Home Videogiochi Anteprime Dragon Quest 7 Reimagined | Tutto quello che sappiamo

Dragon Quest 7 Reimagined | Tutto quello che sappiamo

15

Square Enix ha svelato una quantità davvero enorme di informazioni su Dragon Quest VII Reimagined, il remake dell’amato JRPG a turni, condividendo dettagli su grafica, trama, gameplay, personaggi e sistema di combattimento. Oltre a questo, sono state annunciate anche tre espansioni DLC, una Digital Deluxe Edition e una ricca Collector’s Edition fisica. C’è molto da raccontare, quindi entriamo subito nel vivo.

Il ritorno di una leggenda

Dragon Quest VII Reimagined è il rifacimento del gioco uscito originariamente su PlayStation nel 2000, Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past. La storia prende il via da una semplice curiosità infantile che, poco a poco, si trasforma in un’avventura epica con il destino del mondo in gioco. Sulle tranquille coste dell’isola di Estard, il giovane protagonista e il suo migliore amico scoprono misteriosi frammenti di un’antica tavoletta. Inserendoli in un piedistallo all’interno di un santuario avvolto nel mistero, una luce magica li trasporta in un mondo sconosciuto. Man mano che vengono recuperate nuove tavolette, il mondo stesso sembra espandersi. Quella che inizia come una ricerca di risposte diventa ben presto qualcosa di molto più grande, quando emergono forze malvagie e la vera natura della realtà in cui vivono.

L’avventura si sviluppa attraverso il viaggio tra due mondi distinti, ognuno ricco di eventi unici, storie secondarie e nuovi luoghi da esplorare. Ogni tavoletta completata apre l’accesso a una nuova area, rendendo la progressione narrativa e geografica uno degli elementi centrali dell’esperienza. Anche l’interfaccia è stata completamente ripensata: ora adotta un sistema di menu a schede che rende tutte le informazioni più immediate e intuitive. Per chi desidera prendersi una pausa dalla trama principale non mancano le attività opzionali, come un’arena di combattimento popolata da nemici leggendari o il ritorno del classico minigioco Lucky Panel, entrambi ottimi modi per ottenere oggetti rari.

Dal punto di vista visivo, Square Enix descrive il nuovo stile grafico come un affascinante 3D “artigianale”, ispirato a miniature e figurine. Città, ambienti e dungeon sembrano dei veri e propri diorami, con una forte personalità estetica che si estende anche alle scene più drammatiche della storia, ricreate interamente secondo questa nuova visione artistica.

Party ed innovazione

Il gruppo principale è composto da sei personaggi cresciuti su un’isola circondata dall’oceano, che viaggiano insieme tra i due mondi. Il protagonista è un ragazzo di Pilchard Bay, un villaggio di pescatori sull’isola di Estard: conduce una vita semplice, ma sogna costantemente ciò che si nasconde oltre il mare. Al suo fianco c’è Kiefer, il principe di Estard, curioso e intraprendente, sempre pronto a scoprire nuovi misteri. Maribel, testarda ma dal cuore gentile, non ha alcuna intenzione di lasciare che i suoi amici partano all’avventura senza di lei. Ruff è un ragazzo allegro e puro, sempre accompagnato da un lupo, dotato di istinti animali sorprendentemente acuti. Aishe è una giovane nomade devota allo Spirito della Terra, determinata a restaurare l’Onnipotente, abile con la spada e naturalmente portata per la danza. Infine c’è Sir Mervyn, membro dell’Ordine Sacro dell’Onnipotente, un veterano che in passato ha combattuto il Re dei Demoni e che ancora oggi conserva le capacità che gli hanno valso il titolo di eroe.

Il termine “reimaginednon si riferisce soltanto alla grafica. Anche il sistema di combattimento è stato profondamente rinnovato. Incantesimi e abilità dei personaggi sono stati evoluti, così come l’aspetto e il comportamento dei mostri, rendendo gli scontri più dinamici. Ora è possibile eliminare istantaneamente i nemici più deboli senza entrare in battaglia, mentre il combattimento a turni consente di impostare tattiche che si svolgono senza interruzioni continue. La velocità delle battaglie è regolabile ed è stata aggiunta anche una comoda opzione di combattimento automatico.

Un ruolo centrale è ricoperto dalle vocazioni, che offrono abilità e magie uniche. I personaggi possono padroneggiare più vocazioni e cambiarle dopo un certo punto della storia, arrivando persino a combinarne due contemporaneamente grazie al sistema Moonlight. Durante gli scontri, i personaggi accumulano energia fino a sprigionare il “Perk” della vocazione, che può potenziare gli attacchi o fornire supporto al gruppo. Tra le novità spicca la vocazione dei Mostri, il cui Perk permette di evocare creature alleate per assaltare i nemici.

Tutto è pronto

Al lancio saranno disponibili tre DLC a pagamento. The Road of Regal Wretches propone una serie di sfide in stile arena contro nemici tratti dalla Trilogia di Erdrick, con ricompense di grande valore. Luminary’s Livery offre invece un set di costumi ispirati ai personaggi di Dragon Quest XI, permettendo di vestire il party con abiti iconici. Il terzo pacchetto, Jam-Packed Swag Bag, è pensato per dare una spinta iniziale all’avventura, includendo equipaggiamenti a tema slime, accessori che aumentano esperienza e oro e una selezione di oggetti consumabili utili.

La Digital Deluxe Edition comprende il gioco base, tutti e tre i DLC, l’accesso anticipato di 48 ore e un costume speciale White Wolf per Ruff. La Collector’s Edition fisica aggiunge, oltre ai contenuti digitali, uno SteelBook, un peluche di slime sorridente di medie dimensioni e una suggestiva nave in bottiglia.

Non mancano infine i bonus. Chi prenota il gioco riceverà i Trodain Togs, un costume che permette al protagonista di somigliare all’eroe di Dragon Quest VIII, insieme a tre Semi per potenziare una vocazione. Sono previsti anche bonus esclusivi per piattaforma in versione digitale, sotto forma di scudi slime di colori diversi, oltre a un anello dell’agilità per chi possiede dati di salvataggio di Dragon Quest I & II HD-2D Remake.

Sviluppato da Hexadrive in collaborazione con Square Enix e pubblicato da Square Enix, Dragon Quest VII Reimagined sarà disponibile in tutto il mondo dal 5 febbraio 2026 su PC (Steam e Microsoft Store), PlayStation 5, Nintendo Switch, Switch 2 e Xbox Series.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon Quest VII Reimagined illustra il protagonista in un nuovo trailer

Square Enix ha recentemente pubblicato un nuovo trailer di Dragon Quest VII...

8.2

Dragon Quest I & II HD-2D Remake | Recensione

Square Enix da qualche tempo ha incentrato i propri sforzi su una...

DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake | Trofei

Leggenda vivente Conferito per aver conquistato tutti gli altri trofei. Inizia l’avventura...

Dragon Quest I & II HD-2D Remake: nuovi su ambientazioni, personaggi e contenuti inediti

Square Enix ha condiviso nuovi dettagli su Dragon Quest I & II...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425