Assassin’s Creed: Valhalla, i save cross-platform stanno provocando spiacevoli problemi

Di Andrea "Geo" Peroni
23 Novembre 2020

Assassin’s Creed: Valhalla, il nuovo capitolo del popolare franchise di Ubisoft, è stato un enorme successo per la compagnia, ma non per questo significa che il gioco è privo di difetti.

Nelle ultime ore, come riporta GameSpot, sta in effetti emergendo in rete un problema di non poco conto, che riguarda i salvataggi cross-platform tra le varie versioni di Assassin’s Creed: Valhalla.

Alcuni giocatori del nuovo della serie (qui potete recuperare la nostra recensione) stanno segnalando problemi con i trofei e gli obiettivi su Xbox e PlayStation, che riguardano la possibilità di trasferire i propri salvataggi da una piattaforma all’altra. Esistono però anche altri bug, che eliminano i risultati e che al momento non hanno un’origine chiara.

Come forse saprete, Ubisoft ha da poco inaugurato la sua nuova piattaforma Ubisoft Connect, che, tra le varie funzionalità, consente anche ai giocatori dei titoli Ubisoft di trasferire i propri file di salvataggio da una piattaforma all’altra.

La cosa non sta evidentemente funzionando come sperato.

Lucy James di GameSpot ha rilevato che il bug sembra proprio derivare dal trasferimento dei file di salvataggio tra le versioni Xbox Series X e PlayStation 5 di AC Valhalla. I save cross-platform stanno infatti impedendo il corretto funzionamento della funzionalità, e con essa anche i giocatori si ritrovano spiazzati.

Molti giocatori stanno lamentando soprattutto mancati achievement o Trofei, che non vengono assegnati nel momento in cui il salvataggio viene trasferito su un’altra piattaforma. Altri hanno invece evidenziato, tramite Twitter e Reddit, che le versioni cross-gen del gioco (PS4 e PS5 ad esempio), che consentono anch’esse il trasferimento dei salvataggi, non sbloccano anche in questo caso i Trofei, alcuni dei quali sono relativi alla storia e che richiederanno dunque al giocatore di ripetere tutto da capo.

L’unico modo, attualmente, per risolvere i bug dei save cross-platform e cross-gen sembra sia quello suggerito dalla giornalista James, che è stata costretta a rimuovere l’account Ubisoft Connect (perdendo anche i bonus legati ad esso) e a ricominciare il gioco da capo, giocando inoltre offline – se giocate online, sarà infatti richiesto il login a Ubisoft Connect.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento