Ghost of Yotei è arrivato e noi siamo qui pronti a darvi qualche dritta per iniziare al meglio l’avventura di Atsu nella regione di Ezo, pertanto seguiteci all’interno di questa utile guida che vi darà 5 consigli per iniziare al meglio il nuovo titolo di Sucker Punch.
IMPARARE A DIFENDERSI
Il sistema di combattimento di Ghost of Yotei si basa tutto sulla rapidità degli attacchi e sul giusto tempismo nella difesa. Sin dai primi minuti di gioco, vi consigliamo infatti di prendere confidenza con il sistema di blocco e parata, utili a sbilanciare e lasciare scoperti gli avversari durante gli scontri. Il tempismo è tutto, soprattutto negli scontri con tanti nemici. Premete il tasto L1 o Cerchio dopo aver visto che tipo di attacco il nemico sferrerà (attacco blu parabile, attacco rosso non parabile ma solamente schivabile). Inoltre in questo nuovo titolo è stato aggiunta una nuova meccanica di disarmo dinamica: i nemici che sferrano un attacco avvolto da bagliore giallo, se vanno a segno disarmeranno Atsu. Viceversa se vengono anticipati da Atsu col giusto tempismo, gli avversari perderanno la propria arma. Imparare bene a difendersi nelle prime battute del gioco è fondamentale per il proseguo dell’avventura.
SBLOCCARE ED IMPARARE AD USARE L’ARSENALE DI ARMI
Oltre alla difesa è consigliato imparare ad utilizzare il nuovo arsenale di armi a disposizione di Atsu: katana (singola e doppia), l’odachi, yari, il kusarigama, il tanegashima (fucile a miccia), archi, e armi secondarie come kunai, bombe fumogene e altri strumenti tattici. Per sbloccare tutte queste nuove armi bisognerà seguire delle missioni secondarie dedicate con i maestri di ogni arma e con alleati che vi insegneranno ad utilizzare gli oggetti lancio e da fuoco. Apprendendo le varie debolezze e superiorità delle armi, vi darà un buon vantaggio in battaglia contro i nemici, premendo il tasto R2 si aprirà la ruota di selezione delle armi, dando la possibilità ad Atsu di passare in maniera rapida da un armamento all’altro.
SFRUTTARE IL SISTEMA DI ACCAMPAMENTO MOBILE
In Ghost of Yotei è stato introdotto un sistema di accampamento mobile, che consente ad Atsu ed il suo cavallo di fermarsi in qualsiasi punto della mappa per ricaricare la barra dello spirito e la barra della salute. Inoltre nell’accampamento sarà possibile cucinare cibi che offrono bonus temporanei, forgiare munizioni o addirittura suonare lo shamisen. Ma l’aspetto migliore è la sua funzione sociale: i mercanti e gli alleati raggiungeranno Atsu in maniera del tutto casuale, trasformando l’accampamento in un hub dinamico per comprare o vendere oggetti. Questo sistema rende la sessione di gioco più continuativa e non vi obbligherà a tornare nelle locande o nei mercati spesso per acquistare nuovi oggetti.
ESPLORARE BENE LA MAPPA
L’esplorazione non è tempo perso, i santuari ed i punti di meditazione danno bonus permanenti, mentre esplorare panorami può sbloccare ricompense estetiche e narrative.
Alcuni luoghi offrono talismani speciali o materiali rari che vi torneranno utili durante il proseguimento del gioco. Utilizzate gli uccellini gialli che vi guideranno nei punti di interesse più vicini e parlate con ogni NPC nella mappa, quando vedrete comparire il tasto R2 per avviare il dialogo con loro. Completate le missioni secondarie delle zona in cui vi trovate e potenziate la vostra armatura prima di intraprendere uno scontro contro i boss dei Sei di Yotei. Se non siete ben preparati basteranno un paio di colpi per farvi buttare a terra, soprattutto a difficoltà elevate.
POTENZIARE LA LUPA
Il viaggio di vendetta di Atsu non è solitario, infatti verrà accompagnata da una serie di alleati che nel corso dell’avventura l’aiuteranno a liberare le terre di Ezo dalla morsa di Lord Saito e dei suoi sottoposti. Una preziosissima alleata è la Lupa, che verrà in vostro aiuto per “rianimare” Atsu in caso subisca molti danni e resterà al suo fianco fino alla fine dello scontro. Per far ciò è importante sbloccare nuovi potenziamenti della Lupa, seguendola dalle varie tane sparse per la mappa e liberando i suoi simili dalla prigionia. Nuove abilità consentiranno di richiamare la Lupa più spesso durante le fasi di gameplay, in modo da avere sempre un supporto e delle zanne in più per abbattere i nemici.
Scrivi un commento