Home Vetrina Abbiamo giocato Haven, il romantico gdr dai creatori di Furi (e ve lo consigliamo)

Abbiamo giocato Haven, il romantico gdr dai creatori di Furi (e ve lo consigliamo)

Già con Furi, The Game Bakers aveva dimostrato di essere un team con diverse frecce al proprio arco, in grado di infondere una personalità ben definita e tanto cuore ai propri giochi. Haven ne è la conferma.

Disponibile dallo scorso dicembre per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox Series X/S, PC e Xbox One, Haven è un titolo appassionante, avventuroso e dolcemente romantico. In una ventina di ore si giunge al finale delle vicende, che si basano su una struttura molto semplice e su una idea di fondo non particolarmente originale ma ben sviluppata: veniamo gettati senza troppe spiegazioni nella particolarissima routine di una giovane coppia di innamorati, Yu e Kay. Kay è un biologo, mentre Yu è un’esperta di tecnologia. Si tratta in realtà di un amore sofferto, in quanto i due ragazzi sono in fuga. Originari dell’Arnia, una colonia spaziale altamente evoluta, sono fuggiti a bordo di una piccola navicella, il “Nido”, per scampare al crudele meccanismo voluto dal Sensale. Il Sensale accoppia infallibilmente i giovani dell’Arnia con il partner perfetto. Yu e Kay si sono però perdutamente innamorati l’uno dell’altro e non ne vogliono sapere di passare la vita con il loro partner scelto dal Sensale: questo il motivo dell’avventato gesto, che li ha portati su un pianeta diverso e sconosciuto denominato Fonte. Nonostante l’apparente aspetto lussureggiante però, il pianeta è minacciato dalla Ruggine, una sostanza infestante e pericolosa.

Correnti ascensionali, esplorazione, combattimenti e routine

Haven è un gioco più interessante di quanto ci si aspetterebbe, un titolo che riesce, nella sua semplicità, a creare la commistione giusta tra esplorazione, scoperta, combattimenti, loot e dialoghi. La routine è la seguente: Yu e Kay escono dal Nido, che fa da hub per costruire nuove risorse, curarsi, dormire, mangiare e dialogare. La mappa si sblocca dopo un paio di ore di gioco ed è costituita da una serie di aree abbastanza vaste, interconnesse tra loro da dei flussi luminosi sui quali i protagonisti possono scivolare grazie alla loro dotazione. Ci si sposta librandosi in aria e scivolando ad elevate velocità: scordatevi di camminare in Haven.

Ancor più utili sono i flussi di energia che si trovano sparsi per le ambientazioni e consentono di raggiungere luoghi nascosti, ricaricarsi e muoversi più velocemente. Viva le derapate!

Ripulire le varie aree dalla Ruggine è fondamentale, così da poter rivisitare gli isolotti finalmente puliti tramite il viaggio rapido: per farlo bisogna passare sopra i grumi di Ruggine e placare la fauna che purtroppo è rimasta invischiata in essi. I combattimenti in Heaven sono un vero piacere, una volta padroneggiati: si comanda Kay con la croce direzionale e Yu tramite i tasti del Pad, in un sistema ATB che concatena parate, vari tipi di attacchi e uso degli oggetti. Il tempismo è fondamentale per avere la meglio. Non si tratta di un gioco difficile, ma comprendere il momento giusto per attaccare in sincrono, da soli o con una combo è la chiave per non incappare nel game over.

Volando di qua e di là è inoltre inevitabile dedicarsi al loot, alla raccolta di ingredienti utili a cucinare piatti sempre più complessi e gustosi: mangiare contribuisce a salire di livello e, con gli ingredienti giusti, a recuperare salute. In Haven infatti non ci si può curare mentre si esplora, ma solo tornando al Nido o a uno degli accampamenti sparsi tra le aree.

Girovagando per le mappe, oltre a scovare flussi nascosti e aree apparentemente irraggiungibili, incontreremo diversi animali spassosi che ci aiuteranno durante il cammino. Saranno gli unici però: la vita di coppia di Yu e Kay resterà abbastanza solitaria, ma non per questo infelice.

L’amore secondo The Game Bakers

Se il gameplay risulta divertente e intrattenente nella sua routinaria semplicità, il punto forte del titolo di The Game Bakers è proprio l’interazione tra i protagonisti. Seppur in una galassia sconosciuta e diversissima dalla nostra, il loro rapporto è tenero e realistico. Impossibile non farsi spuntare un sorrisetto sulle labbra nell’ascoltarli scherzare mentre cucinano o mentre osservano il tramonto su una spiaggia segreta, scoperta per caso. Il loro amore è fatto di un’intesa dolce e passionale, che si manifesta anche in battute “piccanti” assolutamente credibili.

Oltre all’amore tra Kay e Yu, Haven è ricco di piccoli dettagli sfiziosi che confermano l’impegno del team di sviluppo nel dar vita al mondo di gioco. I biomi sono pochi ma curatissimi, con la loro flora e fauna. Il sistema di movimento è davvero piacevole e si arricchisce di alcune mosse col proseguire della storia, diventando ancor più dinamico. Il ciclo giorno-notte dà varietà alle atmosfere e ai nemici.

Le musiche sono, come in Furi, molto orecchiabili e ben integrate con l’avventura. Visivamente Haven se la cava grazie ad ampi scenari verdeggianti e colori caldi, accesi. Il design dei due protagonisti, seppur non originalissimo, è ben integrato sia con l’ambiente domestico del Nido che con gli altri isolotti.

Haven è un gioco interessante per chi ama le avventure intrattenenti e non troppo ostiche: d’altra parte, Kay e Yu che si scambiano una dolce effusione (recuperando qualche punto vita) non appena si lasciano i comandi per un attimo è un piccolo dettaglio che scioglierebbe il cuore anche dei meno inclini al romanticismo.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425