Home Videogiochi News Arriva Bluethroot, un’avventura narrativa che esplora fragilità e insicurezze della Gen Z

Arriva Bluethroot, un’avventura narrativa che esplora fragilità e insicurezze della Gen Z

L’8 gennaio arriverà su Steam il delicato nuovo progetto italiano dal titolo Bluethroot, un videogioco narrativo punta e clicca che mira a raccontare ed esplorare la fragilità e le insicurezze della Gen Z, a fini scolastici ma non solo.

Nato come progetto vincitore del Bando Europeo 2020 dall’Associazione S.Benedetto di Foggia, in collaborazione con Argomedia S.r.l, Bluethroot è un videogioco intimista e malinconico che si pone l’obiettivo di affrontare tematiche adolescenziali delicate e contemporanee attraverso meccaniche minimali.

Protagonista di questa intima storia è Andrea, appena trasferitosi nella città di Foggia: solitario, cuffie alle orecchie, timoroso del nuovo percorso scolastico, impacciato con i suoi coetanei e perso nei suoi pensieri. Le sue cuffie, però, iniziano a captare strani sussurri, pianti, terrori. Andrea dovrà viaggiare dentro i corridoi e le stanze buie della sua scuola e collegarsi alle anime dei suoi compagni di scuola.

Le anime degli adolescenti sono alate, ma spesso quelle ali sono annerite dai dolori, dall’incapacità di stare al mondo senza sentirsi troppo poco. Ogni personaggio che Andrea incrocia vive una battaglia di cui non immaginava l’esistenza.

Al centro dell’esperienza ludica ci sarà ovviamente il cellulare di Andrea, che contiene la possibilità di chattare con una persona amata e perduta, la mappa della scuola ma soprattutto l‘app auto-installante di Bluethroot. Di particolare interesse è l’app TARGET è il risultato di un distopico esperimento sociale messo in atto dal Consulente scolastico del liceo foggiano; spaventati ed impreparati dalla rabbia e dalla confusione della Gen Z post COVID-19, genitori ed enti scolastici decidono di spiare i giovani e intimorirli con repressione sperando di evitare che commettano errori o cadano in depressione. L’app, però, è minacciosa e spinge il protagonista ad essere crudo e moralista.

Bluethroot affronta alcuni temi delicatissimi della Gen Z e degli adolescenti in generale, tra cui autolesionismo, ansia sociale, depressione, bullismo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425