Home Videogiochi UAGNA Awards: Audience Edition – I migliori giochi del 2022 secondo i lettori

UAGNA Awards: Audience Edition – I migliori giochi del 2022 secondo i lettori

Il 2022 si è da poco concluso, ma non possiamo salutarlo senza prima dare un rapido sguardo a quelli che, secondo i nostri amati lettori, sono stati i migliori (ma non solo, a dire il vero) videogiochi dell’anno.

Come da tradizione, all’inizio di dicembre vi abbiamo proposto i nostri UAGNA Awards 2022, abituale appuntamento per il quale la nostra redazione al completo si riunisce in gran segreto per decretare la crème de la crème degli ultimi dodici mesi, passando in rassegna tutte le uscite tra console e PC.

Quest’anno abbiamo però esteso la votazione anche al nostro pubblico di lettrici e lettori, chiedendo direttamente a voi quali sono stati i migliori videogiochi del 2022. Abbiamo volutamente escluso alcune categorie un po’ troppo tecniche, e ci siamo concentrati invece sulle premiazioni che la fetta più numerosa del pubblico può approvare.

Detto questo, diamo quindi uno sguardo ai risultati dei UAGNA Awards 2022 Audience Edition, anticipandovi che ci sono alcune grosse sorprese rispetto alle votazioni della redazione

Miglior Gioco Mobile

Dopo una dura lotta con Apex Legends Mobile, che inizialmente ha preso il largo nelle votazioni, Marvel Snap ha recuperato rapidamente terreno diventando per il pubblico di Uagna.it il Miglior Gioco Mobile dell’anno. Un verdetto che anche la nostra redazione ha raggiunto nei UAGNA Awards 2022, superando la concorrenza anche di Diablo Immortal (a proposito, è il momento giusto di provarlo grazie alla sponsor con il nostro canale Twitch!) e Disney Mirrorverse.

Miglior Gioco Italiano

Vittoria schiacciante (quasi il 70 dei voti) per Mario + Rabbids: Sparks of Hope, la splendida produzione di Ubisoft Milano che ha riproposto la riuscita fusione tra i mondi di Mario e i Rabbids di Rayman. A proposito dell’uomo-melanzana, proprio Rayman sarà protagonista di uno dei DLC di Sparks of Hope in uscita nel 2023, e anche noi non vediamo l’ora di provare queste espansioni. Ancora una volta, applausi a Davide Soliani per aver creato questo gioiellino!

Offerta
Mario + Rabbids Sparks Of Hope Cosmic Edition Switch
  • La COSMIC EDITION include il gioco base e anche la raccolta Prestigio galattico: tre skin per armi esclusive ed elegantissime, da sbloccare immediatamente. Salva la galassia, fallo con lo stile che merita!
  • Il Megabug è tornato, ma per fortuna questa volta è un set di 9 skin per arma! Prenota il gioco e personalizza il look delle armi nel gioco per mettere in mostra il tuo lato più oscuro. In questo pacchetto di elementi estetici c'è qualcosa per ogni Eroe della tua squadra. Ora vai, presto, c'è una galassia da salvare!

Miglior Gioco Action

Sebbene Dying Light 2 sia andato vicinissimo alla vittoria, è Sifu il Miglior Gioco Action del 2022 per il pubblico di Uagna.it. Un riconoscimento in controtendenza con il verdetto della nostra redazione, ma anche questo è il bello di conoscere i pareri dei lettori. L’ottimo picchiaduro roguelike, peraltro, giungerà presto anche su Xbox e Steam, permettendo a molti più giocatori di godere di un titolo davvero unico nel suo genere e tra le più belle sorprese di quest’anno.

Miglior Sparatutto

A differenza della categoria precedente, stavolta Miglior Sparatutto vede una vittoria schiacciante (oltre il 72% dei voti totali) da parte di Call of Duty: Modern Warfare 2. L’ultimo titolo di Infinity Ward non è esente da difetti, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, tuttavia ha saputo ridare lustro al franchise di COD che negli ultimi due anni aveva perso gran parte della sua utenza. I numeri sono impressionanti, la quantità di contenuti anche: se gli sviluppatori sapranno sistemare i problemi più importanti, MW2 potrebbe avere un lungo e brillante divenire di fronte a sé.

Miglior Action Adventure

Proprio come accaduto anche nelle votazioni della nostra redazione, è God of War: Ragnarok a portarsi a casa il premio come Miglior Action Adventure del pubblico. La più recente produzione di Santa Monica, in perfetta continuità con il capolavoro del 2018, è un titolo solido e mastodontico, un racconto epico e dal gameplay sopraffino che ancora una volta dimostra quanto Kratos e Atreus abbiano da dire.

Offerta
God of War: Ragnarok PS5
  • Deutsche Verpackung. Deutsche Anleitung.100% non tagliato
  • PEGI 18 versione non tagliata

Miglior GDR

Trangle Strategy, Live a Live, Pokemon Leggende: Arceus, Tiny Tina’s Wonderlands, Xenoblade Chronicles 3. Nessuno di questi è riuscito a fermare lo strapotere di Elden Ring: il gioco di From Software ha ottenuto la bellezza del 91% dei voti complessivi del pubblico, ottenendo il premio di Miglior GDR del 2022. E come dar torto al pubblico, in effetti. Elden Ring è stata una produzione clamorosa, il coronamento di un percorso, quello di From Software, che proietta lo studio nipponico sempre più tra i giganti dell’industria.

Miglior Picchiaduro

Nessuna sorpresa, rispetto ai risultati della redazione, anche nella categoria dei picchiaduro, dove MultiVersus ottiene un altro premio. Lo “Smash Bros” di Warner, che include personaggi da Game of Thrones, Looney Tunes, Space Jam e mille altri franchise della major, è stata una bella sorpresa di questo 2022, e speriamo che non vada nel dimenticatoio tanto presto, soprattutto ora che la serie Nintendo ha ormai terminato la sua corsa. Certo, la concorrenza dei picchiaduro nel 2023 sarà spietata, ma abbiamo fiducia.

Miglior Gioco Sportivo

Lotta serrata nella categoria del Miglior Gioco Sportivo con NBA 2K23 e Mario Strikers: Battle League Football, ma è FIFA 23 a portarsi a casa il primo premio. L’addio di EA Sports alla serie FIFA è un videogioco ricchissimo nei contenuti, che prende le esperienze precedenti e le migliora sotto molti punti di vista. Anche FUT 23, a nostro avviso, è parecchio migliorato, ma ora resta la domanda: cosa accadrà l’anno prossimo con EA Sports FC?

FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
  • Tecnologia HyperMotion2: La tecnologia HyperMotion può contare sul doppio dei dati e introduce ottima funzionalità, con oltre 6.000 animazioni realistiche ricavate dai milioni di fotogrammi del sistema di cattura avanzato di FIFA 23
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 maschile e la FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023. Ulteriori informazioni saranno disponibili prima dell'inizio dei rispettivi tornei

Miglior Gioco di Corse

Lotta a due in questa categoria tra F1 22 e Gran Turismo 7 (completamente snobbati MotoGP 22 e Redout 2), ma alla fine è il gioco di Codemasters a ottenere il trofeo come Miglior Gioco di Corse. Un ottimo gioco per gli amanti della Formula 1, anche se non perfetto. Peccato infatti per alcune sbavature e modalità non troppo supportate, ma certamente un titolo importante per chi è un grande appassionato di questo mondo.

Miglior Gioco Platform

Il ritorno della pallina rosa più famosa di Nintendo con Kirby e la Terra Perduta ha stregato anche i nostri lettori, poiché il gioco ha superato Sonic Forces e si è imposto come Miglior Gioco Platform di quest’anno. Un riconoscimento a nostro avviso giustissimo: la formula di Kirby è stata reinventata per le tre dimensioni accogliendo un concept molto simile a quello di Super Mario 3D World, e siamo davvero felici di vedere che Nintendo è riuscita a dare nuova popolarità a questo franchise.

Miglior Gioco Simulativo o Strategico

Mario + Rabbids: Sparks of Hope vince anche in questa categoria, superando di molto il secondo in classifica Total War: Warhammer 3. Non c’è molto da dire, oltre a quello che già abbiamo raccontato nella nostra recensione: la componente strategica di Mario Rabbids 2 è stata approfondita ulteriormente rispetto al primo capitolo, facendo evolvere una formula già molto interessante di suo. Una vera sorpresa.

Miglior Gioco Horror

Questa è stata forse la categoria più combattuta tra tutte, in quanto i tre giochi in competizione hanno registrato voti simili. Evil Dead: The Game al 22,7%, The Devil in Me al 31,8%, ma alla fine è Scorn di Ebb Software a ottenere il trofeo finale come Miglior Gioco Horror. Un titolo molto particolare, dall’arte sopraffina e studiato come una sorta di immenso puzzle da risolvere. Evidentemente è quello che è rimasto più impresso tra tutti i nostri lettori, a giudicare dai risultati.

Miglior Battle Royale

Fortnite ha tallonato molto da vicino il vincitore, ma non è riuscito a superare Call of Duty: Warzone 2. L’impatto del nuovo battle royale di Activision è stato molto importante, con un titolo che ha proposto una formula consolidata adottando però notevoli cambiamenti nella struttura del gameplay e dell’organizzazione stessa della modalità e dell’equipaggiamento, includendo inoltre una inedita modalità DMZ. Sia chiaro, di bug e problemi ne esistono a iosa, ma il pubblico ha deciso: Warzone 2 è il Miglior Battle Royale del 2022.

Gioco più atteso del 2023

Il 2023 promette di essere un anno clamoroso per i videogiochi, con decine di produzioni già attesissime. Per il nostro pubblico, tuttavia, è Hogwarts Legacy l’oggetto dei desideri. Il gioco sarà l’occasione giusta per tornare nel magico mondo di Harry Potter, e in effetti anche noi non vediamo l’ora di poterlo avere tra le mani.

Warner Bros. Hogwarts Legacy, Deluxe Edition, PS5
  • Hogwarts Legacy è un coinvolgente gioco di ruolo d'azione open world, ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter; vivi a Hogwarts nel 1800; il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico; prendi il controllo dell'azione e crea un'avventura tutta tua; l'eredità che lascerai dipende solo da te; scrivi la tua storia
  • Gioco Completo

Il rinvio più doloroso

… E ancora una volta ecco Hogwarts Legacy! I nostri lettori non hanno proprio mandato giù il rinvio del titolo di Avalanche al nuovo anno, ma fortunatamente l’attesa non sarà ancora lunga. Hogwarts Legacy uscirà infatti il 10 febbraio 2023, e sono tanti i giocatori che stanno contando i giorni mancanti.

La delusione del 2022

Questa categoria, come abbiamo sempre ricordato, include non solo videogiochi, ma anche notizie o eventi legati al mondo dei videogiochi. Si parla inoltre di delusioni, che non sempre è sinonimo di giochi brutti. Con queste premesse, il nostro pubblico ha deciso di dare l’ambito (?) trofeo a Pokémon Scarlatto e Violetto, e al loro disastroso comparto tecnico. Non c’è dubbio che la formula di Pokémon sia ancora consolidata, e che le novità in fatto di gameplay siano ben gradite, specie ora che Game Freak si sta espandendo sempre più verso il concetto di open world. Scarlatto e Violetto sono stati però funestati da un comparto tecnico davvero pessimo per il 2022, e sorprende il fatto che nell’arco di poche settimane Switch sia stata in grado di proporre questi prodotti e Bayonetta 3, di gran lunga superiore. Nintendo, fai qualcosa…

Miglior Gioco Indie

Per la nostra redazione, Cult of the Lamb ha avuto la marcia in più che serviva per diventare il Miglior Gioco Indie, ma il pubblico ha deciso in altro modo: secondo i lettori è Sifu a meritarsi il premio. Come abbiamo già raccontato per la categoria del Miglior Gioco Action, in effetti anche Sifu è stata una splendida sorpresa di questo 2022, e merita di ottenere anche questo riconoscimento. Onore a Sloclap!

Game of the Year 2022

Nei UAGNA Awards redazionali, abbiamo assistito a un perfetto ex aequo. Nella versione votata dai lettori, siamo andati molto vicini a una situazione simile: mentre Horizon: Forbidden West è stato nuovamente snobbato, God of War: Ragnarok ha ottenuto il 45,5% dei voti, mentre Elden Ring il 50%. Ciò fa del gioco di From Software il Game of the Year 2022 per i lettori di Uagna.it, con un risultato non certo sorprendente per quello che questo magnifico titolo rappresenta.

Elden Ring
  • ELDEN RING is a fantasy action-RPG adventure set within a world created by Hidetaka Miyazaki—creator of the influential DARK SOULS video game series; and George R.R. Martin—author of The New York Times best-selling fantasy series, A Song of Ice and Fire
  • Danger and discovery lurk around every corner in FromSoftware’s largest game to-date

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425