GTA 5 senza limiti, vendute 135 milioni di copie

Di Andrea "Geo" Peroni
6 Novembre 2020

Il sandbox action open world di Rockstar Games non conosce limiti. Nonostante sia stato pubblicato da più di 7 anni, GTA 5 continua a macinare vendite, e il nuovo report dell’azienda americana testimonia il successo senza precedenti (o quasi).

Parlando agli investitori dei tre mesi dell’anno fiscale in corso, terminati il ​​30 settembre, il CEO e presidente di Take-Two, Strauss Zelnick, ha affermato che il gioco ha venduto oltre 135 milioni di unità dal suo lancio nel settembre 2013. 135 milioni di copie in 7 anni, sparse tra le varie piattaforme PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One e PC.

I numeri, però, dimostrano una flessione, che potremmo definire come naturale.

Nel report precedente risalente a giugno, lo stesso Zelnick aveva affermato che le vendite erano giunte a “quasi 135 milioni”, il che significa che negli ultimi tre mesi i numeri sono rallentati rispetto alla tradizione.

Negli ultimi anni, Take-Two ha generalmente infatti spedito tra i cinque e i dieci milioni di unità di Grand Theft Auto 5 ogni trimestre. Vedere il titolo passare dalla stima di “poco meno di 135 milioni di unità” a “oltre 135 milioni di unità” in tre mesi indica quindi che un rallentamento nelle vendite c’è stato.

Un numero che consolida GTA 5 al terzo posto dei videogiochi più venduti di sempre, e che lo avvicina sempre di più al mostro sacro Tetris.

Come abbiamo specificato, si tratta di una flessione abbastanza naturale – parliamo pur sempre di un gioco di 7 anni – ma che potrebbe presto essere protagonista di un ennesimo ribaltamento.

Come svelato a giugno, Rockstar Games sta infatti lavorando a una nuova versione rimasterizzata di GTA 5 per PS5 e Xbox Series X|S, che presenterà anche un rilancio standalone della modalità GTA Online sulle console next-gen (e gratis su PS Plus per alcuni mesi).

Per il momento non abbiamo molte informazioni su questa edizione rimasterizzata, ma negli ultimi giorni si è parlato della versione retrocompatibile di GTA V, che potrebbe non avere miglioramenti nonostante i nuovi hardware che si preparano ad arrivare sul mercato.

Restando in casa Rockstar, buoni numeri anche per un altro grande kolossal della software house, Red Dead Redemption 2, che ha venduto fino a settembre 2020 più di 34 milioni di unità in tutto il mondo. Un incremento, questo, di circa 2 milioni di unità rispetto ai report di giugno.

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento