Recensione Roccat Kave XTD Military

Di Lorenzo "Cloudark" Domaine
1 Ottobre 2014

Le Roccat Kave XTD Military sono delle cuffie da gaming per PC studiate dall’omonima azienda, la Roccat. Roccat è stata fondata nel 2007 e grazie all’esperienza maturata negli anni è riuscita a imporsi come uno dei marchi migliori nel suo settore. Nel vasto repertorio di prodotti troviamo mouse, tappettini, tastiere, cuffie, portatili e accessori vari. Noi di Uagna abbiamo avuto l’opportunità di provare tre dei suoi prodotti: la tastiera Roccat Ryos MK PRO, il mouse Roccat Kone Pure Optical e le cuffie Roccat Kave XTD military.
Roccat-Kave-XTD-Military
Le Roccat Kave XTD Military ripresentano il design delle Roccat Kave XTD Stereo, con una colorazione basata sul verde militare. Il design è quello classico delle cuffie da gaming, ossia con padiglioni ampi, chiusi e ben imbottiti. Inoltre offre anche un’imbottitura nella parte superiore delle cuffie che, assieme alla regolazione di quest’ultime, offrirà un confort ottimale adatto a ogni giocatore.
Passando al microfono, quest’ultimo è estraibile e può essere ruotato di 360 gradi. Inoltre offre anche la funzione anti-brusio, utile per evitare fastidiosi rumori di sottofondo.
La struttura è ultra leggera e al tempo steso studiata per essere resistente e duratura nel tempo.
Infine arriviamo al cavo alla quale ‘estremità troviamo i classici cavi rosa e verde per il microfono e per il sonoro, da collegare direttamente agli ingressi della scheda audio. Il cavo è piuttosto lungo (2.5 mm) e flessibile, consentendo così al giocatore di muoversi in libertà. Inoltre, all’interno del cavo è stato inserito un telecomandino da cui è possibile regolare l’audio di gioco e attivare o disattivare il microfono.

Roccat-Kave-XTD-Military-2Passando alla scatola, all’interno troveremo solamente l’headset e il manuale per l’installazione rapida. Infatti, come per le altre versioni Military, le Roccat Kave XTD Military sono sprovviste di driver.

Tirando le somme bisogna dire che le Roccat Kave XTD Military presentano un settore audio superiore alla media degli headset di altri marchi presenti in questa fascia di prezzo. Per quanto riguarda il microfonom anche quest’ultimo risulta all’altezza delle altre componenti. Infatti, anche grazie al filtro anti-brusio, il microfono risulta di qualità ottima, considerando che si tratta pur sempre di un microfono da headset. Per queste ragioni ci sentiamo di consigliarvi l’accessorio, accessorio che con le sue ottime specifiche giustifica pienamente il suo prezzo.

Guarda anche il nostro unboxing:

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche del mouse:

  • Cuffie:
    Risposta in Frequenza: 20 – 20,000 Hz
    SPL massimo a 1kHz; 115 ± 2dB
    Input massimo: 400 mW
    Diametro dei padiglioni: 50 mm
    Materiale dei padiglioni: Neodymium magnet
    Impedenza: 32 Ω
  • Microfono:
    Risposta in Frequenza: 10 Hz – 10,000 Hz
    Diametro: 4 x 1.5 mm
    Sensibilità a 1kHz: -32 ± 2dB
    Impedenza: 2.2k Ω
  • Peso: 305 gr
  • Lunghezza cavo: 2.5 m
  • Requisiti di sistema:
    Scheda audio stereo
    1 x 3.5 mm jack (suono)
    1 x 3.5 mm jack (microfono)



Studente di Economia Aziendale presso l'università di Torino. Oltre agli studi, sono impegnato anche col lavoro da maestro di sci a Courmayeur che nella stagione invernale mi prende diverse ore. Il resto del mio tempo lo utilizzo per svolgere vari sport tra cui golf, trekking etc... Oltre a qualche uscita serale che non può mai mancare. La mia citazione preferita: "il cuore umano è come il riflesso sulla superficie dell'acqua... spesso la bocca dice il contrario di ciò che pensa il cuore" Il mio motto è : "The only limit, is the one, you set yourself"