Home Videogiochi News Un anno dopo, Call of Duty ci ricasca: Black Ops Cold War oggi supera i 200 GB su console

Un anno dopo, Call of Duty ci ricasca: Black Ops Cold War oggi supera i 200 GB su console

Era più o meno un anno fa quando la community di Call of Duty, all’epoca divisa tra Modern Warfare e il battle royale Warzone, iniziava a protestare per un problema di non poco conto: lo spazio richiesto su memoria era davvero esagerato.

La situazione ha iniziato a essere addirittura paradossale all’inizio del 2021, quando, pochi mesi dopo l’uscita di Black Ops Cold War, fu la stessa Activision a mettere in guardia gli utenti PS4 e Xbox One, affermando che il solo disco interno di memoria delle versioni da 500 GB non sarebbe più stato sufficiente per usufruire dei recenti capitoli della serie.

Con l’uscita delle console next-gen, comunque, si pensava che le cose sarebbero andate incontro a un generale miglioramento, e che avremmo potuto dire addio a richieste esorbitanti – vi ricordiamo che nell’agosto 2020 su Modern Warfare venne pubblicata la più pesante patch mai pubblicata nella storia dei videogiochi.

Alcune feature interessanti che riguardano PS5 e Xbox Series X|S, ad esempio, permettono di disinstallare porzioni dei giochi che non intendiamo utilizzare più, ma ricordiamo inoltre che le console di nuova generazione, grazie agli SSD interni, possono ridurre le dimensioni dei file. Un esempio abbastanza illuminante è quello di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (50 GB su PS5, 52 GB su PS4), ma ricordiamo anche Subnautica la cui versione next-gen su console PlayStation pesa ben il 70% in meno rispetto alla versione PS4.

Eppure, con Black Ops Cold War le cose non sono certo migliorate come si aspettavano i giocatori.

L’utente switchondem ha deciso di condividere su Reddit i suoi dubbi circa l’ottimizzazione di Black Ops Cold War, pubblicando uno screenshot dalla sezione della memoria di archiviazione della sua PlayStation 5. Come potete vedere anche voi qui sotto, Call of Duty: Black Ops Cold War occupa oltre 200 GB su PS5, per la precisione 219,8 GB. Considerando che la memoria interna utilizzabile della nuova console Sony è pari a circa 664 GB (agli 825 GB dell’SSD bisogna togliere lo spazio richiesto dal software di sistema e altre feature), il solo Black Ops Cold War occupa un terzo dell’intera memoria della console.

Nei commenti in risposta, gli utenti fanno poi anche notare che è possibile ridurre tale dimensione rimuovendo alcune modalità, come ad esempio la campagna single player, che da sola consente di abbassare la memoria occupata a 154 GB.

Nonostante ciò, Black Ops Cold War è un titolo estremamente esoso in termini di GB su console e PC, e questo potrebbe spingere una parte dei giocatori ad allontanarsi da esso, anche solo per poter installare nuovi giochi su PS5 o altre piattaforme.

La cosa assume aspetti ancor più “preoccupanti” se pensiamo che i contenuti di Black Ops Cold War cresceranno ancora nei prossimi mesi. A luglio, ad esempio, arriverà il corposo update di metà Stagione 4 con la nuova mappa Zombies Mauer der Toten, e sono in molti a chiedersi già da ora quanti GB in più occuperà il gioco.

This game is now 219.8 GB on PS5, which has 667.2 GB of free console storage space to start with. The tech to compress it exists, but the file size just keeps increasing.
by u/switchondem in blackopscoldwar

 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425