Home Videogiochi News Apple apre ufficialmente le porte agli emulatori di videogiochi su App Store

Apple apre ufficialmente le porte agli emulatori di videogiochi su App Store

Un grande cambiamento è arrivato nell’App Store, poiché Apple ha ufficialmente aperto le sue porte per consentire la distribuzione degli emulatori di videogiochi.

Per molto tempo, Android è stato l’unico terreno fertile per l’emulazione dei videogiochi. Giocare ai giochi emulati su iOS è stato un problema e per lo più non popolare sin dal suo inizio, ma oggi la Mela sembra aver cambiato radicalmente il suo paradigma.

In un aggiornamento fornito da Apple all’inizio di questa settimana, il produttore di hardware e software ha annunciato che ora gli emulatori potranno essere rilasciati sul suo negozio, l’App Store. È importante notare che qualsiasi app di emulazione di console per videogiochi retrò è “responsabile di tutto il software offerto nella tua app, inclusa la garanzia che tale software sia conforme alle presenti Linee guida e a tutte le leggi applicabili”.

Ciò significa essenzialmente che mentre gli emulatori sono ora accessibili, la distribuzione di ROM è considerata pirateria, e dunque queste non saranno disponibili su App Store. Gli emulatori stessi sono perfettamente legali, così come i giochi che utilizzano. Al contrario, i siti che forniscono ROM sono da tempo al centro di controversie anche con grandi aziende; gli esempi più noti sono quelli di Yuzu e Suyu, chiusi sotto pressione di Nintendo.

Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo prima che alcuni emulatori raggiungano l’App Store, quindi il processo sarà graduale. Tuttavia, per chi interessato all’emulazione e utilizza solo prodotti Apple, questa è sicuramente una notizia da tenere d’occhio.

Sembra che questo cambiamento sia il risultato della causa antitrust intentata dagli Stati Uniti contro Apple, secondo cui l’azienda sta tentando di impedire l’uso di app di cloud gaming e super app, queste ultime app che consentono di utilizzare altri servizi o giocare tramite l’app stessa.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch Online: esplosione di giochi del Super Nintendo!

Negli ultimi mesi, Nintendo Switch Online ha privilegiato i giochi per Game...

Pokémon Go: le fusioni arriveranno nel 2024!

Pokemon Go si prepara a introdurre le fusioni nel 2024, con il...

Annunciato PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, arriva a maggio!

In maniera totalmente inaspettata, Bandai Namco ha recentemente annunciato PAC-MAN Mega Tunnel...

GTA 6: il trailer di presentazione è stato ricreato con attori veri!

La rivelazione di Grand Theft Auto VI ha rappresentato il vero culmine del...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425