Home Videogiochi News Google Stadia, la morte è vicina: annunciata la chiusura del servizio

Google Stadia, la morte è vicina: annunciata la chiusura del servizio

Google Stadia non (r)esisterà più.

L’azienda di Mountain View sta ufficialmente chiudendo il suo ambizioso progetto di streaming di giochi, Stadia. Lo ha affermato Phil Harrison, vicepresidente e direttore generale di Stadia, in un post sul blog pubblicato poco fa. L’annuncio arriva meno di tre anni dopo il lancio della console di gioco cloud.

Stadia chiuderà definitivamente il 18 gennaio 2023. Fino a quel momento, i server resteranno accessibili. Harrison ha affermato anche che i giocatori che hanno acquistato hardware e giochi Stadia riceveranno un rimborso per i loro acquisti.

“Siamo grati ai giocatori dedicati di Stadia che sono stati con noi dall’inizio”, ha detto Harrison. “Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo store Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da poter completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro la metà di gennaio 2023. Abbiamo maggiori dettagli per i giocatori su questa procedura nel nostro Centro assistenza”.

Annunciata e lanciata nel 2019, Stadia è l’ambiziosa piattaforma di Google per lo streaming dei videogiochi, che ha avuto diverse partnership importanti come quella con Ubisoft in occasione di Assassin’s Creed: Odyssey. Purtroppo, il servizio non è mai stato in grado di decollare, e oggi, a tre anni dal suo debutto, Stadia si appresta a chiudere per sempre i battenti.

L’ultimo vero aggiornamento su Stadia risale all’estate dello scorso anno, quando Google dichiarò di voler rilanciare Stadia su molte più piattaforme. È chiaro che non sarà così.

Harrison ha aggiunto che la tecnologia di streaming cloud che ha alimentato Stadia potrebbe alimentare altri prodotti Google in futuro, e che Google rimane “profondamente impegnato nei giochi”. Una strategia diametralmente opposta da quella adottata nel 2021, quando l’azienda decise di concentrarsi sullo streaming e abbandonare lo sviluppo di videogiochi.

“Vediamo chiare opportunità per applicare questa tecnologia in altre parti di Google come YouTube, Google Play e i nostri sforzi per la realtà aumentata (AR), oltre a renderla disponibile ai nostri partner del settore, in linea con dove vediamo il futuro dei giochi diretto”, ha detto Harrison. “Rimaniamo profondamente impegnati nei giochi e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che alimentano il successo di sviluppatori, partner del settore, clienti cloud e creatori”.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2, è tempo di novità! Arrivano Avanguardia e l’assalto di Tien Kwan

Soldati, esportare la democrazia non è più abbastanza: è tempo di nuovi...

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425