Andiamoci comunque cauti, anche perché probabilmente non sentiremo parlare di GTA 7 prima del 2040.
GTA 6 è in sviluppo da tantissimi anni e la sua data di uscita, prevista per il 2026, si sta rapidamente avvicinando . Prima di questo lancio, si stima che il budget per la sua realizzazione si aggiri intorno ai 2 miliardi di dollari, una cifra davvero incredibile per un videogioco.
Questa cifra, sebbene non confermata ufficialmente, renderebbe GTA 6 la produzione più costosa di sempre per un videogioco. Fortunatamente, un ex sviluppatore di Rockstar ritiene che i futuri titoli GTA saranno più economici da produrre, e forse anche più rapidi.
Intervenuto durante una nuova puntata di Kiwi Talks, Obbe Vermeij ha parlato del costo di GTA 6 e delle implicazioni dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo.
Ritiene che GTA 6 rimarrà il gioco più costoso da quando è stato creato senza l’uso dell’intelligenza artificiale. L’ex sviluppatore di Rockstar ritiene che gli strumenti di intelligenza artificiale aiuteranno significativamente lo sviluppo di titoli futuri , come GTA 7.
In particolare, ha sottolineato come il lavoro di artisti e animatori sia gestito da strumenti di intelligenza artificiale, riducendo significativamente i costi di produzione. Ad esempio, Obbe Vermeij ha descritto una cutscene in cui l’intelligenza artificiale avrebbe gestito il rendering dei personaggi e le conversazioni, con gli artisti che avrebbero aggiunto gli ultimi ritocchi per la massima efficienza.
Ha anche sottolineato che per vedere questo risultato concreto dovremo aspettare circa 15 anni, dato che oggigiorno lo sviluppo dei giochi richiede molto tempo. Gli sviluppatori avrebbero così più tempo per dedicarsi all’evoluzione vera e propria del videogioco, come ad esempio la gestione dell’open world.
Scrivi un commento