Il Wall Street Journal rivela una notizia clamorosa: Electronic Arts sta per diventare una società privata, con un gruppo di investitori pronti a una maxi-acquisizione da 50 miliardi di dollari.
Un gruppo di investitori, tra cui la società di private equity Silver Lake e il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, potrebbe svelare un accordo per l’editore di saghe come Battlefield, The Sims ed EA Sports FC già la prossima settimana, proprio a pochi giorni dall’uscita dell’atteso sparatutto Battlefield 6. Oggi, EA ha lanciato il nuovo FC 26.
Il valore delle azioni, in seguito a questa notizia, è già salito del 15% durante la giornata.
La capitalizzazione di mercato di EA prima del rapporto del WSJ era di circa 42,8 miliardi di dollari. L’operazione potrebbe portare il valore di EA a circa 50 miliardi di dollari.
Il WSJ ha fornito un po’ di contesto sulla potenziale transazione LBO:
Supponendo che l’accordo vada a buon fine, è probabile che si classifichi come il più grande leveraged buyout di sempre, al netto dell’inflazione. Il più grande finora è stato l’acquisto della utility texana TXU nel 2007 da parte di un gruppo di società di private equity per circa 32 miliardi di dollari, cifra che non include il debito assunto, secondo Dealogic.
Le acquisizioni tramite leva finanziaria su larga scala sono praticamente scomparse dopo che alcune di esse hanno registrato risultati deludenti in seguito alla crisi finanziaria del 2008-2009. Un gruppo di società di private equity ha fatto un grande balzo in avanti nel 2021, quando ha accettato di acquisire l’azienda di forniture mediche Medline Industries per oltre 30 miliardi di dollari.
In aggiornamento
Scrivi un commento