Home Videogiochi News Crisi Marathon: Sony avrebbe cancellato la campagna marketing

Crisi Marathon: Sony avrebbe cancellato la campagna marketing

Il futuro di Marathon, il nuovo sparatutto targato Bungie, appare sempre più incerto. Secondo un recente report, Sony avrebbe annullato tutte le campagne di marketing a pagamento legate al gioco, alimentando i timori di un possibile rinvio.

La notizia, riportata da Colin Moriarty durante l’ultimo episodio del podcast Sacred Symbols+, arriva da una fonte interna al team marketing di un importante mercato estero. Una mossa definita “piuttosto insolita” per un titolo di questa portata, e che sembra riflettere le crescenti difficoltà del progetto.

Mi è stato detto da qualcuno vicino ai piani di marketing in un mercato chiave che non ci sono più piani per fare pubblicità a pagamento per Marathon. Non so se questa decisione sia legata agli ultimi eventi o se fosse prevista sin dall’inizio. Ma è una scelta piuttosto rara per un gioco di questo livello.

Il cammino di Marathon è stato abbastanza complesso, per usare un eufemismo. L’attesissimo Closed Alpha Test è stato accolto da reazioni tiepide, con feedback spesso negativi da parte dei giocatori. A questo si è aggiunta la bufera sul plagio, dopo la scoperta che alcune delle immagini promozionali e delle grafiche di gioco erano state copiate da opere dell’artista indie ANTIREAL. Bungie ha prontamente chiesto scusa, ma il danno d’immagine era ormai fatto.

Le difficoltà non finiscono qui: voci interne parlano di un ambiente di lavoro “tossico e umiliante”, con leadership accusata di ignorare sistematicamente i feedback del team, soprattutto quelli relativi alla necessità di includere contenuti PvE, a discapito del focus esclusivo sul PvP.

In seguito alla reazione negativa all’Alpha, Bungie avrebbe deciso di posticipare le campagne marketing e i preordini, originariamente previsti per giugno, sostituendo la tanto attesa Open Beta con generici “test pubblici”.

Il risultato? Una roadmap sempre più incerta e il sospetto, ormai concreto, che Marathon non riuscirà a rispettare la finestra di lancio del 23 settembre.

Né Bungie né Sony hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sul possibile rinvio o sui piani di marketing del gioco. In attesa di conferme, il destino di Marathon resta appeso a un filo.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Zenless Zone Zero arriva il 6 giugno su Xbox

All’inizio di aprile era stato annunciato che Zenless Zone Zero avrebbe avuto...

Codemasters vuole capire le potenzialità di Switch 2 prima di portare la serie F1

Il prossimo gioco F1 di Codemasters uscirà anche su Nintendo Switch 2?...

Hideo Kojima sognava di dirigere un film, ma ora ha cambiato idea

Hideo Kojima, mente geniale dietro capolavori come Metal Gear Solid e Death...

Giochi PS Plus Essential Giugno 2025: rumor e anticipazioni

Manca poco all’annuncio dei giochi PS Plus di giugno 2025. Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425