Il 2025 volge al termine, ma, guardandosi indietro, sul panorama delle serie TV ci sono tante avventure da poter recuperare o rivivere. Impossibile annoiarsi, molto facile perdersi qualche perla o nuova stagione, tra le varie proposte presenti su Netflix e le altre piattaforme di streaming.
Se siete in vacanza e non sapete cosa guardare, vi consigliamo le nostre 5 serie preferite del 2025. Più una.
Stranger Things, stagione 5

- Guardala su: Netflix
- Uscita: 27 novembre 2025 – 1 gennaio 2026 (8 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: Negli anni Ottanta, un ragazzino viene rapito da un mostro che lo trasporta nel Sottosopra, una dimensione parallela popolata da pericolose creature che cercano di aprirsi un varco verso la nostra realtà. Risate, canzoni storiche, momenti di tensione e un folto cast di personaggi iconici fanno di Stranger Things una delle serie TV più apprezzate del decennio.
Leggi il nostro riassunto completo!

Con la fine dell’anno, finisce anche la grande avventura ambientata ad Hawkins: Stranger Things è un fenomeno globale adatto a tutti, una storia corale divertente e coinvolgente sia dal punto di vista della regia, sia per quanto riguarda la scrittura. Non ci sono controindicazioni, soprattutto ora, che potrete godervi l’intero racconto dei Duffer Brothers dall’inizio alla fine!
Pluribus

- Guardala su: Amazon Prime, Apple TV
- Uscita: 7 novembre – 24 dicembre 2025 (9 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: Carol è una scrittrice lesbica sardonica e combattiva. Tutto nella sua vita cambia quando, improvvisamente, una razza aliena prende possesso dell’umanità, annullando l’individualismo, la cattiveria, lo sfruttamento delle risorse terrestri. Carol è tra i pochi soggetti immuni al controllo. Gli alieni sono “buoni”, ma… cosa è giusto e cosa è sbagliato? Vivere nel nuovo mondo pacificato non è affatto semplice.

Dalla mente geniale di Vince Gilligan (Breaking Bad) arriva una nuova serie TV tra le più interessanti dell’anno. Carol è una protagonista fantastica, i dialoghi e i dilemmi morali fanno da perno a una narrazione tragicomica. Il tema della dominazione aliena viene qui proposto in una nuova veste inedita, tutta da gustare.
Welcome to Derry

- Guardala su: Sky, Now TV
- Uscita: 26 ottobre – 14 dicembre 2025 (8 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: Pennywise è un’entità maligna, un dio malvagio per il quale spazio e tempo non esistono. Assume diverse forme grottesche, tormentando bambini e adulti. Alcuni non lo conoscono, altri puntano a neutralizzarlo, altri lo vorrebbero sfruttare come arma. Derry, il luogo dove tutto si svolge, è una città maledetta, dove incubi e realtà si fondono.

Welcome to Derry è ambientato nel mondo di It, il romanzo di Stephen King. Pur riprendendo alcuni temi ed eventi, si tratta di una narrazione inedita sia rispetto al libro che ai film. Visivamente splendida, tra belle idee e trovate poco riuscite, si tratta di un prodotto imprescindibile per gli amanti dell’universo creato da Stephen King. Non adatto ai più impressionabili!
Scissione, stagione 2

- Guardala su: Amazon Prime, Apple TV
- Uscita: 17 gennaio – 21 marzo 2025 (10 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: La Lumon Industries è un’azienda misteriosa. Al suo interno, la mente dei dipendenti è completamente scissa e separata dal loro “io” al di fuori dell’azienda. Durante l’orario di lavoro, non sanno nulla della loro vita all’esterno e viceversa. Mark, il protagonista, accetta la scissione per superare un suo profondo trauma, ma a caro prezzo: il suo libero arbitrio.

La seconda stagione di Scissione riprende e amplifica tutti i pregi della prima, risultando ancora più oscura e intensa, approfondendo le tematiche chiave e gettandoci più a fondo nei misteri della Lumon Industries. Se vi intriga e non avete mai approcciato la serie, potete andare sereni. Se avete apprezzato la prima stagione, a maggior ragione recuperate anche questi nuovi episodi!
Adolescence

- Guardala su: Netflix
- Uscita: 13 marzo 2025 (4 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: Jamie è un tredicenne come tanti. Un giorno, viene arrestato con l’accusa di aver assassinato una compagna di classe. Difficile entrare nella mente degli altri, difficile conoscere davvero coloro che amiamo. Genitori, detective, insegnanti, psicologi: gli adulti sono un mondo a parte, rispetto alla vita dei più giovani, che a volte attraversano crisi invisibili, di cui nessuno sa niente.

Uno dei prodotti più discussi e più premiati del 2025: Adolescence è una miniserie curatissima dal punto di vista tecnico e della scrittura. Tocca temi importanti, fa commuovere. Non ve la consigliamo se cercate avventura e divertimento, ma di certo non possiamo escluderla dalla nostra lista, essendo così ben fatta! A volte, fermarsi a riflettere sulla nostra interiorità e sui limiti della società in cui viviamo non è un male.
Bonus: Alice in Borderland, stagione 3

- Guardala su: Netflix
- Uscita: 25 settembre 2025 (6 episodi)
Di cosa si tratta, in breve: Arisu è un ragazzo intelligente, ma chiuso e ancora alla ricerca di sé. Ha due amici con i quali trascorre pomeriggi sereni. Un giorno, mentre si trastullano a Shibuya, l’intera popolazione giapponese scompare attorno a loro. I tre ragazzi vengono catapultati in un mondo crudele e grottesco. Per sopravvivere, bisogna partecipare e vincere dei giochi, sfide all’ultimo sangue pensate per mettere a dura prova fisico e mente dei malcapitati.

Non è Squid Game, e meno male! Dopo la deludente conclusione della serie coreana, per gli amanti dei survival c’è Alice in Borderland, prodotto giapponese tra i più apprezzati su Netflix. Si tratta di un prodotto più di nicchia e ormai maturo, siamo alla terza stagione, ma non potevamo non consigliarvelo come “Bonus”.
Questa terza stagione non la voleva nessuno, ma riesce a regalare momenti adrenalinici da non sottovalutare, aprendo le prospettive della narrazione e puntando tutto su Arisu, l’intelligente nerd, e Usagi, la sua dolce e tenace compagna. Se non conoscete Alice in Borderland, vi consigliamo di recuperarvelo per intero. Se siete dei fan, date una chance alla terza stagione: è stramba, sì, ma come sempre ben fatta.
Queste erano le serie TV tra le più apprezzate del 2025, ma non dimentichiamo altri prodotti interessanti come Andor, ambientata nel mondo di Guerre Stellari, l’adattamento HBO di The Last of Us, una seconda stagione tra alti e bassi, The White Lotus, sempre irriverente e ora giunta alla sua terza stagione, nonché Fallout, con i nuovi episodi in uscita dal 17 dicembre 2025 al 4 febbraio 2026.
Trovate quello che più si addice ai vostri gusti e buona visione!
Scrivi un commento