Home Videogiochi Guide [GUIDA] Hogwarts Legacy, tutti i Trofei: come ottenere il Platino

[GUIDA] Hogwarts Legacy, tutti i Trofei: come ottenere il Platino

Hogwarts Legacy è l’attesissimo GDR di Avalanche e Portkey Games ambientato nel magico mondo di Harry Potter.

In uscita il 10 febbraio su PS5, Xbox Series X e S e PC, e successivamente anche su altre piattaforme, Hogwarts Legacy è naturalmente fornito di una ricca lista di trofei da conquistare.

Il Trofeo di Platino richiederà di completare al 100% Hogwarts Legacy, impresa che, ve lo anticipiamo, necessita di molta pazienza e un’ottantina di ore minimo per essere completata. Insomma, dovremo diventare dei maghi così esperti da far impallidire anche l’iconico Professor Silente.

Vi anticipiamo che per completare la maggior parte di queste imprese dovrete aver imparato la maggioranza degli incantesimi presenti in Hogwarts Legacy, quindi potete tranquillamente buttarvi nell’impresa dopo aver completato la storia principale, così da essere sicuri di avere accesso a tutto ciò che vi serve. Ovviamente nulla vi vieta di iniziare e procedere passo per passo. Proprio per questo abbiamo ideato la guida sottostante, che vi aiuterà ad orientarvi e a raggiungere il tanto agognato Platino su Hogwarts Legacy.

Purtroppo non c’è modo di fare tutto in un’unica run, dovrete iniziare diverse partite cambiando Casa di volta in volta. Vediamo come.

(in aggiornamento)

Hogwarts Legacy: guida ai trofei

Trofei di Bronzo trophy

1. Tanto di cappello: completa l’introduzione e la Cerimonia dello Smistamento

Ottenibile nella trama principale.

2. La pura ambizione: Trova la Sala delle Mappe giocando come Serpeverde

Ottenibile durante la trama principale, con un paio d’ore di gioco. Dovrete ricominciare il gioco e diventare un Serpeverde per poi raggiungere la Sala delle Mappe.

3. Chi poi nell’impegno trova diletto: Trova la Sala delle Mappe giocando come Tassorosso

Ottenibile durante la trama principale, con un paio d’ore di gioco. Dovrete ricominciare il gioco e diventare un Tassorosso per poi raggiungere la Sala delle Mappe.

4. Grifondoro il coraggio cercava: Trova la Sala delle Mappe giocando come Grifondoro

Ottenibile durante la trama principale, con un paio d’ore di gioco. Dovrete ricominciare il gioco e diventare un Grifondoro per poi raggiungere la Sala delle Mappe.

5. Svegli e pronti di mente: Trova la Sala delle Mappe giocando come Corvonero

Ottenibile durante la trama principale, con un paio d’ore di gioco. Dovrete ricominciare il gioco e diventare un Corvonero per poi raggiungere la Sala delle Mappe.

6. Primo della classe: frequenta la tua prima lezione

Ottenibile durante la trama principale.

7. Trollando: sopravvivi all’attacco dei troll a Hogsmeade

Ottenibile durante la trama principale.

8. Opera d’arte: incontra Charles Rookwood nella Sala delle Mappe

Ottenibile durante la trama principale.

9. Sfida accettata: completa tutti i livelli di una sfida

Se accedete alla vostra Guida, noterete che ogni sfida ha diversi livelli da completare che vi permettono di accedere alle relative ricompense. Per sbloccare il Trofeo vi basterà ottenere tutte le ricompense per una determinata sfida, completandone tutti gli step.

10. Potere antico: Invoca la Magia antica per la prima volta

Ottenibile durante la trama principale (utilizzate R1+L1 su un nemico per la prima volta).

11. Telaio Magico: potenzia un pezzo di equipaggiamento

Ottenibile durante la trama principale non appena avrete accesso ai potenziamenti (dovrete raggiungere la Stanza delle Necessità e poi sbloccare il Telaio, ma vi servirà anche la possibilità di allevare Creature Magiche).

12. La radice del problema: stordisci 10 nemici diversi usando una Mandragola

Le Mandragole fanno parte degli “oggetti” da poter utilizzare durante i combattimenti tramite la ruota che si apre con L1. Tra le piante da combattimento sono molto utili, ma per ottenere una Mandragola con la quale stordire i nemici dovrete:

– O comprarne i semi presso il negozio Erbe essenziali e funghi fatali a Hogsmeade (lo trovate tutto a nord della mappa) al prezzo di 800 monete per poi coltivarle (attendete 10 minuti e utilizzando un vaso piccolo)

– O acquistare delle Mandragore già pronte all’uso dai negozianti sparsi per il mondo di gioco, alcuni le vendono.

Scegliete quindi 10 tipi differenti di nemici tra umani, bestie, ragni, goblin e troll e storditeli con le Mandragole per ottenere il Trofeo.

13. Talento da vendere: Usa 5 punti talento

Proseguendo nella trama principale sbloccherete la possibilità di ottenere vari talenti grazie ai punti che ottenete salendo di livello. Utilizzate 5 punti talento nell’apposito menu della Guida per sbloccare il Trofeo.

14. Camera con vista: Raggiungi il punto più alto del Castello di Hogwarts, lo studio sopra l’ufficio del Preside

Per ottenere questo trofeo dovrete aver sbloccato il terzo livello di Alohomora. Prima di tutto ottenete l’incantesimo seguendo la trama principale fino alla venticinquesima missione, grazie al professor Moon. Per potenziare l’incantesimo dovrete quindi trovare le statuette di Demiguise sparse per il mondo di gioco (potrete collezionarle solo di notte, quindi se ne trovate una cambiate l’orario del giorno se vi serve accedendo alla mappa). Ottenuto l’incantesimo che apre i lucchetti di livello 3, potrete accedere al punto più alto di Hogwarts in 2 modi:

– Attendete la quarantesima missione principale sulla Pozione Polisucco e vi porterà in zona.

– Salite sulla vostra scopa, puntate verso la torre più alta di Hogwarts e vi imbatterete in un balconcino dove potete smontare. Utilizzate Alohomora liv.3 per entrare nella porta e seguite il percorso per raggiungere lo studio.

15. Latte versato: usa Filipendo 10 volte per capovolgere una o diverse mucche

Ottenuto Filipendo grazie dal Professor Garlick (portate a termine le sue assegnazioni per riceverlo), recatevi nell’open world nella parte est della Valle di Hogsmeade. Vicino al venditore nei pressi della Metropolvere di solito pascolano alcune mucche (se non ci sono, fate passare il tempo accedendo alla mappa e utilizzando l’apposita funzione oppure spostatevi e materializzatevi nuovamente qui). Potete bersagliare sempre la stessa mucca con Filipendo e dopo averlo fatto 10 volte otterrete il trofeo.

16. Giro del mondo in Metropolvere: Sblocca tutte le Fiamme della Metropolvere

Segnate con una fiammella sulla mappa di gioco troverete i vari punti del fast travel di Hogwarts Legacy. Raggiungeteli tutti (sono 83 in totale) e otterrete il trofeo (se sono verdi e non grigi significa che avete raggiunto la Fiamma in questione).

17. Segui le farfalle: segui le farfalle verso un tesoro

Se trovate il simbolo di una farfalla sulla mappa, cercate gli animaletti volanti e seguiteli. Vi condurranno a un tesoro (usate Revelio per vedere la Chest). Vi basterà farlo una volta per sbloccare il Trofeo. Se farete la missione secondaria di Clementine Willardsey (l’NPC è a Hogsmeade e comparirà dopo aver completato la missione di trama “Lezione di Pozioni”) la quest vi condurrà direttamente all’ottenimento del Trofeo.

18. Esploratore intrepido: scopri tutte le tombe

Ottenibile trovando tutti i dungeon, anche solo seguendo le missioni principali e secondarie ce la farete.

19. Raccolta notturna: trova tutte le statue di Demiguise

Demiguise appare sottoforma di statuetta che stringe a sé una luna. Quando ne vedete una, fate in modo che sia notte (accedete alla mappa e cambiate l’ora del giorno se è necessario) e potrete raccogliere il prezioso item, che vi permetterà anche di potenziare l’incantesimo Alohomora per aprire i lucchetti di livello 2 e 3. Ci sono in totale 33 statue di Demiguise.

2o. Oltre ogni previsione: ragiungi una combo di 100

Vi conviene affrontare questa sfida in una Arena di Combattimento e a difficoltà Normale o Difficile, in modo da avere nemici abbastanza resisstenti. I troll solitamente sono perfetti, perchè sono lenti, prevedibili e duri a morire. Non fatevi mai colpire ma schivate (è la cosa più semplice) o parate efficacemente, intanto utilizzate un attacco normale ripetutamente. Resistete così abbastanza a lungo e ce la farete. Controllate il contatore delle combo in basso a destra per capire a che punto siete e arrivare a 100.

21. Un Graphorn grazioso: Doma il Signore delle Rive

Ottenibile durante la trama principale.

22. Colui che non dimentica: Guarda tutti i ricordi dei Pensatoi

Ottenibile durante la trama principale.

23. Un dono mortale: Brandisci un Dono della Morte

Ottenibile durante la trama principale.

24. La gazzella vendicativa: Completa la storia di Natsai Onai

Completa tutte e 7 le missioni secondarie di Natsai Onai. Si sbloccano col progredire della storia principale e possono essere completate anche dopo aver raggiunto i titoli di coda.

25. Difensore di Draghi: salva un drago

Ottenibile durante la trama principale.

26. Amici animali: completa la storia di Poppy Sweeting

Completa tutte e 7 le missioni secondarie di Poppy Sweeting. Si sbloccano col progredire della storia principale e possono essere completate anche dopo aver raggiunto i titoli di coda.

27. Affari di famiglia: completa la storia di Sebastian Sallow

Completa tutte e 9 le missioni secondarie di Sebastian Sallow. Si sbloccano col progredire della storia principale e possono essere completate anche dopo aver raggiunto i titoli di coda.

28. Costeggiare la costa: visita la Costa di Poidsear

Ottenibile durante la trama principale o esplorando la zona più a sud della mappa di Hogwarts Legacy.

Trofei Argento trophy

1. Il buon samaritano: completa tutte le missioni secondarie

In Hogwarts Legacy, procedendo con la trama principale, sbloccherai 57 quest secondarie e 12 compiti assegnati dai professori. Completali tutti per ottenere il Trofeo: se te ne perdi qualcuno non preoccuparti, potrai recuperare ognuna di queste missioni anche dopo aver concluso la trama.

2. Edizione da collezione: completa tutte le collezioni

Uno dei Trofei più ostici: per ottenerlo dovrai possedere tutti i 603 collezionabili di Hogwarts Legacy. In particolare si tratta di:

  • 10 oggetti utilizzabili con la ruota L1 (pozioni, piante da battaglia ecc)
  • 69 nemici da incontrare
  • 89 aspetti per il personaggio
  • 150 pagine della Guida da trovare con Revelio
  • 13 Creature Magiche
  • 75 Tratti sbloccabili dall’apposito menu salendo di livello
  • 42 impugnature per la bacchetta
  • 140 evocazioni per la Stanza delle Necessità
  • 16 ingredienti per le pozioni
  • 13 scope.

3. Amante degli animali: fai nascere ogni tipo di animale

Una volta sbloccata la possibilità di allevare animali, dovrai allevare 12 creature magiche sulle 13 totali (la Fenice non conta) per ottenere il Trofeo.

Si impara ad allevare gli animali durante la quest principale e si approfondisce l’argomento grazie alle missioni legate a Poppy Sweeting. In generale basta recarsi nei vari nidi segnati sulla mappa e catturare un esemplare femmina e uno maschio per poi farli accoppiare nel vivaio all’interno della Stanza delle Necessità, utilizzando l’apposito recinto per animali. Le due creature magiche più ostiche da trovare sono sicuramente gli unicorni (c’è un solo nido nella foresta proibita) e i graphorn, dei bestioni la cui tana è nell’estremità sud della mappa di gioco.

Per quanto riguarda gli unicorni, spawnano uno alla volta nel nido all’interno della foresta e sono piuttosto schivi. Avvicinatevi dopo esservi resi invisibili, attaccate con Leviosa e catturate l’esemplare per poi tornare qualche tempo dopo e ripetere il procedimento finché non avrete un maschio e una femmina.

Per quanto riguarda i graphorn invece, la trama principale vi porterà a salvarne uno. Per l’altro esemplare tornate alla tana e combattete l’animale fino a sconfiggerlo, solo allora potrete catturarlo.

4. Pozionante professionista: prepara ogni tipo di pozione

Questo Trofeo è abbastanza semplice, vi basterà preparare almeno una volta tutte le 7 possibili pozioni disponibili.

5. Mettere radici: coltiva ogni tipo di pianta

Una volta sbloccata la  Stanza delle Necessità armatevi di pollice verde e coltivate almeno una volta tutte le 8 piante disponibili.

6. Equipaggiamento incantevole: potenzia un pezzo di equipaggiamento per 3 volte

Seguendo la trama principale sbloccherete prima la Stanza delle Necessità, poi la possibilità di allevare animali e di potenziare alcuni pezzi dell’equipaggiamento grazie ai materiali ottenuti dalle Creature Magiche. Scegliete un equipaggiamento (deve essere di rarità blu, viola o gialla) e potenziatelo tre volte per ottenere il Trofeo.

7. Mani bucate: Usa tutti i punti Talento

Raggiungete il livello 40 e utilizzate tutti i punti Talento per ottenere il Trofeo.

8. Accetta la sfida: sconfiggi i nemici in tutte le Arene di combattimento

Trovate le 2 Arene di combattimento principali (quella delle Arti Oscure è un bonus e non conta) e vincete per ottenere il Trofeo.

9. Per la barba di Merlino! Completa tutte le Prove di Merlino

Disseminati per il mondo di gioco in Hogwarts Legacy troverete diversi piccoli rompicapi ambientali da risolvere, appariranno nella mappa con il simbolo di una sorta di spiga una volta che esplorerete la zona. Sono in tutto 95 e avrete necessariamente bisogno di diversi incantesimi per poterle completare, nonché di grosse quantità di Malva (da acquistare o coltivare) per potervi accedere. Qui trovate una pratica guida alla risoluzione dei vari puzzle di Merlino.

10. Il fine pietrifica i mezzi: sconfiggi 50 nemici usando Petrificus Totalus

Come scoprirete durante la trama principale, andando ad affrontare la vostra prima prova in solitaria, se utilizzate l’incantesimo di Disillusione e vi avvicinate di soppiatto alle spalle di un nemico potrete metterlo k.o. all’istante con Petrificus Totalus. Fatelo per 50 volte e otterrete il Trofeo.

11. Tocco finale: usa la Magia antica su ogni nemico in gioco

Una volta sbloccata la mossa R1+L1 durante la trama principale, che vi permette di scatenare contro il nemico un devastante incantesimo derivato dalla Magia Antica, dovrete usarlo su tutti e 34 i nemici normali presenti in gioco (non potete quindi mancare il Trofeo perchè sono esclusi i boss, i nemici speciali non contano). Dovrete concentrarvi sulle varie tipologie di nemici umani, ragni, bestie, goblin e troll disseminati per la mappa.

12. Magicamente io: apprendi tutti gli incantesimi

Per ottenere il Trofeo dovrete apprendere tutti i 31 incantesimi esistenti in Hogwarts Legacy (le tre Maledizioni senza Perdono non contano) attraverso la trama principale e le side quests.

Trofei d’Oro trophy

1. Crisi di Mezza età: raggiungi il livello 40

Gioca a Hogwarts Legacy per salire di livello fino a raggiungere il 40, attualmente è il level cap (livello massimo).

Trofei di Platino trophy

1. Trionfo dei Trofei: ottieni tutti gli altri Trofei

 

ALTRE GUIDE DI HOGWARTS LEGACY

 

Offerta
Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425