GTA 5 Online: aggiornamenti bloccati su PS3 e Xbox 360

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
10 Settembre 2015

Come un fulmine a ciel sereno, arriva una brutta notizia per tutti i possessori PlayStation 3 e Xbox 360.

Attraverso un comunicato ufficiale, Rockstar Games ha riferito che le versioni di Grand Theft Auto 5, per le console old-gen non godranno più di aggiornamenti per la modalità multiplayer online, quindi bloccando nuove attività ed eventi.

Il tutto a poche ore dall’annuncio degli eventi Freemode, che arriveranno il 15 settembre.

Di seguito ecco il comunicato ufficiale dell’azienda americana:

“Come avevamo già detto in precedenza, sapevamo da sempre che ci sarebbe stato un momento in cui avremmo raggiunto il limite tecnico delle console di vecchia generazione, dal momento che ogni aggiornamento scaricabile richiede memoria aggiuntiva sia per lo scripting che per gli asset. Abbiamo continuato ad ottimizzare l’intero gioco nel corso del tempo, in maniera da spremere le console di vecchia generazione, ma arrivati ad un certo punto continuare ad aggiungere contenuti su questi sistemi potrebbe rendere il gioco globalmente instabile”.

Prima o poi, quindi, questa cosa doveva accadere, visto l’hardware ormai obsoleto di PS3 e Xbox 360, però si tratta lo stesso di un brutto colpo per tutti gli utenti che posseggono ancora le console old-gen.

Cosa ne pensate di questa decisione?



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.