Home Videogiochi News Arc Raiders ha aggiornato il matchmaking per favorire l’incontro tra stili di gioco simili

Arc Raiders ha aggiornato il matchmaking per favorire l’incontro tra stili di gioco simili

45

Uno dei grandi problemi che da sempre affliggono giochi come Arc Raiders è che, col passare del tempo, finiscono per trasformarsi in un festival dello “spara a vista”, dove tutti rinunciano all’improvvisazione emergente per nascondersi nei cespugli e colpire chiunque passi.  facile che aprono il fuoco non appena dici “ciao”. Ogni. Singola. Volta. A quel punto, tanto vale giocare a PUBG.

Fortunatamente, Embark ha trovato una soluzione: il matchmaking. Può sembrare ovvio, ma titoli come DayZ connettono i giocatori tramite browser dei server, permettendo a chiunque di entrare in qualsiasi partita e rendendo impossibile filtrare per abilità o altri parametri. Arc Raiders, invece, non ha questo problema e, con un recente aggiornamento, Embark ha introdotto un nuovo filtro per contrastare il dilagare del KoS (kill on sight – uccidere a vista): lo stile di gioco. Se un giocatore infatti ucciderà spesso a vista, verrà abbinato ad altri giocatori che fanno lo stesso.

Ecco le parole del CEO di Embark, Patrick Söderlund:

Ovviamente, prima di tutto c’è il matchmaking basato sull’abilità. Poi ci sono solo, duo e trio. E da circa una settimana abbiamo introdotto anche un sistema che abbina i giocatori in base a quanto sono orientati al PvP o al PvE.

Da tempo i giocatori ipotizzavano l’esistenza di un sistema simile, arrivando persino a condurre esperimenti per dimostrarlo. Sebbene si tratti di un metodo controverso, che di fatto “intrappola” i raider più aggressivi tra loro, molti lo considerano un buon compromesso, capace di evitare una divisione netta della community in modalità esclusivamente PvE o PvP.

Come sottolinea Söderlund, non si tratta di una scienza esatta e il sistema verrà sicuramente affinato nel tempo, man mano che Embark capirà cosa funziona meglio. Dopotutto, sarebbe noioso non incontrare mai giocatori orientati al PvP: se è vero che è frustrante imbattersi solo in persone col grilletto facile, è altrettanto vero che qualche tagliagole serve a tenere alta la tensione.

All’inizio poteva sembrare solo un’impressione, ma oggi è realtà: Arc Raiders tenderà ad abbinare giocatori con un approccio simile.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

ARC Raiders 1.11.0 rende ancora più difficile la mappa di Stella Montis!

Raiders, è finita… Le note sulla patch dell’aggiornamento 1.11.0 di ARC Raiders...

Due shooter, due filosofie: perché ARC Raiders convince e Battlefield 6 non più

Rientrare dalle festività e scoprire che ARC Raiders è ancora sul tetto...

Embark sta affrontando il problema dei cheater in ARC Raiders

La piaga dei cheater ha colpito anche ARC Raiders, ma gli sviluppatori...

Embark sul futuro di ARC Raiders: “Potrebbe diventare una serie tv, ci sono aziende interessate”

Nel futuro di ARC Raiders potrebbe non esserci solo il settore dei...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425