Home Videogiochi Rubriche I migliori giochi di ruolo (GDR) su Xbox Series X e Series S

I migliori giochi di ruolo (GDR) su Xbox Series X e Series S

Su Xbox Series X e Xbox Series S è possibile trovare numerosi videogiochi di ruolo, o GDR.

Tra esclusive e titoli multipiattaforma, le console Xbox includono nei loro cataloghi numerosi videogiochi di ruolo di altissimo livello, alcuni dei quali sono anche disponbili attraverso il servizio Xbox Game Pass.

Se siete quindi in cerca di ottimi action adventure da giocare, siete nel posto giusto: ecco i migliori videogiochi di ruolo che potete giocare su Xbox Series X e Xbox Series S. Una piccola premessa, prima di iniziare: abbiamo limitato la lista ai videogiochi lanciati nel corso della generazione corrente, iniziata alla fine del 2020.

Starfield

Cominciamo con la più recente opera di Bethesda, l’imponente Starfield. Un gioco di ruolo fantascientifico semplicemente colossale, con centinaia di ore di contenuti e chissà quanti segreti ancora da scoprire. Nei panni di un gruppo di colonizzatori dello spazio, in Starfield assistiamo alle conseguenze dell’espansione della civiltà umana verso altri pianeti e sistemi solari, in un titolo che rispecchia fedelmente la filosofia delle produzioni Bethesda nei giochi di ruolo.

Leggi anche: LA GUIDA COMPLETA A STARFIELD!

Elden Ring

Il capolavoro di FromSoftware del 2022 è il trionfo definitivo del genere soulslike. Dopo averlo esplorato a fondo con Dark Souls, Bloodborne e Sekiro: Shadows Die Twice, il team nipponico si lancia con prepotenza nel concept open world, costruendo un titolo assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del genere e non. Elden Ring è stato uno dei grandi fenomeni della generazione attuale, e a ragion veduta: la storia dei Senzaluce, scritta anche con la collaborazione di George RR Martin (autore di Game of Thrones), è un racconto leggendario.

Diablo 4

Diablo 4 ha saputo adattarsi e migliorare sotto ogni aspetto la saga. Dal comparto tecnico alla veste estetica, più oscura e matura che mai, la nuova fatica di Blizzard ha saputo rinvigorire il franchise e dare un nuovo importante metro di paragone al genere, pur fissandosi come un ottimo punto di partenza per i neofiti. Se sarà anche un ottimo live service, questo lo potrà dire solo il tempo: per ora, possiamo convenire che la partenza di Diablo 4 è stata davvero incoraggiante.

Cyberpunk 2077

cyberpunk guida boss

L’opera sci-fi di CD Projekt Red non è affatto partita col piede giusto. Lanciato alla fine del 2020, Cyberpunk 2077 ha dovuto fare i conti con numerosi problemi di natura prevalentemente tecnica, ma gli sviluppatori polacchi non si sono persi d’animo e hanno cercato di sistemare il sistemabile. Il risultato è che oggi Cyberpunk 2077 non è certo un gioco perfetto, forse ancora lontano da quello che si sperava che fosse, ma mantiene una grande natura ruolistica in quella Night City fatta di intrecci, crimini e grandi storie.

Hogwarts Legacy

Un titolo che non ha bisogno di presentazioni, in quanto anche chi mastica poco i videogiochi sa di cosa si parla. Hogwarts Legacy è stato il trionfale, ma non perfetto, ritorno sulle scene di Avalanche con un GDR ambientato alla fine del XIX secolo nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, luogo ben noto ai fan della saga di Harry Potter. Luoghi famigliari, lezioni a cui assistere, magie ancestrali e profezie sono al centro di un’avventura semplicemente magica, nella quale i giocatori hanno potuto finalmente, dopo tanti anni, impersonare uno studente di Hogwarts.

Disco Elysium

Disco Elysium è un incredibile videogioco di ruolo sviluppato da ZA/UM, e ispirato ad alcuni grandi classici del passato come Planescape: Torment. Anche il suo stile artistico è davvero distintivo, proponendo un’opera simile ai dipinti a olio. Si tratta tuttavia di un titolo molto complesso, basato sulla narrativa e privo di azione o combattimenti. Il giocatore deve agire con cautela, analizzare abilità e dialoghi, proprio come se ci si trovasse di fronte a un gioco da tavolo.

One Piece Odyssey

Non è un GDR tra i più complessi in circolazione, ma One Piece Odyssey merita un posto nella lista per la sua particolarità: il manga di Eiichiro Oda si è fatto largo con un’esperienza inedita, che può essere d’esempio anche per coloro che si stanno avvicinando a questo genere. Il più recente gioco di One Piece, Odyssey, è un JRPG a turni che ripropone alcuni degli archi più importanti del manga attraverso una nuova trama. La ciurma di Rufy finisce su un’isola misteriosa che li priva della maggior parte delle loro abilità, costringendo l’equipaggio a rivisitare i loro ricordi più impegnativi per recuperare le loro capacità.

Assassin’s Creed: Valhalla

I puristi della serie di Ubisoft potrebbero non digerire Assassin’s Creed: Valhalla, l’incarnazione massima della deriva GDR del franchise partita con Origins e proseguita poi con Odyssey. Il viaggio di Eivor, però, è un gioco mastodontico, capace di garantire centinaia di ore di gioco anche grazie ai tantissimi contenuti extra che gli sviluppatori hanno inserito nel corso del supporto post-lancio, il più grande mai visto nella storia del brand.

Borderlands 3

Tra i tanti generi che il franchise di Borderlands abbraccia, c’è anche un’importante componente ruolistica. Borderlands 3 non fa ovviamente eccezione, e anche se parliamo di un titolo qualitativamente inferiore a Borderlands 2, forse inarrivabile grazie a quell’incredibile villain carismatico che fu Jack il Bello, anche questo capitolo garantisce tantissime ore di sano divertimento e tanta azione, con i giocatori che ancora una volta vanno a caccia di Cripte scegliendo tra le numerose classi a disposizione.

Tales of Arise

Tales of Arise è un JRPG che parla al cuore degli appassionati, un ottimo titolo nel suo genere e probabilmente il migliore del franchise Tales of. La trama incentrata sui mondi gemelli di Dahna e Rena è un costante crescendo e diventa di ora in ora più profonda e intrigante, con personaggi ai quali è difficile non affezionarsi. Nelle circa 40 ore necessarie a completare la storia principale, l’avventura scorre ricca di avvenimenti e nuove meccaniche che arricchiscono sempre più un combat system sfaccettato, vario, tecnico e piacevole da sperimentare. Tales of Arise parla di oppressione, di libertà, di morte e di speranza, e lo fa con grandissima classe.

Remnant 2

Remnant 2 è un validissimo gioco di ruolo che fonde azione e sparatutto. Il gioco di Gunfire Games è divertente, coinvolgente, capace di intrattenere per moltissime ore senza mai annoiare grazie ai tanti contenuti e alle numerosissime possibilità per variegare l’avventura. Si tratta inoltre di un titolo semplicemente perfetto per la cooperativa con un amico, anche perché l’elevata difficoltà rischia di compromettere la salute mentale di molti.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Horizon Forbidden West: ecco i requisiti per la versione PC

Dopo aver visto la pubblicazione su PlayStation 5 lo scorso ottobre, Horizon Forbidden West: Complete Edition si...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425