Call of Duty: Vanguard sarà più piccolo su current gen, parola di Activision

Di Andrea "Geo" Peroni
27 Ottobre 2021

Se siete spaventati che PlayStation 5 e Xbox Series X|S possano implodere a causa di Call of Duty: Vanguard, abbiamo una bella notizia per voi.

Negli ultimi anni, il franchise di Call of Duty ha dovuto fare i conti con un problema ingombrante, nel vero senso della parola. I recenti videogiochi della serie sparatutto di Activision richiedono infatti un quantitativo esagerato di spazio disponibile su console e PC, con Modern Warfare prima e Black Ops Cold War poi che hanno superato ampiamente la quota dei 200 GB richiesti per la loro installazione.

Un numero davvero impressionante, sia se confrontato ad altri giochi mastodontici (Red Dead Redemption II, per fare un esempio, pesa circa 100 GB), sia se rapportato alle memorie interne di console attuali come PS5 e Xbox Series X|S, per le quali installare COD significa occupare circa un terzo della loro capienza.

Fortunatamente, c’è una buona notizia: Activision ha confermato che Vanguard presenterà un file di dimensioni inferiori al momento del lancio, grazie a una particolare tecnologia innovativa che gestirà le texture in maniera dfferente.

LEGGI ANCHE: Call of Duty: Vanguard – I dettagli di Der Anfang, la prima mappa Zombies

La notizia arriva da un post su Twitter dell’account ufficiale di Call of Duty, che rileva che le dimensioni di lancio di Vanguard saranno “significativamente inferiori” al peso iniziale degli ultimi giochi della serie Call of Duty. Per coloro che si chiedono come esattamente ciò potrebbe essere possibile, Activision chiarisce: “Si prevede che la nuova tecnologia di streaming delle texture on-demand farà risparmiare fino al 30%-50%+ sulla console di nuova generazione e sullo spazio su disco del PC”.

Dai leak di Xbox Store, abbiamo anche qualche dato più concreto.

Call of Duty: Vanguard viene segnalato con un peso di 77,12 GB su Xbox One, che scendono a 72,55 GB per la versione Xbox Series X e Series S. La dimensione è ovviamente approssimativa, ma è abbastanza significativa per farci capire che effettivamente Vanguard non subirà un incremento vertiginoso su console current gen e PC, e anzi sarà leggermente più contenuto rispetto alle versioni old gen.

Restano da chiarire molti aspetti di questa caratteristica. Il post fa esplicitamente riferimento a console e PC current gen, e i giocatori si sono chiesti come sia stata gestita questa tecnologia legata alle texture su PS4 e Xbox One, che potrebbe occupare un’importante parte della banda di rete.

In attesa di avere ulteriori aggiornamenti, vi ricordiamo che Call of Duty: Vanguard sarà disponibile dal 5 novembre su PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One e PC. Successivamente, il gioco sarà anche integrato a Warzone, insieme al nuovissimo sistema anti-cheat Ricochet.

Offerta
Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 4 [Esclusiva Amazon]
  • Domina su tutti i fronti: combatti nei cieli dell'Oceano Pacifico, lanciati sulla Francia, entra a Stalingrado con la precisione di un cecchino e fatti strada tra i nemici in Nord Africa. Sviluppato da Sledgehammer Games, nel quale i giocatori verranno immersi in viscerali battaglie della Seconda guerra mondiale su una scala globale senza precedenti.
  • In una profonda e accattivante campagna, un gruppo di soldati provenienti da diversi paesi che si riuniscono per affrontare la più grande minaccia di sempre. I giocatori potranno inoltre lasciare il segno nella ormai celebre modalità Multigiocatore di Call of Duty, e una nuova fantastica esperienza Zombi sviluppata da Treyarch.



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento