensivo di ben 9 antenne interne, richiamando uno stile accattivante ma elegante.

Le porte sono ad alte capacità, tutte sono perfettamente funzionanti e l’attivazione del dispositivo ha impiegato pochi minuti tramite l’app dedicata: Asus Router, che abbiamo imparato a conoscere e che ha permesso una configurazione completa del sistema mesh, permettendoci di collegare i dispositivi tramite nodo e amplificare così il segnale, in modo da ricoprire perfettamente un’area con 4 stanze di mezzo tra i due.

Parlando di prestazioni WiFi invece, il GT6 fornisce un miglioramento su tutti i fronti del segnale WiFi, soprattutto sulla banda dei 5 GHz, su cui non si evidenziano disconnessioni o rallentamenti, esso offre una buona copertura ad alte velocità, grazie anche alla Modalità Gioco: riduce ping e perdita di pacchetti. Il router dispone poi di una porta WAN da 2,5 Gbps e di 3 LAN da 1 Gbps, tutte configurabili facilmente e capaci di offrire performance non da poco.

Velocità e stabilità sono alla base di questo dispositivo, che consente una navigazione impeccabile e uno sfruttamento pieno della banda offerta dal proprio operatore internet.

FUNZIONI E SOFTWARE

Dal lato connettività, le reti a 2.4 e 5 GHz sono molto veloci e stabili in ogni angolo della casa, dividendo poi l’ultima in due bande separate per alleggerire il carico.

Funzionalità prevista nei router più moderni di casa Asus, come abbiamo visto nella recensione dello ZenWiFi XD4 e dell’RT-AXE7800, è l’AiMesh: trasforma più router in un sistema WiFi mesh, grazie al quale potremo far diventare il GT6 un nodo principale secondario, potendosi unire con altri dispositivi dell’azienda, garantendo comunque, in caso di compatibilità, una velocità complessiva (tra LAN e WiFi) di 10 Gbit.

Un’interessante aggiunta del Rapture GT6 è l’AI Protection PRO: un protocollo di sicurezza di Asus per proteggere i dispositivi smart di casa tramite soluzioni di cybersecurity e data center cloud di Trend Micro, la rete potrà essere configurata tramite l’app dedicata, con la quale abbiamo potuto bloccare connessioni esterne e impostare un filtro con DNS senza comunque influire sulle prestazioni del router.

Calcolando tutto, non abbiamo trovato nei in uno strumento ottimo per i gamer e sicuro per tutti.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il Rapture GT6 va a braccetto con l’idea di prestazioni che ci aspettiamo da un router di questa fascia, mantenendo le promesse su quello che offre e puntando alla massima velocità possibile. Un simbolo per i router WiFi 6, con un potenziale davvero alto.

Tutte le informazioni sui ROG Rapture GT6 le trovate sul sito di Asus.

Offerta
ASUS GT6 Tri-Band WiFi 6 Sistema WiFi 6 Mesh con Mobile Tethering, alternativa ai Router 4G 5G, Porta 2.5 G 5,9 GHz, copre oltre 500 mq, ASUS RangeBoost Plus, Sicurezza Internet Gratuita, 2 pezzi
  • Performance ad alte prestazioni: il sistema Mesh Tri-Band WiFi6, con backhaul dedicato per migliorare il segnale e canali da 160 MHz, fornisce una connessione ultraveloce fino a 10,000 Mbps
  • Copertura estesa: grazie alla tecnologia ASUS RangeBoost Plus, 9 potenti antenne interne garantiscono una copertura di oltre 500 mq

Ringraziamo Asus per averci fornito la tastiera per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

8.1

The Thaumaturge | Recensione

Quando gli sviluppatori polacchi dei Fool’s Theory hanno annunciato il loro nuovo...

8

The Outlast Trials | Recensione

La saga di Outlast ha rappresentato uno dei cambi di passo per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425