Home Videogiochi News Final Fantasy XVI compare nei driver Nvidia, l’uscita su PC è imminente?

Final Fantasy XVI compare nei driver Nvidia, l’uscita su PC è imminente?

Fan pcisti di Final Fantasy, tenetevi pronti! Un aggiornamento dei driver Nvidia potrebbe aver rivelato prematuramente che Final Fantasy XVI sarà lanciato a breve su PC. Sebbene sia noto da tempo che lo sviluppatore Square Enix stia lavorando a un porting per PC di Final Fantasy XVI, non è stata ancora rivelata una possibile finestra di uscita.

Final Fantasy XVI è stato lanciato originariamente nel giugno del 2023 come esclusiva temporale per PlayStation 5. L’attesissimo JRPG ha ottenuto recensioni per lo più positive e ha impressionato molti fan con la sua grafica di alto livello e la sua narrativa.

Nel settembre del 2023, Square Enix ha confermato che la versione per PC di Final Fantasy XVI era in fase di sviluppo, ma all’epoca si era rifiutata di esprimersi su una possibile data di uscita. Si pensava che il gioco sarebbe arrivato su PC dopo il giugno 2024 a causa dell’accordo di esclusività per PS5, ma ora che è terminato, ogni momento è buono per una possibile data di uscita. L’utente di Reddit m_w_h ha scoperto un profilo driver pronto per Final Fantasy XVI nell’ultimo aggiornamento dei driver GPU 560.81 di Nvidia. Queste ottimizzazioni vengono di solito effettuate quando un gioco è pronto per essere rilasciato, il che suggerisce che l’uscita di Final Fantasy XVI per PC è molto vicina, o che magari a breve potrebbe essere disponibile una demo.

Anche se Square Enix era vincolata dal contratto di esclusività a tempo per PS5, gli sviluppatori di Final Fantasy XVI sono stati abbastanza aperti sui progressi della versione PC. Il produttore Naoki Yoshida ha confermato che la versione PC di Final Fantasy XVI era nelle fasi finali di ottimizzazione già nel marzo 2024, quindi non è una sorpresa che sia già pronta per il rilascio. Yoshida ha anche rivelato che una demo giocabile per Final Fantasy XVI su PC è in fase di pianificazione, ma con l’intero porting per PC apparentemente già finito, Square Enix potrebbe scegliere di lanciare il gioco direttamente.

Inoltre, Yoshida ha confermato caratteristiche come il supporto per l’ultra-wide, framerate sbloccati oltre i 100fps, controlli dedicati per mouse e tastiera, codice rinnovato per migliorare le prestazioni e altro ancora, che dovrebbero rendere Final Fantasy XVI un porting per PC davvero speciale.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I giocatori stanno chiedendo a Sony un sequel di PlayStation All-Stars Battle Royale

Come risollevare le sorti del reparto live service di Sony dopo il...

Age of Mythology: Retold | Obiettivi

Annihilation Defeat 10000 units in battle. Demolition Destroy 2000 buildings in battle....

Warhammer 40,000: Space Marine 2 – Ecco la roadmap dei contenuti post lancio

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo di Warhammer 40.000: Space Marine 2 su PlayStation 5, PC...

Jason Blundell dirigerebbe un nuovo studio PlayStation impegnato in un gioco sci-fi action

Secondo la nota appassionata di Zombies Glitching Queen, Jason Blundell ha assunto...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425