Home Videogiochi Anteprime Tutto quello che sappiamo su… Hogwarts Legacy

Tutto quello che sappiamo su… Hogwarts Legacy

Il 2023 sarà l’anno di Hogwarts Legacy: il titolo sviluppato da Avalanche Software ed edito da Warner Bros. è sicuramente tra i più attesi per quest’anno. Di fatto, siamo davanti al videogame di Harry Potter che non abbiamo mai avuto. Durante gli anni, in concomitanza con l’uscita di film e libri, la saga ha visto la pubblicazione di molti videogiochi dedicati al celebre maghetto, ma si tratta di avventure ormai datate e spesso non di altissima qualità (ci giochiamo ancora, ma per farci del male o per ripescare qualche meme). Hogwarts Legacy si presenta invece come un progetto imponente e ad alto budget, fatto da persone appassionate che hanno attinto a piene mani dai libri per dar vita al mondo più iconico e magico di sempre.

Più la release date si avvicina, più i canali ufficiali dedicati al videogame pubblicano dettagli succosi e interessanti, così da alimentare l’hype: anche noi vogliamo gettare un po’ di legna sul fuoco, ma soprattutto vogliamo mettere in ordine le idee. Perciò  se anche voi avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, non esitate a leggere questo articolo, che racchiude tutto quello che sappiamo su Hogwarts Legacy.

Hogwarts Legacy: l’annuncio, la release date, il rinvio, le piattaforme, il prezzo

Si sentiva il profumino già da diverso tempo, tra rumors e leak, ma l’annuncio ufficiale per Hogwarts Legacy è arrivato il 16 settembre 2020, durante lo State of Play – Playstation 5 showcase. Il Gioco di Ruolo dedicato al Wizarding World si è fatto (e si farà) attendere, ma il team di sviluppo ha preferito, giustamente, prendersi un tempo più prolungato per rifinire l’avventura, piuttosto che lanciare sul mercato un titolo scadente o ottimizzato male.

Dopo un doloroso rinvio per quanto riguarda la “old-gen” e Switch, ad oggi sappiamo che Hogwarts Legacy uscirà il 10 febbraio 2023 per PS5, Xbox Series X|S e PC. I giocatori PS4 e Xbox One invece dovranno attendere fino al 4 aprile 2023, mentre quelli su Nintendo Switch fino al 25 luglio. Anche l’artbook dedicato è stato già annunciato e arriverà il 16 febbraio.

Gli appassionati possono preordinare tutto ciò dal sito ufficiale, dove possono anche scegliere comodamente la versione da acquistare (Standard Edition, Deluxe Edition, Collector’s Edition) e il venditore (Amazon, Gamestop, Unieuro, cataloghi online e chi più ne ha più ne metta). Il prezzo del titolo ovviamente cambia a seconda della versione prescelta e della piattaforma, ma in generale oscilla tra i circa 60 euro di PS4 e Xbox One fino ai 299,99 euro per la Collector’s. Fatevi un bel giro sul sito ufficiale e valuate in base a gusti, piattaforme disponibili e portafoglio insomma.

Hogwarts Legacy: la trama, il mondo di gioco, la natura GDR

Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo open world ambientato nel magico mondo ideato da J. K. Rowling. L’avventura però non segue le vicende che già ben conosciamo e il “Golden trio” (Harry, Ron ed Hermione), bensì racconta una storia del tutto nuova e inedita, pensata appositamente per il videogame sviluppato da Avalanche. Il contesto in cui ci si muove è una Hogwarts (e dintorni) del 1800. Circa un secolo prima della nascita di Harry Potter, un oscuro potere minacciava il mondo magico, un potere di cui non abbiamo mai sentito parlare prima d’ora e che bramavano in molti.

All’inizio della nostra avventura in Hogwarts Legacy potremo creare il nostro avatar grazie all’editor, scegliendone fattezze e caratteristiche (casata compresa!). Il giocatore interpreta uno studente del quinto anno appena trasferitosi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: a seconda delle scelte compiute durante l’avventura, ognuno potrà orientare la natura del personaggio verso esiti diversi (che personalità avrà? Chi deciderà di aiutare? Quale tipo di magia prediligerà? Secondo noi, il fascino delle Arti Oscure conquisterà ben più di un giocatore…).

Proseguendo nella trama avremo la possibilità di esplorare una Hogwarts imponente, ricca di attività e luoghi tutti da scoprire. Ovviamente però il gioco non si limita alla Scuola, ma ci porterà ad esplorare il mondo aperto oltre le mura del castello, fino alla Foresta Proibita, Hogsmeade e chissà quali altri luoghi nuovi o già familiari. A schermo prenderanno vita tantissimi personaggi  e ambientazioni di cui già abbiamo sentito parlare nei libri e nei film (ad esempio, il mellifluo Preside Phineas Nigellus Black qui è vivo e vegeto!), ma ognuno sarà libero di seguire questa nuova storia come più gli aggrada, tra combattimenti magici, lezioni, oscuri segreti, una guerra alle porte e… la cura delle Creature Magiche, ovviamente.

Hogwarts Legacy è un open world RPG dalla natura action e in terza persona, con un combattimento dinamico che sfrutta il concatenarsi di incantesimi offensivi, difensivi e oggetti, nonché una particolare attenzione per le diverse debolezze del nemico (nonostante i molteplici approcci possibili e “build” del personaggio, bisognerà necessariamente usare l’offensiva giusta a seconda delle caratteristiche dell’avversario per avere la meglio). Al contempo il giocatore potrà esplorare liberamente gli scenari in cerca di NPC, quest secondarie, attività uniche e collezionabili.

Hogwarts Legacy: altre curiosità

Soprattutto nelle ultime settimane, moltissimi piccoli dettagli continuano a venire rivelati dai canali ufficiali del gioco (ad esempio, abbiamo visto in azione gli incantesimi Accio e Incendio). Continuate a consultare il nostro sito per rimanere aggiornati, o date un’occhiata all’apposita sezione “FAQ” del sito ufficiale se ancora avete bisogno di schiarirvi le idee sulla natura del titolo. Di seguito invece trovate altre informazioni più randomiche, che sappiamo però potranno interessare qualsiasi “potterhead” di quartiere.

  • In Hogwarts Legacy ci sarà un ciclo giorno/notte, le stagioni influenzeranno il gameplay e si susseguiranno seguendo la trama: vivremo in tutto e per tutto un intero anno a Hogwarts!
  • Non si potrà attivamente giocare a Quiddich, nè a Gobbiglie, ma entrambi i giochi veranno menzionati.
  • Vivremo la Cerimonia dello Smistamento col Cappello Parlante (ma sarà il giocatore a scegliere la propria casata).
  • La Deluxe Edition per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC include l’accesso anticipato di 72 ore al gioco a partire dal 7 febbraio 2023.
  • Per i giocatori PlayStation sarà disponibile una missione secondaria esclusiva intitolata “Negozio infestato di Hogsmeade”.
  • Sì, potrete diventare dei maghi oscuri! Avada Kedav-…
  • J.K. Rowling non è coinvolta nella creazione del gioco, ma il suo team è stato interpellato durante la scrittura della trama.
  • La Stanza delle Necessità diventa l’hub di gioco totalmente personalizzabile, dove procurarsi nuovi oggetti, coltivare le piante e prendersi cura delle Creature Magiche come dei perfetti Newt Scamander.
  • Il gioco al momento è single player e privo di microtransazioni.

 

Warner Bros. Hogwarts Legacy, Deluxe Edition, PS5
  • Hogwarts Legacy è un coinvolgente gioco di ruolo d'azione open world, ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter; vivi a Hogwarts nel 1800; il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico; prendi il controllo dell'azione e crea un'avventura tutta tua; l'eredità che lascerai dipende solo da te; scrivi la tua storia
  • Gioco Completo

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425