Shadows of Evil – Guida Easter Egg

Di Andrea "Geo" Peroni
9 Novembre 2015

Shadows of Evil è la prima delle due mappe disponibili al lancio di Call of Duty: Black Ops 3, e come di consueto Treyarch ci ha regalato un easter egg da risolvere, che quest’anno si è rivelato davvero molto impegnativo. Il primo accorgimento che dovete prendere in considerazione è che questo easter egg può essere terminato solamente in 4 giocatori. Se giocate in minor numero, potrete arrivare fino al penultimo step, ma non terminerete completamente l’easter egg e non sbloccherete la cutscene finale. Vediamo insieme tutti i passaggi da eseguire per completarlo.

STEP 1 – I 4 RITUALI

Il primo step consiste nel raccogliere 4 pezzi appartenenti ai 4 personaggi e completare il rituale corrispondente. Vi ricordiamo che l’easter egg può essere completato solamente in 4 giocatori, ma non è necessario che ogni personaggio recuperi il verme del suo rituale corrispondente.

Prima di iniziare, entrate in modalità Bestia e raccogliete subito la sfera (Chiave dell’evocazione) che si trova all’interno della cassa sul carretto nel vicolo dello spawn iniziale, perché vi servirà successivamente. Fatto questo, inizierete la raccolta degli oggetti per completare i rituali. Il primo oggetto (la penna) si trova nella seconda area della mappa: per raccoglierla, entrate in modalità Bestia, date la corrente alla gru che si trova al di sopra della parte ribassata, e questa lascerà cadere proprio la penna. Una volta presa la penna, dovrete raggiungere l’altare del rituale, che si trova in un palazzo ad un piano sopraelevato. Per raggiungere questo altare, dovete entrare nuovamente in modalità Bestia, aggrapparvi alla parete poco sopra al vicolo iniziale e andare a dare la scossa alla fine del percorso, per far sì che il cancelletto allo spawn iniziale si apra e che voi possiate arrivare all’altare. Una volta arrivati, posizionate la penna e iniziate a girare intorno all’altare, questo perché arriveranno le streghe demoniache e che ucciderle non aiuterà, visto che continueranno a rinascere. Una volta terminato il rituale, potrete trovare un piccolo verme al di sopra dell’altare: prendetelo e potrete continuare con lo step.

Black-Ops-3-Zombies_Shadows-of-Evil-3_WM

La procedura per i rituali è sempre quella, quindi ora vi spiegheremo dove trovare gli oggetti e gli altari. La cintura del pugile si trova nel distretto di Waterfront, una volta raggiunto entrate in modalità Bestia e salite prima sull’edificio a sinistra e poi su quello a destra, dove si trova la cassa contenente l’oggetto in questione. Sempre in modalità Bestia, scaraventate la cassa di sotto, e così facendo potrete recuperare la cintura. L’altare per questo rituale si trova proprio al porto, proseguendo oltre al cancello che troverete a Waterfront. La palestra con il ring andrà aperta sempre in modalità Bestia, e dentro di essa potrete eseguire il rituale.

Il distintivo del detective si trova invece nei Canali di Morg City. Quando li raggiungerete, entrate in modalità Bestia, scendete nei canali (dove scorre l’acqua), rompete la cassa contenente l’oggetto e nel frattempo sbloccate anche la porta che conduce alla fenditura (ci servirà successivamente). L’altare si trova invece all’interno del Ruby Rabbit, un locale che potrete aprire entrando in modalità Bestia e aggrappandovi al balcone al secondo piano di questo edificio, che si trova sempre all’interno dei Canali (nell’area appena dopo quella contenente l’oggetto). L’ultimo oggetto che vi servirà è il parrucchino del produttore, e si trova nel Footlight District (la strada con molte auto, per intenderci). Entrate subito in modalità Bestia, aggrappatevi al grattacielo del The Black Lace Burlesque e aprite la porta dell’edificio. Attenzione però: non disattivate la modalità Bestia, perché sempre sotto questa forma, a sinistra del generatore del Burlesque da attivare ci sarà un altro muro al quale potrete aggrapparvi, dirigetevi lì e proseguite per alcuni metri, dopo i quali troverete un’altra cassa (contenente l’oggetto che ci servirà) da far cadere al suolo. Con il parrucchino andate ora al locale di Burlesque e dentro troverete l’altare per l’ultimo rituale.

STEP 2 – RITUALE PER IL PACK-A-PUNCH

shadowsevil_murosimboli

Entrate nella fenditura lungo i canali (aperta durante lo step precedente) dopodichè vi ritroverete nella metropolitana di Morg City. Ripulite l’area dalle streghe che appariranno, e a questo punto andate verso il muro che si trova di fronte alle scale. Se infatti avete fatto tutti i rituali e avete raccolto la sfera nel vicolo iniziale, la parete avrà 5 simboli gialli; avvicinatevi e il muro scomparirà, rivelandovi un’area segreta della mappa. A questo punto, sopra ad ogni calice che troverete nell’area segreta dovrete posizionare i vermi ottenuti facendo i rituali. Una volta posizionati tutti i 4 vermi, tornate all’inizio della stanza segreta dove troverete un altare, sopra a questo altare dovrete posizionare la Chiave dell’evocazione (la sfera) e dovrete prepararvi a sopravvivere, perché si tratta dell’ultimo rituale: arriveranno molte nuove streghe, voi continuate a correre e a evitarle, in modo da non sprecare colpi inutilmente. Una volta finito il rituale, apparirà il misterioso Uomo Ombra, che vi parlerà e che ad un certo punto si trasformerà in un essere molto strano. Lo step è ora completato, e lo testimonierà il fatto che uscendo dall’area segreta, e tornando in superficie, noterete che il cielo sopra Morg City è ora rosso e che un immenso polpo (che ricorda molto il Kraken di Pirati dei Caraibi) è apparso sopra la città.

STEP 3 – I SEGNI SUI MURI

Per questo step dovrete muovervi attraverso il treno che viaggia tra i vari distretti di Morg City, considerate che i segni sul muro che trovate in questo step non sono consequenziali. Dirigetevi alla prima stazione del treno (solitamente il distretto Footlight) e fatelo partire, con destinazione Canali, e fate attenzione alle finestre dei palazzi alla sinistra del treno, perché all’interno di una di queste finestre troverete un simbolo rosso. Segnatevi questo simbolo, e una volta arrivati alla stazione dei Canali ripartite per il distretto Waterfront, e sempre sulla sinistra (dopo circa 6/7 secondi dall’inizio del viaggio) troverete un altro simbolo rosso dentro ad una finestra. Ripetete il passaggio anche per il viaggio da Waterfront a Footlight, ma stavolta fate attenzione perché il simbolo si trova alla destra del treno.

STEP 4 – RIEMPIRE LE UOVA E OTTENERE LA SPADA

Tornate alla stazione della metropolitana attraverso la fenditura (oppure attraverso la porta al di sotto della gru nella seconda area, che potete sbloccare dando la scossa al generatore all’interno), e trasformatevi in Bestia.

Sul muro che trovate dall’altra parte rispetto al muro con i 5 simboli gialli dei rituali, troverete altri simboli rossi, che sono simili a quelli che avete appena trovato nelle finestre dei palazzi viaggiando con i treni. A questo punto dovrete, sempre in modalità Bestia, dare la scossa ai tre simboli che avete visto nello step 3, ovviamente senza un ordine preciso.

shadowsevil_murosegnispada

La cripta si aprirà, e davanti a voi troverete le 4 spade, che però non potrete ancora raccogliere. Potrete invece recuperare un uovo (ne troverete uno per ogni spada) che vi servirà per sbloccare la spada. Per caricare l’uovo dovrete posizionarlo su ognuna delle 4 statue del mostro che sono sparse per tutta Morg City, e uccidere gli zombie vicini (un po’ come succedeva per le casse delle anime in Origins).

shadowsevil_statua

Le 4 statue, che si trovano dentro a delle casse che dovrete rompere in modalità Bestia, si trovano nella metropolitana, nel Footlight District (nei vicoli), nel Canal District (appena a lato del Ruby Rabbit) e nel Waterfront District (proseguendo a destra della stazione del treno). Quando l’uovo sarà caricato per una statua, si illuminerà e potrete riprenderlo in mano, e dirigervi verso il prossimo obiettivo. Ripetuto il procedimento per tutte le 4 statue, prendete l’uovo e tornate alla metropolitana, inserite l’uovo nell’apposito scomparto e finalmente potrete recuperare la spada, che non sostituirà una delle vostre armi ma che invece funzionerà come le armi degli specialisti nel multiplayer.

STEP 5 – OTTENERE LA SPADA DEL CUSTODE

Dirigetevi all’altare del rituale del vostro personaggio, che sono così suddivisi

  • L’altare al Ruby Rabbit è quello del detective
  • L’altare al Black Lace Burlesque è quello di Jessica
  • L’altare sopra al vicolo iniziale è quello di Nero, il lanciatore di coltelli
  • L’altare al Waterfront District (la palestra con il ring) è quello del pugile

Sopra all’altare troverete un fantasma, che vi rilascerà un altro uovo. Prendetelo e a questo punto dovrete posizionare l’uovo in 4 aree, per poterlo caricare e riprendere. Le 4 aree per posizionare l’uovo sono contrassegnate da un cerchio rosso disegnato a terra, e si trovano davanti ad ognuna delle stanze dei rituali (ad eccezione del cerchio maledetto per il rituale di Nero, che si trova nel Junction appena fuori il vicolo iniziale). Ricordatevi che una volta posizionato l’uovo, apparirà la prima volta un Margwa, mentre la seconda volta ne appariranno due, e ricordatevi soprattutto che l’uovo può essere caricato solo una volta a round a testa, quindi avrete bisogno di almeno 4 round per terminare lo step. Il procedimento andrà ripetuto per tutte le aree vicino agli altari. Fatto ciò, riportate l’uovo al fantasma presso il vostro rituale, e questo vi consegnerà la potente spada del custode.

STEP 6 – CARICARE LE BANDIERE

Andate nella stanza del rituale di Nero (sopra al vicolo iniziale) e guardate la libreria. Troverete 3 barattoli di vetro, posizionatevi davanti a loro e quindi interagite con essi, se avrete completato lo step in modo giusto apparirà un libro che resterà sospeso per aria, con un fumo che lo circonda. Tornate ora alla metropolitana, dove la bandiera che prima stava appesa è a terra, e potrete recuperarla. Ora comincerà uno dei passaggi più frenetici di questo easter egg, quindi leggete con attenzione e preparatevi al delirio. La bandiera è un dispositivo che deve essere caricato di energia, e vi servirà per lo step successivo. Una volta recuperata la bandiera, appariranno in giro per la mappa 8 fulmini viola, che saranno le posizioni nelle quali dovrete posizionare la bandiera per caricarla. Fate molta molta attenzione: una volta inserita la bandiera, arriveranno nemici a non finire, tra cui i Parasite, i “Raps zombie” e lo stesso Shadow Man, che tenteranno di distruggere o scaricare la bandiera. Utilizzate tutte le munizioni che potete, attivate il Civil Protector per avere più copertura, cercate soprattutto di avere a disposizione RayGun e le nuove granate Lil Arnie, che forniranno un’ottima copertura e protezione per la bandiera, e preoccupatevi di difendere il dispositivo, dato che se i nemici riusciranno a distruggerla dovrete ricominciare da capo. Non preoccupatevi delle munizioni, visto che ad ogni fulmine di caricamento completato avrete un bonus munizioni.

Quando la bandiera sarà carica in quella stazione di fulmini, sentirete un *dling*, e dovrete correre a recuperarla col tasto Azione. La bandiera deve essere caricata al massimo per due fulmini, dopo di che dovrete correre ad un altare qualsiasi e consegnarla al fantasma, che vi lascerà altre munizioni. Non restate nella stanza del rituale, visto che arriverà anche un Margwa. Fatto ciò ragazzi avrete eseguito solo 1/4 dello step, visto che dovrete caricare altre 3 bandiere, sfruttando i restanti 6 fulmini sparsi per i distretti di Morg City e consegnandole ai restanti 3 fantasmi dei rituali. Ricordatevi inoltre che potrete caricare al massimo una bandiera a round, quindi dovrete eseguire almeno 4 round per fare questo step. Un altro accorgimento importante da tenere in considerazione è che appena recuperate la bandiera il round vero e proprio si interromperà, gli zombie restanti scompariranno e riappariranno non appena la bandiera verrà consegnata al fantasma o distrutta, quindi i non-morti non si aggiungeranno ai già tanti nemici che cercheranno di colpirvi durante il caricamento dei dispositivi.

STEP 7 – UCCIDERE SHADOW MAN

Tornate alla stanza segreta del Puck-a-Punch, dove ora troverete 4 streghe vicino ai 4 calici dove avete posizionato i vermi in precedenza per sbloccare proprio il Puck-a-Punch. Interagite con tutte le quattro streghe, e queste creeranno ognuna un lampo di energia che andrà a distruggere lo scudo di Shadow Man, che sta fluttuando nella stanza del rituale. Una volta rotto lo scudo, dovrete colpirlo più volte, e fate attenzione perché questo si teletrasporterà in giro per la stanza. Il mio consiglio è quello di dividervi tra i due lati della stanza, in modo che qualcuno copra la parte sinistra e qualcuno quella destra, per colpire al più presto lo Shadow Man. Se non riuscirete a ucciderlo in tempo, l’Uomo Ombra tornerà nel suo scudo, e preparatevi a orde di zombie, Raps zombie e Margwa che verranno ad uccidervi. Se invece riuscirete a colpirlo, questo tornerà nella posizione centrale: continuate a colpirlo finchè l’Uomo Ombra non arretrerà sull’altare del rituale, e a questo punto premete il tasto Azione su di esso. Shadow Man verrà intrappolato in una sfera e verrà disintegrato. A questo punto riapparirà la Chiave dell’Evocazione, ma non riuscirete a recuperarla perchè un verme gigante si metterà al di sopra dell’altare.

STEP 8 – ATTIVARE IL TRENO

Tornate al Junction, e se tutto è andato per il verso giusto dovreste vedere il verme gigantesco accerchiato da 3 streghe, oltre alla possibilità di tramutarsi in Bestia per un tempo illimitato. 3 giocatori dovranno trasformarsi in Bestia, e:

  • Due di loro dovranno raggiungere una stazione a testa del treno
  • Uno di loro dovrà posizionarsi sotto al verme gigante, nell’area raggiungibile solo in modalità Bestia della Junction (vi lascio il video per capire meglio)

Il giocatore rimanente dovrà invece prima attivare il treno, e solo successivamente trasformarsi in Bestia e attivare 3 dispositivi che si trovano proprio al di sopra dei binari dove il treno si ferma. Nel momento in cui il treno ucciderà il verme gigante, se i 3 binari saranno completamente colorati di azzurro (significherà che li avrete attivati tutti in modalità Bestia), il quarto giocatore che si trovava al Junction deve dare la scossa velocemente ai 3 Guardiani che sono presenti nell’area, che inizieranno a sparare un raggio di energia verso il centro. Se il raggio partirà quando il verme non è ancora respawnato, l’easter egg sarà completato, e partirà la cutscene finale, che potete vedere qui di seguito.

L’easter egg è completato, come avete potuto vedere dalla cutscene si tratta di un finale davvero a sorpresa che ci ha scioccato. Restiamo quindi in attesa spasmodica per la prossima mappa, che siamo sicuri continuerà la fantastica storia zombie.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.


Commenti (18)


  1. Marco
  2. Uagna_Geologo
  3. ITA_Dark_Gamer
  4. Io
  5. Massimo
  6. Giorgio MegaCharger
  7. Alex Bargellini
  8. Bryan Reinoso
  9. Arber Lleshaj
  10. Dario Pinguins
  11. GIUuerfgir
  12. Gianluca
  13. Daniele
  14. NikoMoDz
  15. Marco Romano
  16. emanuele
  17. Gabriele Bortolotti
  18. Samuele