DOOM: The Dark Ages non ha avuto il miglior lancio su Steam, confrontandolo con gli altri giochi della serie. I motivi? Non sono ancora chiari.
DOOM: The Dark Ages è stato lanciato ufficialmente in tutto il mondo, dopo aver ricevuto ottime recensioni da parte della stampa specializzata. Da pochi giorni, è così stato reso disponibile su console e PC, e… Beh, probabilmente id Software si aspettava qualcosa di più.
Guardando i risultati degli utenti attivi di The Dark Ages su Steam, risulta infatti evidente che qualcosa non ha funzionato, o che comunque i giocatori interessati al nuovo DOOM sono meno di quelli che ci si poteva aspettare.
Al momento in cui scriviamo, The Dark Ages ha raggiunto un picco di soli 31.470 giocatori contemporanei (dato reperibile tramite SteamDB), ben al di sotto dei 104.891 giocatori di DOOM: Eternal e persino dei 44.271 del reboot del 2016. In effetti, è chiaro che Eternal aveva più giocatori di Doom 2016 e The Dark Ages messi insieme al lancio, il che è particolarmente interessante considerando che rimane il gioco più divisivo – ma lanciato anche in periodo di pandemia, dunque aiutato da quella situazione.
Ovviamente, i conteggi dei giocatori di Steam non tengono conto dell’attività dei giocatori su PC, tra cui Game Pass (su cui è disponibile dal day one) e Microsoft Store. Inoltre, non ci dicono nulla su quanto sia stato positivo (o negativo) il lancio su PlayStation o Xbox. Il dato Steam è comunque solitamente un ottimo indicatore del successo di un gioco, e in questo caso non ci sono ottime notizie.
Scrivi un commento