Home Videogiochi Guide Final Fantasy XVI: Guida completa ai trofei e al platino

Final Fantasy XVI: Guida completa ai trofei e al platino

Final Fantasy 16, il nuovo titolo del franchise Square Enix, è disponibile in esclusiva PlayStation 5 dal 22 giugno 2023.

Addentrandosi nel mondo in guerra di Valisthea, il nostro protagonista Clive Rosfield incontrerà numerose sfide e NPC: per valorizzare a pieno questa indimenticabile avventura, Uagna è lieta di presentarvi la soluzione completa di Final Fantasy 16, che vi guiderà passo per passo all’ottenimento di tutti e 50 i trofei necessari a completare il titolo al 100%.

Per terminare la trama principale serviranno circa 30-40 ore, ma potrebbero servirne fino a 70 per conquistare l’ambito trofeo di Platino. Terminare Final Fantasy 16 al 100% non richiede particolari skills, ma sicuramente servono informazioni utili e qualche accortezza. Per aiutarvi, vi daremo subito alcune dritte, così da rassicurarvi:

– Dedicatevi tranquillamente alle missioni principali durante la vostra prima run. Potrete recuperare tutto ciò che c’è da fare anche dopo aver affrontato il boss finale.

– L’ultima missione di Final Fantasy 16 si intitola “Ritorno all’origine“: quando la raggiungerete, sappiate che sarete davanti alla conclusione del titolo.

Esiste solo un trofeo “mancabile” e questo potrebbe avvenire nel caso abbiate venduto accidentalmente del materiale fondamentale per craftare l’arma più potente del vostro primo playthrough, la Gotterdammerung: segnaliamo in rosso il trofeo mancabile, in generale cercate di non vendere nulla per sbaglio.

Non è possibile completare il gioco al 100% in una sola run, dovrete terminarlo due volte (la seconda in modalità Final Fantasy, quindi a difficoltà aumentata): questa è l’unico motivo per cui potreste metterci un po’ più tempo per fare tutto, ma comunque nulla di insormontabile.

– I trofei di Final Fantasy 16 sono fondamentalmente di tre tipi: quelli legati alla trama principale, quelli legati alle “skills” e dunque alle proprie abilità in battaglia e quelli legati all’ottenimento di oggetti particolari, che siano cimeli o punti fama.

Fatte queste brevi premesse, gettiamoci nell’azione e vediamo insieme come ottenere tutto il necessario, trofeo dopo trofeo.

Qui potete leggere invece la nostra recensione approfondita di Final Fantasy XVI, che ovviamente non contiene spoiler.

Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Il Cronista
E così il nostro viaggio si conclude…
Platinum
Trofeo di Platino, che otterrete solo dopo aver completato il gioco al 100%
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Risvegliato
Riemergi dal tuo sogno.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Un grande potere
Eredita un potere sconosciuto.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Accettazione
Accetta il tuo destino.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Fuorilegge
Sfida il tuo destino.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Retaggio
Gira l’angolo.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Rosa del crepuscolo
Ripercorri il passato.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Da pietra a polvere
Vendicati.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Fiamme gemelle
Riunisci le fiamme.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide La promessa
Diventate una cosa sola.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Un ricettacolo completo
Trova l’ultimo pezzo.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Cenere alla cenere
Fuggi dall’oscurità.
Bronze
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Stella cadente
Adempi al tuo retaggio.
Gold
Trofeo legato alla trama principale, non potete perdervelo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Castigatore
Usa Punizione su 10 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Lo otterrete in automatico giocando: Clive infatti potrebbe effettuare un colpo finale “punizione” su un nemico di piccola taglia già atterrato e con pochi punti vita. Premete semplicemente il tasto attacco :square: per finire l’avversario.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Non puoi nulla contro di me
Sconfiggi un boss senza subire danni.
Bronze
Questo trofeo è un po’ ambiguo, in quanto solo alcuni boss sono utili per ottenerlo. In generale, la cosa più semplice è rigiocare la quest numero 9 presso la Pietra Arete così da poter affrontare il boss Corvo di Mezzanotte. Equipaggiate tranquillamente gli anelli che vi sono utili, compreso quello della schivata automatica, così da battere il boss senza farvi mai colpire.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Oltre ogni limite
Mentre sei manifestato parzialmente, sconfiggi 20 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Lo otterrete in automatico giocando: seguendo la trama principale infatti otterrete l’abilità di manifestarvi parzialmente premendo :l3: + :r3: con almeno una barra trascendenza caricata. Sconfiggete 20 nemici in questo stato per ottenere il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Più di 50,000
Infliggi almeno 50.000 danni a un nemico vacillante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Silver
Potreste ottenere molto facilmente anche questo trofeo in automatico, combattendo verso le fasi finali della trama principale. In sostanza dovrete prima atterrare un nemico facendolo vacillare (esaurite la barra gialla sotto i suoi punti vita) e in questo lasso di tempo arrivare a infliggergli almeno 50.000 punti danno: sfoderate tutte le vostre abilità più potenti contro un nemico vacillante per ottenerlo. Se non dovesse capitare durante la prima run, ci arriverete sicuramente nel NG+ (che è comunque da fare obbligatoriamente per arrivare al platino).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Traslazione!
Metti a segno 15 Attacchi Traslanti o Colpi Traslanti combinati (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Utilizzando l’Eikon Phoenix (Fenice) premete :circle:  per avvicinarvi rapidamente a un nemico e poi colpitelo immediatamente con :square: oppure :triangle:. Dopo aver ripetuto per 15 volte questo procedimento otterrete il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Fuoco e fiamme
Esegui 2 Contrattacchi Ardenti in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Questo trofeo relativo alle “skills” di battaglia potrebbe essere particolarmente fastidioso da ottenere in quanto serve avere davanti il nemico giusto e imparare il corretto tempismo. L’obiettivo è mettere a segno due Contrattacchi ardenti nella stessa battaglia (quindi senza uccidere tutti i nemici e senza fuggire dallo scontro). Prima di tutto apprendente l’abilità Ondata Incandescente di Phoenix (Fenice) per 120 Punti Abilità ed equipaggiatela. Dovrete quindi utilizzarla con successo per due volte in battaglia, respingendo al momento giusto i proiettili di un nemico. Noi vi consigliamo di recarvi nella zona di Rosaria indicata qui sotto dove troverete diversi Boccioli Mortali ad aspettarvi. Restate a distanza e non attaccate, anche se Torgal inizierà a combattere (se uccide i nemici, distraetelo continuando a farvi curare). Noterete che il bocciolo emette una sorta di fumo scuro e poi vi lancia addosso dei proiettili nerastri: utilizzate l’abilità un istante dopo l’emissione del proiettile per pararlo con Ondata Incandescente. Lasciate ricaricare l’abilità senza uccidere i Boccioli e ripetete il procedimento, dopo due Contrattacchi andati a segno con il giusto tempismo (lo noterete dall’animazione e dall’avviso “Contrattacco ardente” che appare a destra) otterrete il trofeo.

Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Attrazione fatale
Sconfiggi 5 nemici in aria dopo aver usato Stretta Letale (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuti i poteri di Garuda seguendo la trama principale, dovrete saltare e poi premere :circle: in combattimento per utilizzare l’abilità Stretta Letale che avvicina a voi i nemici leggeri. Mentre siete in aria, dopo aver attirato i nemici, dovrete sconfiggerli premendo velocemente :square:. Assicuratevi che abbiano pochi punti vita perchè dovrete ucciderli senza toccare terra. Ripetete questa tecnica 5 volte per ottenere il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Senza toccar terra
Metti a segno Lacerazione, Acrobazia Crudele e Arrocco della Torre a mezz’aria prima di atterrare (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuti i poteri di Garuda seguendo la trama principale, dovrete effettuare diverse mosse prima di potervi guadagnare il trofeo:

  1. Comprate Arrocco della Torre per 120 punti abilità
  2. Potenziate al massimo Acrobazia Crudele
  3. Equipaggiate l’Eikon Garuda e selezionate le abilità “Lacerazione” e “Arrocco della Torre”
  4. Come secondo Eikon equipaggiate Phoenix (Fenice) e selezionate l’abilità di Garuda “Acrobazia Crudele”
  5. Prendete un nemico di piccola taglia casuale, saltate per poi utilizzare in rapida successione contro di lui “Acrobazia Crudele, “Arrocco della Torre” e “Lacerazione”. Se ci riuscirete senza toccare terra, otterrete il trofeo (basta fare un po’ di pratica con il cambio Eikon repentino).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Io sono il Tuono
Attiva il rilascio di 50 fulmini globulari di Giustizia Cieca (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta sbloccato l’Eikon Ramuh seguendo la storia principale, potrete utilizzare l’abilità “Giustizia Cieca” premendo il tasto tasto cerchio playstation. Questa abilità vi permette di rallentare il tempo e di bersagliare i nemici per poi colpirli tutti insieme. Quando avrete utilizzato questa abilità abbastanza da colpire per 50 volte i nemici otterrete il trofeo (non serve che avvenga nella stessa battaglia).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Non c’è due senza tre
Fai in modo che un nemico colpisca un Parafulmine per 3 volte prima che si dissolva (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta sbloccato l’Eikon Ramuh seguendo la storia principale, ottenete l’abilità “Parafulmine” per 120 Punti Abilità. Potrete quindi generare una sorta di parafulmine in mezzo ai nemici, in modo che uno di essi lo colpisca per 3 volte subendo danno (state vicino al parafulmine così da farvi bersagliare).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Intoccabile
Usa Parata Titanica per respingere 10 attacchi nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta sbloccato l’Eikon Titan seguendo la storia principale, equipaggiandolo potrete sfruttare l’abilità Parata Titanica premendo il tasto tasto cerchio playstation col giusto tempismo (sì, è un parry). Parate 10 attacchi nemici con tempismo perfetto (vedrete l’animazione e la scritta “Parata titanica” sulla destra) per ottenere il trofeo, non dovrete farlo nella stessa battaglia.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Duro come la roccia
Metti a segno il terzo pugno di un Contrattacco Titanico per 2 volte in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta sbloccato l’Eikon Titan seguendo la storia principale, equipaggiandolo potrete sfruttare l’abilità Parata Titanica premendo il tasto tasto cerchio playstation col giusto tempismo (sì, è un parry). Una volta effettuata la parata con successo, se premete rapidamente :square: :square: :square:  (dovete premerlo tre volte) metterete a segno un “Contrattacco Titanico”. Dovrete ripetere il procedimento per tre volte in una sola battaglia quindi non scegliete un nemico troppo debole.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Mega-rapido
Metti a segno un totale di 100 colpi con una Megafusione di livello 2 o superiore (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta sblocatto l’Eikon Bahamut seguendo la storia principale, equipaggiandolo potrete sfruttare l’abilità Megafusione premendo il tasto tasto cerchio playstation : aspettate che la barra a sinistra dello schermo sia riempita almeno fino al livello due e poi premete nuovamente tasto cerchio playstation  per scatenare l’attacco che avete caricato. Dopo aver lanciato in questo modo 100 colpi in totale otterrete il relativo trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Mega-schivata
Effettua 3 Schivate Precise mentre carichi una sola Megafusione (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Questo trofeo potrebbe essere abbastanza “tricky”. Vi daremo quindi qualche consiglio per avere successo senza arrovellarvi troppo:

  1. Una volta ottenuto l’Eikon Bahamut seguendo la storia principale, otterrete l’abilità Megafusione (“Ali di luce” nello skill tree) che si attiva premendo tasto cerchio playstation e poi ripremendolo dopo aver lasciato caricare la barra laterale. Dovete potenziare al massimo questa abilità, così da portare la relativa barra di caricamento da un massimo di 2 a un massimo di 4.
  2. Dopo averla potenziata al massimo, vi consigliamo di scegliere un nemico adatto come ad esempio il Cornalunghe Akashic che si trova a Rosaria, presso l’Acquitrino di Tre Canne durante le fasi finali della trama principale (è lento e le sue mosse sono semplici da schivare, inoltre nessuno vi disturberà mentre lo affrontate) – vedi immagine sotto.
  3. A questo punto premete tasto cerchio playstation per iniziare a caricare la Megafusione, mettetevi davanti al nemico e schivate tre suoi attacchi col giusto tempismo: l’obiettivo è effettuare le tre schivate PRIMA che il livello di Megafusione raggiunga il suo massimo (barra piena con tutti e 4 i livelli carichi). Dovrete quindi effettuare soltanto le tre schivate in successione, o la barra si caricherà prima grazie ad altre azioni. Dovreste farcela dopo qualche tentativo e dopo aver imparato il giusto tempismo di schivata mentre avete l’abilità “Ali di luce” attiva.

Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Brrr!
Congela 10 nemici con Ondata di Gelo (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuto l’Eikon Shiva seguendo la trama principale, avrete a vostra disposizione l’abilità “Ondata di Gelo”: si tratta di una schivata precisa che però si effettua non con :r1: ma con :circle: . Utilizzate questa mossa per 10 volte contro i nemici (non serve che accada nella stessa battaglia) e il trofeo sarà vostro.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide A sangue freddo
Sconfiggi contemporaneamente 3 o più nemici che sono stati congelati con Congelamento, Congelamento Eterno o Polvere di Diamante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuto l’Eikon Shiva seguendo la trama principale, avrete a vostra disposizione l’abilità “Ondata di Gelo”: si tratta di una schivata precisa che però si effettua non con :r1: ma con :circle: . Oltre a questa abilità, per ottenere il trofeo vi servirà “Polvere di Diamanti” che si acquista dallo skill tree di Shiva per 1940 punti (questo è il modo più semplice per portare a termine l’impresa). Una volta ottenuta “Polvere di Diamanti” equipaggiatela e trovate un gruppo nutrito di nemici deboli (noi ci siamo divertiti contro una Caccia, “Il branco”, una battaglia che si presta particolarmente per questo trofeo).
In sostanza dovrete schivare con :circle: in mezzo al gruppo di nemici per congelarne almeno tre e utilizzare subito dopo “Polvere di Diamanti”, che grazie al suo potere li ucciderà permettendovi quindi di ottenere il trofeo (abbassate un po’ i punti vita nemici prima di procedere).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Ogni singolo tendine
Metti a segno uno Zantetsuken di livello 2 o superiore per 5 volte (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuto l’Eikon Odino seguendo la trama principale, avrete a vostra disposizione l’abilità Zantetsuken che si attiva premendo tasto cerchio playstation per scambiare la spada di Clive con quella di Odino. Combattendo con la nuova spada, caricheremo la barra dell’attacco sulla sinistra. Una volta raggiunto almeno il livello due, basterà tenere premuto tasto quadrato playstation per rilasciare il potente attacco. Ripetete l’operazione per 5 volte (non serve che accada nella stessa battaglia) e otterrete il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Pugni d’acciaio
Esegui 3 Contrattacchi d’Acciaio in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Una volta ottenuto l’Eikon Odino seguendo la trama principale, avrete a vostra disposizione l’abilità Zantetsuken che si attiva premendo tasto cerchio playstation per scambiare la spada di Clive con quella di Odino. Per ottenere il trofeo dovremo, in un’unica battaglia, sfoderare la spada di Odino e poi effettuare 3 parate premendo col giusto tempismo il tasto tasto quadrato playstation. Si otterrà così un rallentamento del tempo e a schermo che vi permetterà di attaccare nuovamente con tasto quadrato playstation mettendo a segno un Contrattacco d’Acciaio. Consigliamo sempre di scegliere un nemico non troppo debole ma facile da parare come un Cornalunghe per ottenere il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Eikonologia
Padroneggia tutte le abilità e i talenti di un singolo Eikon.
Bronze
Otterrete questo trofeo quando avrete imparato e padroneggiato (potenziato) al massimo tutte le abilità di un singolo Eikon. Phoenix (Fenice) vi richiederà meno Punti Abilità di tutti, con 13.425 richiesti in totale.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Gran maestro
Potenzia al massimo tutte le abilità e i talenti.
Gold
Otterrete questo trofeo quando avrete imaprato e padroneggiato (potenziato) al massimo tutte le abilità Eikon comprese le abilità nel cerchio al centro dello skill tree. Dopo i due playthrough necessari per platinare Final Fantasy 16 (una run in modalità Storia/Azione e una run NG+ in modalità Final Fantasy) non avrete ancora abbastanza Punti Abilità per raggiungere questo ambito traguardo. Vi consigliamo quindi di dedicare circa 30 minuti al farming uccidendo le Hyenas presso Vidargaes, l’area finale della quest principale, durante il vostro NG+ in modalità Final Fantasy. Riuscirete così finalmente a potenziare tutto.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Tasche grandi e ben rifornite
Porta al livello massimo la potenza degli oggetti consumabili e gli slot dell’inventario.
Bronze
Per ottenere questo trofeo dovrete completare alcune quest secondarie che vi permettono di ampliare al massimo la vostra borsa delle pozioni e di potenziarne al massimo l’effetto. Qui c’è la guida completa con gli step da compiere.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Apertura mentale
Ottieni 6 insegne.
Silver
Se avrete completato tutte le quest secondarie e il Muro dei Ricordi con i cimeli nella Stanza di Clive, avrete già ottenuto in automatico questo trofeo: si tratta infatti delle 6 insegne legate alle attività di vari NPC che vi forniscono le missioni secondarie disseminate nel mondo di gioco.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Cacciatore di taglie
Sconfiggi 10 bersagli ricercati.
Bronze
Per ottenere il trofeo dovrete sconfiggere 10 Ricercati che troverete segnalati nella Bacheca di Caccia del Moguri presso il Rifugio. Qui c’è la guida completa alle Cacce, con le posizioni di ogni Bersaglio Ricercato, il loro grado e il modo per sbloccarle.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Caccia spietata
Completa la bacheca di caccia.
Silver
Per ottenere il trofeo dovrete sconfiggere tutti i Ricercati che troverete segnalati nella Bacheca di Caccia del Moguri presso il Rifugio. Qui c’è la guida completa alle Cacce, con le posizioni di ogni Ricercato, il loro grado e il modo per sbloccarle.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Giro di prova
Completa una prova Cronolito.
Bronze
Per ottenere questo trofeo dovrete vincere una Prova Cronolito scelta a caso tra le 7 disponibili nelle mappe di gioco. Qui c’è la nostra guida completa ai Cronoliti e alle loro posizioni.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Accumulatore
Ottieni tutti gli oggetti importanti.
Silver
Per “oggetti importanti” si intende alcuni cimeli che possono essere esposti presso il “Muro dei ricordi” nella stanza di Clive al Rifugio. Si tratta di oggetti donati dai personaggi che incontriamo lungo la strada dopo aver completato alcune missioni principali, alcune missioni secondarie e tutte le Prove Cronoliti. Qui c’è la nostra guida completa all’ottenimento del trofeo “Accumulatore”.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Di tutto punto
Crea o potenzia 5 pezzi di equipaggiamento.
Bronze
Create o potenziate almeno 5 pezzi di equipaggiamento presso il fabbro del Rifugio.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Il crepuscolo degli dei
Crea la spada leggendaria Gotterdammerung.
Silver
La Gotterdammerung è la spada più potente che potrete ottenere durante il vostro primo playthrough. Questo trofeo è “perdibile” se vendete i materiali necessari alla sua costruzione. Qui trovate la nostra guida completa per l’ottenimento della Gottedammerung.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Ferisce più la penna…
Apri 10 lettere alla scrivania.
Bronze
Seguendo la trama principale, arriverete presso un nuovo Rifugio nel quale Clive avrà la sua stanza personale. Procedendo con l’avventura riceverà diverse lettere, potete aprire le missive proprio nella sua stanza. Leggetene 10 per ottenere il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Sapere è potere
Aiuta Harpocrates a ottenere un livello di conoscenza pari a 5.
Bronze
Proseguendo nel viaggio otterrete nuove conoscenze, che trasmetterete ad Harpocrates (un NPC del Rifugio) quando tornerete a parlare con lui. Fatelo spesso e otterrete infine il livello 5.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Patrocinio
Ottieni tutti gli oggetti disponibili da parte dei tuoi sostenitori.
Silver
Presso il Rifugio, seguendo la trama principale, sbloccherete l’NPC Desiree che vi darà dei premi in cambio di Punti Fama. Per sbloccare il trofeo, dovrete ottenere tutti i Punti Fama e relative ricompense, il che significa che dovrete completare tutte le quest (anche le secondarie) e tutte le Cacce. Una volta fatto ritirate i premi presso Desiree.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Strapazzami di coccole
Accarezza Torgal 5 volte.
Bronze
Fermatevi un momento e tenete premuto :x: nei pressi del vostro fedele Torgal per accarezzarlo. Fatelo 5 volte (ma anche di più).
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Un bravo cagnolone
Esegui 5 Morsi Precisi (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).
Bronze
Durante i combattimenti, ordinate a Torgal di attaccare con Morso Preciso premendo :up:. Fatelo per 5 volte.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Al galoppo
Cavalca Ambrosia per la prima volta.
Bronze
Durante le prime fasi dell’avventura avrete modi di sbloccare il vostro fedele chocobo tramite una quest secondaria che abbiamo descritto in questa guida. Dovrete cavalcare il chocobo per la prima volta e otterrete il trofeo.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Rosfield esploratori
Visita tutte le aree sulla mappa del mondo e su quelle locali.
Bronze
Affrontando tutte le quest principali e le quest secondarie (è necessario per il platino) sbloccherete automaticamente questo trofeo visitando tutte le zone della mappa di Valisthea.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Eureka
Spendi 36.000 guil al Tinozza e Corona.
Bronze
Per ottenere questo trofeo seguite i seguenti semplici step:

  1. Recatevi presso Tinozza e Corona al Rifugio
  2. Salvate manualmente
  3. Comprate da bere per tutti quattro volte (10.000 guil di spesa ogni volta), ottenendo così il trofeo
  4. Ricaricate il salvataggio manuale per riavere indietro i vostri soldi.
Final Fantasy 16 (XVI) Trophy Guide Fantasia finale
Completa il gioco in modalità FINAL FANTASY.
Gold
Una volta terminato il primo playthrough in modalità Storia o in modalità Azione, potrete iniziare il vostro NG+ con tutti i progressi ottenuti in precedenza. Per ottenere il suddetto trofeo, il più “complesso” e lungo lungo la strada per il platino, dovrete finire nuovamente l’intero gioco in modalità Final Fantasy, affrontando quindi un viaggio più difficile rispetto alla prima run. Per questo, vi consigliamo prima di ottenere tutti gli altri trofei (potrete tralasciare Gran Maestro), così da avere un personaggio ben potenziato e dotato della spada Gotterdammerung prima di cimentarvi in questo NG+. Potrete comunque seguire unicamente le quest della trama principale per velocizzare il tutto, equipaggiandovi i vari anelli (ad esempio quello della schivata automatica) che vi semplificheranno notevolmente il compito.

Leggi anche:

Final Fantasy XVI – Come sbloccare la modalità “Ultimaniac”, la più difficile del gioco

Final Fantasy XVI – Come ottenere Ultima Weapon, l’arma più forte del gioco

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425