Home Videogiochi Rubriche I 10 (più due) giochi più attesi del 2023 da Uagna.it | Speciale

I 10 (più due) giochi più attesi del 2023 da Uagna.it | Speciale

Non sappiamo se tutte le promesse saranno mantenute, ma una cosa è certa: a meno di clamorosi rinvii di massa, il 2023 sarà un anno devastante per il nostro portafogli.

Consultando tutte le impressioni giunte dai vari membri della redazione, abbiamo deciso di elencare quelli che sono i 10 giochi più attesi da Uagna.it nel corso del 2023, aggiungendo inoltre due titoli bonus che hanno catturato la nostra attenzione.

Non è stato facile: il 2023, come dicevamo, sarà un anno denso di uscite, e ogni mese sembra che dovremo mettere mano al portafogli anche più di una volta. Abbiamo quindi elencato quelle che sono le maggiori uscite tra quelle segnalate per il 2023, e questo ha chiaramente richiesto di escludere tanti titoli. Non hanno trovato posto nella lista videogiochi come Redfall, Forza Motorsport, Atomic Heart, il remake di System Shock, One Piece Odyssey, Fire Emblem Engage, Skull and Bones e molti altri ancora. Dovendo scegliere solo dieci videogiochi, tuttavia, questo è il compromesso necessario.

Prima di lasciarvi alla lettura, abbiamo chiesto anche a voi qual è il videogioco che più attendete nel corso del 2023, e il risultato è stato abbastanza scontato. Detto questo, ecco la lista!

Hogwarts Legacy

Il Wizarding World non può più aspettare: Hogwarts Legacy sembra davvero il vaso di pandora che nessuno prima era mai riuscito ad aprire del tutto. Un mondo vivo, ricchissimo di attività e di personaggi, strade da intraprendere e misteri da svelare, permeato da quella magia che ci affascina dal 1997. Hogwarts e dintorni si aprono oggi a una storia inedita, che precede e al contempo richiama le avventure del maghetto più famoso di sempre. Insomma, è il videogioco che abbiamo sempre sognato tutti, inutile negarlo, e non vediamo l’ora di immergerci nei suoi più oscuri segreti!

Acquista qui Hogwarts Legacy

Data di uscita: 10 febbraio (PS5, Xbox Series X|S, PC); 4 aprile (PS4, Xbox One); 23 luglio (Switch)

Resident Evil 4 Remake

Il rifacimento del capitolo che ha rinnovato totalmente l’approccio al genere survival horror rappresenta indubbiamente uno dei prodotti più attesi del 2023. Leon S. Kennedy si appresta a salvare (nuovamente) la figlia del Presidente degli USA dai perfidi Ganados, ma in questa occasione lo farà con un look rinnovato ed un RE Engine sotto al cofano. Capcom ha promesso un’esperienza senza pari per Resident Evil 4 Remake, e non abbiamo alcun motivo per credere il contrario. Il 24 marzo 2023 non arriverà mai abbastanza presto. “What’re ya buyin’?”

Acquista qui RE4 Remake

Data di uscita: 24 marzo (PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC)

Hades 2 

Se nel settore videoludico si viene mandati all’inferno, in realtà c’è da esserne contenti. Il primo Hades ha infatti saputo convogliare tutti i giocatori in una totale osannazione di un’opera in grado di fare qualcosa che molto spesso passa in secondo piano: divertire. Non c’è quindi da stupirsi se, all’annuncio del secondo capitolo del rogue-lite di Supergiant Games, la folla è esplosa in urla colme di entusiasmo. Una nuova protagonista, una nuova serie di armi ed abilità, ed una trama accattivante sono la ricetta perfetta per creare un gioco assolutamente da non perdere. Cosa DIAVOLO stanno aspettando a comunicare la data di uscita?!

Data di uscita: TBA (PC)

Marvel’s Spider-Man 2

Peter Parker e Miles Morales contro un simbionte assassino che non si fa scrupoli a uccidere tutto quello che gli si para davanti. Insomniac Games riparte da queste premesse per il già attesissimo Marvel’s Spider-Man 2, terzo capitolo del franchise dedicato al supereroe (considerando ovviamente anche lo spin-off dedicato a Miles del 2020) che promette di essere più grande, più esplosivo, più ricco di azione. Dal primo (e unico) trailer abbiamo già avuto un assaggio delle nuove possibilità per i due Spider-Man che troveremo nel gioco, e, in attesa di sapere di più sul titolo, è ovvio che l’attesa sia alle stelle.

Data di uscita: Autunno 2023 (PS5)

Lies of P (bonus)

Il genere “souls like” è stato ormai sdoganato. Pensiamo ai tanti tentativi di “imitazione” come Steelrising o Thymesia, o allo stesso Elden Ring che, oltre ad aver vinto l’ambito premio di Game of The Year per questo 2022, ha anche aperto le porte del genere a una più vasta platea di videogiocatori più o meno impavidi e curiosi. Su questa scia si inserisce anche Lies of P, un interessante nuovo esperimento che ha dimostrato finora di avere stile da vendere. In un mondo dark fantasy seguiamo le vicende del giovane Pinocchio, un burattino meccanico in cerca del misterioso signor Geppetto. In molti sono stati attirati dal titolo per la sua somiglianza (almeno nelle atmosfere) con Bloodborne, i combattimenti dinamici e la cura che caratterizza il comparto artistico: l’ispirazione all’opera di Collodi è sicuramente una grande idea. Per questi motivi non possiamo che inserire Lies of P nella nostra classifica dei videogiochi più attesi del prossimo anno… sperando di poterne sapere di più al più presto. 

Data di uscita: TBA (PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC)

Final Fantasy XVI

La Fantasia Finale sta per tornare e sembra volerlo fare in grandissimo stile. Dopo uno stupefacente quattordicesimo capitolo (anche se online) e un quindicesimo capitolo deludente, Final Fantasy XVI ha l’arduo compito di dare nuovo smalto al franchise Square Enix. Proponendo una storia più matura, dove bene e male si mescolano, la trama del titolo si preannuncia profonda e articolata, dedicata a un pubblico che ormai è cresciuto insieme al mercato. Riuscirà la favolosa squadra guidata da Naoki Yoshida a compiere il salto in avanti necessario? Lo scopriremo il 22 giugno 2023, ma è normale non vedere già l’ora!

Acquista qui Final Fantasy XVI

Data di uscita: 22 giugno (PS5)

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Breath of the Wild ha rappresentato, insieme a Red Dead Redemption 2 l’anno dopo, una profonda spaccatura nel mercato dei videogiochi open world, facendo evolvere una formula fin troppo ancorata ai suoi standard da molto tempo. Nessuna sorpresa quindi se Tears of the Kingdom, nuovo capitolo della longeva serie The Legend of Zelda, rientra tra le uscite più importanti del 2023. Difficile dire al momento attuale se TOTK avrà lo stesso impatto del suo predecessore, ma Nintendo sembra pronta a mettere in pista un sequel ancor più grande e ambizioso, che amplierà la sua visione ed esplorazione anche nella verticalità del mondo di Link. Ci aspettiamo di vedere molto di più di TOTK nelle prossime settimane. 

Acquista qui The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Data di uscita: 12 maggio (Switch)

Star Wars Jedi: Survivor

“I giochi single player sono morti”, recitava un meme di non troppi mesi fa da parte di Electronic Arts. Curioso da dire, considerando che tutti gli ultimi successi dell’azienda, tralasciando il reparto sportivo che è un mondo a parte, sono arrivati proprio da titoli single player come appunto Star Wars Jedi: Fallen Order, brillante action con dinamiche soulslike di Respawn Entertainment che ha introdotto nel canone Cal Kestis, tra i pochi superstiti all’Ordine 66 di Palpatine. Così come gli altri Jedi, Cal è un sopravvissuto, e proprio qui andrà a parare il sequel Jedi: Survivor. Ci aspettiamo anche qualche gradita sorpresa, magari includendo personaggi o ambientazioni rese iconiche dal grande e piccolo schermo. 

Acquista qui Star Wars Jedi: Survivor

Data di uscita: 17 marzo (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Forspoken (bonus)

Anche dopo svariati trailer e prove, in molti ancora restano scettici su questa nuova IP targata Square Enix e sviluppata da Luminous Productions. In arrivo il 24 gennaio solo su PlayStation 5 e PC, Forspoken segue le avventure di Frey, una giovane che viene trasportata dalla nostra New York in un altro mondo denso di magia e pericoli: Athia. Il titolo si presenta come un gioco di ruolo action caratterizzato da un gameplay vivace e dinamico, grazie anche alla velocità di movimento che la magia conferisce a Frey. La curiosità è alle stelle e ormai manca poco per scoprire la verità su Forspoken: sarà tutto fumo o ci sarà anche del succulento arrosto da gustare il prossimo gennaio? 

Acquista qui Forspoken

Data di uscita: 24 gennaio (PS5, PC)

Starfield

Uno dei titani dell’industria videoludica, Bethesda, vuole che il 2023 sia un anno felice per i fan di Starfield, i quali, dopo diversi rinvii, potrebbero finalmente metter mano ad un’opera attesissima. Si tratta di una nuova IP fantascientifica annunciata all’E3 2018 e ambientata nel futuristico anno 2330, in cui i giocatori vestiranno i panni di un membro della Costellazione, un’organizzazione determinata a svelare i segreti della galassia a seguito di una sanguinosa guerra tra le fazioni, Colonie Unite contro Collettivo delle Stelle Libere, terminata con una precaria pace e una minaccia in arrivo a breve.

Data di uscita: TBA (Xbox Series X|S, PC)

Dead Space Remake 

Chi non è più in grado di sentire senza ansia la ninna nanna: “Twinkle Twinkle Little Star” starà aspettando con ancora più impazienza il prossimo 27 gennaio 2023. Isaac Clarke è pronto infatti a tornare (ed a parlare) sulla USG Ishimura in un remake che, anche solo dalle immagini, provoca un’apertura mascellare istantanea, e non per colpa di un necromorfo. I ragazzi di Motive hanno raccolto lo scettro dei compianti Visceral Games, con annesse responsabilità ed aspettative da parte della community; se il buongiorno si vede dal mattino, sarà bene preparare a dovere la lama al plasma, ci sarà da divertirsi (e da urlare). Se volete saperne di più, qui trovate la nostra anteprima su Dead Space Remake

Acquista qui Dead Space Remake

Data di uscita: 27 gennaio (PS5, Xbox Series X|S, PC)

Diablo 4

E’ scientificamente provato che, se si nomina Diablo ad un qualsiasi essere umano, nel 75% dei casi questo si inginocchierà per ringraziare il mondo dei videogiochi. Il quarto capitolo della famosissima saga action RPG è atteso con trepidazione da milioni di giocatori, soprattutto a seguito delle importantissime rivelazioni di Blizzard in materia di contenuti e supporto previsti per il titolo. Lilith è pronta a mettere alla prova ognuno di noi, e noi non vediamo l’ora di prepararci a dovere per affrontarla, un equipaggiamento leggendario dopo l’altro. 

Acquista qui Diablo 4

Data di uscita: 6 giugno (PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC)

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425