Activision accusata di aver rubato un personaggio su Modern Warfare

Di Andrea "Geo" Peroni
4 Febbraio 2021

Un curioso caso mediatico al centro del quale si trova Activision, accusata in sostanza di un “furto intellettuale” come potrete leggere dalla storia che trovate di seguito.

Clayton Haugen, scrittore, fotografo e videografo, ha accusato il colosso americano, Infinity Ward e Major League Gaming, accusando le varie aziende di aver rubato il personaggio da lui creato, Cade Janus, per usarlo in Call of Duty: Modern Warfare.

Haugen è specializzato nello studio preliminare di personaggi da utilizzare poi in future pellicole cinematografiche. Alcuni di questi concept vengono utilizzati, mentre altri, come nel caso di Cade Janus, no.

Nel suo lavoro, Haugen si spinge a plasmare nella realtà i personaggi che immagina, proprio come nel caso di Cade Janus, costruito a contatto con la streamer Alex Zedra che ne ha interpretato il volto. Questo personaggio in particolare è stato realizzato da Haugen nel 2017 per un film chiamato November Renaissance, che infine non è mai diventato realtà. Ciononostante, i concept del videografo sono stati realizzati e pubblicati, e da lì parte l’accusa di plagio verso Activision.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A L E X (@alex_zedra)

Haugen sostiene che, mentre cercava di attirare l’attenzione sul suo lavoro pubblicandolo sui social media, Activision e alcuni partner sono venuti a conoscenza del personaggio e hanno lavorato attivamente per inserirlo nel gioco con il nome di Mara, dileguandosi così dal marchio depositato.

La lista delle accuse verso Activision è abbastanza dettagliata, come potete vedere:

a. Ha usato le fotografie di Cade Janus di Haugen come guide su come inquadrare le proprie immagini e fotografie

b. Ha assunto lo stesso talento [Alex Zedra, ndr] che aveva posato per Cade Janus di Haugen

c. Ha chiesto al talento di chiedere ad Haugen gli stessi vestiti e gli stessi attrezzi che indossava quando ha creato le fotografie di Cade Janus

d. Ha assunto lo stesso truccatore che ha preparato il talento per Cade Janus Photographs di Haugen

e. L’ho indirizzata a truccare il talento esattamente come aveva fatto per le fotografie di Cade Janus di Haugen

f. L’ho indirizzata a modellare i capelli del talento esattamente come aveva fatto per le fotografie di Cade Janus di Haugen, anche usando la stessa estensione dei capelli, e poi

g. Fotografato e scansionato tridimensionalmente il talento usando le fotografie di Cade Janus di Haugen come guida.

Ciò che rende il caso in questione un caso di violazione del copyright, con richiesta di risarcimento dei danni, è che Haugen afferma di aver registrato i diritti d’autore per la sua storia nel 2012-13, e le sue fotografie nel 2020.

Fonte




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento