Home Tecnologia Recensione cassa Bluetooth portatile Tronsmart T7

Recensione cassa Bluetooth portatile Tronsmart T7

Abbiamo avuto tra le mani uno dei più recenti altoparlanti bluetooth di Tronsmart, il Tronsmart T7, un oggetto capace di offrire una buonissima resa a un costo accessibile a tutti.

Tra le marche minori legate a questo tipo di prodotti tecnologici, il nome di Tronsmart non è un nome sulla bocca di tutti, ma negli ultimi tempi si sta facendo rapidamente largo grazie a campagne promozionali di notevole caratura (il calciatore Luis Suarez è ambasciatore di Tronsmart) e non solo. Tronsmart ha infatti deciso di diventare un interessante punto di riferimento per il rapporto qualità prezzo, e l’altoparlante T7 è in grado di soddisfare a molte esigenze con classe e determinazione.

Partiamo subito con l’analisi del corpo dell’altoparlante, tutt’altro che portatile: il T7 è grosso. Veramente grosso. Non solo nell’altezza (circa 22 cm), ma anche nel peso: con i suoi quasi 900 grammi, l’altoparlante T7 è un bel “mattone” da portare con sé, anche se è ancora ascrivibile alla definizione di portatile. Ciononostante, rappresenta grazie al suo design cilindrico, a dire il vero non particolarmente originale ma sormontato da una striscia con led luminosi che si attivano all’accensione, anche un buon soprammobile per la casa, da affiancare alla TV o alla libreria per essere acceso in qualsiasi momento.

Il T7 non si adatta comunque solamente all’utilizzo casalingo, anzi. Essendo rivestito di un tessuto (leggermente ruvido e utile per impugnarlo senza difficoltà) impermeabile IPX7 (può resistere in acqua fino a 30 minuti), oltre che da plastica robusta che ne aumenta notevolmente la resistenza a urti e cadute, l’altoparlante è adatto anche a contesti differenti, siano una festa in piscina o un’escursione in montagna sotto la pioggia. Anche se in quel caso sarebbe meglio stare a casa del tutto, ecco.

Nella parte superiore è presente una rotellina del volume, utile per accelerare la gestione di questo senza dover necessariamente passare per il telefono o altri dispositivi – con il bluetooth, versione 5.3, l’altoparlante non è collegabile solo al telefono (anche per le chiamate), ma anche a Siri, Cortana e Google. Con il pulsante dell’accensione, presente sul retro dell’altoparlante, è possibile passare inoltre rapidamente alle varie modalità audio (le vedremo tra poco); oltre a questo, sono presenti i pulsanti per la riproduzione, l’attivazione del bluetooth, l’accoppiamento con altri dispositivi altoparlanti, e due pulsanti per andare avanti o indietro tra i brani. Presente inoltre un comparto USB-C (cavo incluso nella confezione), celato da una chiusura in gomma, per ricaricare la batteria (la durata è tra le 10 e le 12 ore, secondo i nostri test), oltre a uno slot per Micro-SD molto funzionale: senza dover necessariamente ricorrere al collegamento ad altri dispositivi, potete ascoltare canzoni, podcast o altro attraverso la scheda di memoria.

Nella parte superiore è presente anche un cordino, utile per legare il T7 e non smarrirlo – anche se, con il suo peso, difficilmente non vi accorgerete di averlo perso. Da sottolineare anche la disponibilità di un’app mobile di Tronsmart, che consente di comandare a distanza l’altoparlante e modificare le modalità di riproduzione. Il T7 include anche un microfono integrato per le telefonate con bluetooth.

Passando al vero e proprio utilizzo, Tronsmart T7 assolve egregiamente ai propri doveri. Come molti altri altoparlanti, anche il T7 di Tronsmart propone audio 360° (anche se la presenza dei pulsanti “copre” parte di questa totalità), ottenendo una buonissima diffusione del suono, pulito e piacevole in tutte le sue opzioni disponibili (Default, SoundPulse, Deep Bass, Classical, Rock e Custom). Le modalità che offrono la migliore esperienza sono certamente SoundPulse e Deep Bass, e in particolare i bassi sono prodotti con notevole qualità per l’accessibilissimo prezzo di questo altoparlante.

Lo abbiamo provato non solo con canzoni, nelle quali emergono con piacere anche gli strumenti più secondari, ma anche con colonne sonore di film (quella di TRON: Legacy è sempre un passaggio obbligato per i nostri test, così come Interstellar, Dunkirk e The Dark Knight) e film stessi. Certo, l’esperienza non è paragonabile a quella di una soundbar professionista, ma il T7 fa abbastanza per farci ritenere soddisfatti. La differenza tra bassi e alti è abbastanza pronunciata da aggiungere ottime sensazioni alla traccia, e la voce è costantemente ben gestita in tutte le situazioni da noi testate.

La configurazione multi driver include due tweeter laterali, due woofer laterali per i bassi e un driver più grande nella parte inferiore. La diffusione risulta essere notevole, e l’unica differenza notata durante la rotazione o lo spostamento dell’altoparlante riguarda la presenza dei pulsanti posteriori, già accennata in precedenza. La qualità del suono diminuisce inoltre appoggiando in orizzontale il T7, che comunque è appunto studiato per restare in verticale. La potenza d’uscita di 30 W garantisce all’altoparlante una notevole qualità.

Sito ufficiale: https://bit.ly/3ZsBg6b

Acquista su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B0B74N9HZ7

In generale, il Tronsmart T7 è abbastanza impressionante, per essere un altoparlante venduto a questo prezzo. Con la possibilità di connettere due T7 tra loro è possibile inoltre migliorare sensibilmente la resa audio, e ne beneficiano anche i brani riprodotti – giocando con le varie impostazioni si ottengono configurazioni utili anche per i film, ad esempio.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Asus ROG Delta S Core | Recensione

Mesi fa ci siamo occupati della recensione delle ROG Delta S Wireless,...

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425