Home Videogiochi Guide Digimon Survive – Guida a tutte le digievoluzioni di Agumon

Digimon Survive – Guida a tutte le digievoluzioni di Agumon

Uno dei principali dubbi di Digimon Survive, l’inedito gioco lanciato da Bandai Namco su PS4, Xbox One, Switch e PC alla fine di luglio, riguarda certamente il suo Digimon più iconico, Agumon.

Digimon Survive si differenzia notevolmente dagli ultimi giochi dedicati al franchise, come Digimon Story: Cyber Sleuth e Digimon World: Next Order. Si tratta infatti di un gioco che fonde una profonda visual novel, con una storia ricca di personaggi e cose da scoprire, e un RPG tattico a turni. Nella fase dei combattimenti dovrete scegliere quali Digimon far scendere in campo, in base a quelli di cui disponete in squadra, ed è proprio qui che arriva la domanda fatidica.

L’unico Digimon del protagonista Takuma è infatti Agumon, l’iconico mostro protagonista di tante serie animate e videogiochi che può digievolvere poi in Greymon, Tyrannomon, MetalGreymon e così via, a seconda di come gestiamo il personaggio e i rapporti con lui.

Ma come si possono gestire queste digievoluzioni del dinosauro digitale? Vediamole insieme, non prima di una piccola panoramica su Agumon.

Digimon Survive PlayStation 4
  • Grafica in stile anime; immersione nell'universo dei Digimon
  • Una storia matura con finali multipli; ambiente maturo e cupo le scelte dei giocatori contano

Chi è Agumon?

Potremmo definire Agumon come il corrispettivo di Pikachu per il franchise dei Digimon. Il piccolo dinosauro giallo è infatti senza dubbio il personaggio più iconico tra tutti, ed è apparso in numerose opere tra anime, videogiochi e prodotti legati al merchandise.

La prima apparizione di Agumon avviene nel primo episodio di Digimon Adventure, la storica serie animata che segnò il debutto dei Digimon. In quell’occasione, Agumon diventava il Digimon compagno di Tai Kamiya, e continuerà a esserlo anche nei vari sequel Digimon Adventure 02 e Digimon Adventure Tri. Nel 2020 è poi arrivata la serie reboot Digimon Adventure, disponibile oggi su Crunchyroll in lingua originale con sottotitoli in italiano, che ripropone gli stessi personaggi e Digimon con però alcune modifiche alla storia.

Al di fuori dell'”universo Adventure”, Agumon è comunque apparso in molti altri prodotti del franchise. In Digimon Tamers appare come semplice easter egg, mentre compare in branco e con un ruolo più corposo in altri anime come Digimon Frontier e Digimon World.

Agumon compare inoltre in tutti i videogiochi dedicati ai Digimon, ed è stato scelto per essere il personaggio di riferimento dell’ultimo Digimon Survive. Tra le sue caratteristiche, simili a quelle di altri Digimon, c’è la possibilità di digievolversi in varie tipologie di Digimon. Pur essendo un Digimon di tipo Antivirus, l’evoluzione di Agumon varia a seconda delle sue condizioni, che ci sono già state mostrate anche nel corso degli anime.

In Digimon Adventure, ad esempio, dopo essere digievoluto Greymon, il rettile compie un’evoluzione “sbagliata” che lo trasforma in SkullGreymon, Digimon ostile e quasi letale. Lo stesso Agumon sarà poi protagonista di una digievoluzione simile in Digimon Adventure 02, quando l’Imperatore Digimon, grazie ai suoi Anelli del Male, lo trasforma prima nuovamente in SkullGreymon e successivamente nella versione Virus di MetalGreymon, facilmente riconoscibile per il colore blu a differenza del tradizionale arancione.

Tutte le digievoluzioni di Agumon in Digimon Survive

Le digievoluzioni di Agumon in Digimon Survive sono determinate dal Karma del nostro alter ego digitale Takuma.

Il Karma è un importante parametro che determina la progressione di Digimon Survive, di cui potete scoprire qualche dettaglio in più qui. In parole povere, a seconda delle risposte di Takuma nel corso del gioco, il Karma e dunque il livello di comportamento di Agumon varierà seguendo tre parametri, che sono Morale, Furia e Armonia.

Armonia riguarda ovviamente le risposte più neutrali e tranquille, insieme a cooperazione e pace. Si tratterà, molto probabilmente, del livello Karma più comune tra tutti i giocatori. A seconda del parametro più elevato tra i tre, Agumon seguirà tre linee di digievoluzioni differenti, da sfruttare durante i combattimenti.

In particolare, se il parametro Armonia è quello dominante, Agumon digievolverà progressivamente in:

  1. Livello Campione: Tyrannomon
  2. Livello Evoluto: Triceramon
  3. Livello Mega: Dinorexmon

Se il parametro Morale è quello dominante, Agumon digievolverà invece progressivamente in:

  1. Livello Campione: Greymon
  2. Livello Evoluto: MetalGreymon
  3. Livello Mega: WarGreymon

Il parametro Furia è invece quello che porterà Agumon verso la linea evolutiva dei Virus, con le seguenti digievoluzioni:

  1. Livello Campione: Tuskmon
  2. Livello Evoluto: Megadramon
  3. Livello Mega: Machinedramon

Segnaliamo comunque che esistono alcune digievoluzioni esclusive per gli Agumon selvatici che possiamo reclutare.

La linea evolutiva Furia, con Tuskmon, Megadramon e Machinedramon, è infatti disponibile esclusivamente per l’Agumon protagonista di Digimon Survive.

Gli Agumon selvatici, invece, oltre alle linee evolutive Armonia e Morale, hanno inoltre accesso alla digievoluzione esclusiva in Cyclonemon, che a sua volta può poi evolvere in SkullGreymon.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425