Home Curiosità Hogwarts Legacy, guida alla scelta della Casa

Hogwarts Legacy, guida alla scelta della Casa

Hogwarts Legacy è in arrivo! Una delle scelte che ci attendono a inizio gioco è particolarmente rilevante, sia in termini di storia che di gameplay (possiamo intuirlo anche dalla Lista Trofei, trapelata di recente). Dopo aver generato il nostro alter ego, strega o mago che sia, ci ritroveremo ben presto a dover partecipare alla Cerimonia dello Smistamento, durante la quale il Cappello Parlante suddivide i nuovi studenti nelle quattro Case di Hogwarts.

Come sappiamo per certo (qui trovate tutti i dettagli già confermati per quanto riguarda il mondo di Hogwarts Legacy, nel caso vi siate persi qualcosa), la decisione non sarà al 100% del Cappello, ma avremo modo di scegliere la nostra Casa e dunque che colori indossare durante la permanenza nella Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo.

In realtà, per completezza, Warner Bros. mette a disposizione anche il sito ufficiale dello Wizarding World, che consente di collegare i propri account già esistenti a Hogwarts Legacy: se possediamo già una Casa e una bacchetta grazie agli appositi quiz riportati sul sito, potremo importarli nella nostra avventura videoludica senza doverli scegliere nuovamente a inizio partita (e riceveremo anche degli item premio). Questa procedura tuttavia (oltre a essere abbastanza macchinosa) non è assolutamente obbligatoria, potremo infatti scegliere la nostra Casa tranquillamente durante l’avvio dell’avventura.

Non tutti però sono dei fanatici di Harry Potter (e non serve nemmeno esserlo, per divertirsi in Hogwarts Legacy!). Cerchiamo quindi di ripassare insieme le caratteristiche delle quattro storiche Case, in vista della nostra Cerimonia dello Smistamento. Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde?

Un mago o una strega possono avere caratteristiche appartenenti a più di una Casa, ma alla fine ricordate che “sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente“. Nemmeno il Cappello Parlante è infallibile, ma come Harry ci insegna, l’ultima parola in caso di dubbio spetta comunque alla strega o al mago che siede sullo sgabello.

Le caratteristiche del perfetto Grifondoro

Pregi: un vero Grifondoro è coraggioso, audace, nobile d’animo. Nelle situazioni di pericolo sa mantenere il sangue freddo, inoltre è mosso da un forte senso della morale e dell’etica. Combatte per ciò in cui crede, con determinazione. Un po’ come i Tassorosso, sa essere leale.

Difetti: allo stesso modo però, se portate all’estremo le caratteristiche sopra elencate possono trasformarsi in difetti. I Grifondoro infatti sono generalmente impulsivi, delle vere teste calde. Raramente agiscono prima di pensare e tendono a essere irascibili. Infine, diciamo che l’umilità non è proprio una loro prerogativa. Sono un po’ dei narcisi e fanno di tutto per eccellere.

Le caratteristiche del perfetto Tassorosso

Pregi: Tassorosso è la casa della moderazione e dell’inclusione. Il perfetto Tassorosso ama la dedizione, la pazienza, il duro lavoro. I Tassorosso sono molto leali e corretti, ligi al dovere. Non è importante essere i più talentuosi o i più di successo, ciò che conta è l’impegno. Si può raggiungere gli obiettivi in modo retto, senza prevaricare sugli altri. L’amicizia è il valore più importante per un Tassorosso, per questo sanno essere empatici e affidabili.

Difetti: d’altro canto, un Tassorosso tende a nascondere i propri sentimenti a volte, per far piacere agli altri trascurando se stesso. Il loro eccesso di altruismo potrebbe farli apparire deboli in alcune situazioni, cosa che in realtà non sono: semplicemente non sanno far trasparire tutti i propri pregi, come farebbe invece un Grifondoro. Questo reprimersi per gli altri potrebbe portare a frustrazione. Un po’ come i Corvonero, sanno essere eccentrici… fin troppo, in certi casi!

Le caratteristiche del perfetto Corvonero

Pregi: Corvonero è la Casa dei pensatori, degli studiosi, di chi predilige l’intelletto più che la prestanza fisica. I Corvonero sono genericamente molto portati per lo studio, oltre ad avere una grande curiosità e creatività. Non pensiate infatti che siano persone noiose, anzi: il tratto che li caratterizza è proprio il pensiero fino, una mente sveglia e la capacità di ideare.

Difetti: i Corvonero sanno essere inflessibili, testardi e difficili da dissuadere. Una volta che si convincono di una cosa è quasi impossibile mostrargli l’altro lato della medaglia. Allo stesso modo, pretendono che tutto sia perfetto e sanno essere severi. Raramente tengono conto del pensiero altrui, possono quindi essere eccentrici e isolarsi dal gruppo per il loro modo non convenzionale di vedere le cose.

Le caratteristiche del perfetto Serpeverde

Pregi: la Casa Serpeverde è quella più incompresa. Badate, i Serpeverde non sono solo Mangiamorte o Tiger e Goyle! Un appartenente a questa casata è un mago (o una strega) ambizioso, determinato, astuto e forte. I Serpeverde sono dei grandi leader e degli ottimi trascinatori. Sanno come giungere all’obiettivo avendo cura di sé, sono molto autosufficienti. Sanno inoltre essere leali, degli alleati preziosi insomma.

Difetti: anche le Serpi, d’altra parte, hanno la loro dose di problemi. Innanzitutto faticano a seguire le regole, anche a causa della loro altezzosità. Sono elitari e si circondano di persone simili, tendendo ad escludere chi non gli va a genio. La loro intelligenza e il loro senso di autoconservazione li portano a essere egoisti e subdoli (a volte il fine giustifica i mezzi). Meglio evitare di pestar loro i piedi, perchè sanno mettere in atto le vendette peggiori.

Offerta
Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico

Ora dovreste avere tutte le informazioni necessarie per orientarvi e scegliere la Casa che più vi rappresenta. Ricordiamo che la release date per Hogwarts Legacy è fissata il 10 febbraio 2023 per PS5, Xbox Series X|S e PC. I giocatori PS4 e Xbox One invece dovranno attendere fino al 4 aprile 2023, mentre quelli su Nintendo Switch fino al 25 luglio.

 

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425