Home Videogiochi Rubriche I migliori giochi horror in arrivo (probabilmente) nel 2024

I migliori giochi horror in arrivo (probabilmente) nel 2024

A poche ore dal termine di questo ricchissimo (e complicatissimo) 2023 per l’industria videoludica, i pensieri di molti appassionati del settore sono già proiettati nel nuovo anno, curiosi di sapere cosa riserverà il 2024 dal punto di vista dell’intrattenimento. Uno dei generi che ha saputo maggiormente distinguersi ed evolversi durante gli ultimi mesi è stato senza troppi dubbi il comparto survival horror, capace di adattarsi maggiormente ad una platea di pubblico più ampia, senza tuttavia snaturare troppo la propria essenza.

Da Resident Evil 4 a Dead Island 2, passando poi al remake di Dead Space per poi terminare con lo stupendo Alan Wake 2, l’anno che sta per chiudersi di certo non ha lasciato a bocca asciutta gli appassionati. Ciononostante, anche i prossimi 365 giorni hanno diverse uscite per le quali essere entusiasti, ed abbiamo quindi deciso di stilare una piccola lista atta a riassumere i principali prodotti orrorifici in previsione (sperando che ovviamente non vengano posticipati).

The Last of Us Parte 2 Remastered

L'ultimo di noi parte 2

Sviluppatore: Naughty Dog
Piattaforma/i: PS5
Data di rilascio: 19 gennaio 2024

Dopo il remake della Parte 1, uno dei migliori franchise action-survival di sempre riceverà come ben sappiamo una vera e propria rimasterizzazione. Il lancio di The Last of Us Part 2 Remaster è previsto per l’inizio del 2024, e sarà arricchito da una nuova modalità roguelike atta a modificare sensibilmente l’approccio dei giocatori. Al momento il viaggio rimasterizzato di Ellie sarà un’esclusiva per PS5 fornita al prezzo di 10€ per gli attuali possessori della versione PlayStation 4 (sia digitale che fisica). Per quanto non faccia direttamente parte del genere horror, le componenti ansiogene non mancano di certo dentro l’avventura targata Naughty Dog.

Alone in the Dark

Da solo nel buio

Sviluppatore : Pieces Interactive
Piattaforma(e) : PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC
Data di rilascio : 20 marzo 2024

Dopo numerosi rinvii, forse Alone in the Dark potrebbe finalmente vedere la sua uscita definitiva il prossimo mese di marzo. Per chi non sapesse di cosa si tratti, il titolo horror mette due protagonisti giocabili, ossia Edward ed Emily, interpretati rispettivamente da David Harbour e Jodie Comer, all’interno della misteriosa Villa Derceto. La giovane Emily Hartwood assume infatti un investigatore privato per aiutarla a ritrovare lo zio scomparso. Tale indagine, vista diversamente a seconda del personaggio selezionato, porterà tuttavia alla luce oscure presenze e rivelazioni tutt’altro che allegre, che andranno a confluire in un intreccio narrativo affascinante e spaventoso.

Silent Hill 2 Remake

Schermata di Silent Hill 2 Remake

Sviluppatore : Bloober Team
Piattaforma(e) : PS5, PC
Data di rilascio : TBA 2024

Il remake di Silent Hill 2 ha letteralmente convogliato l’attenzione e l’interesse di tutto il mondo (oltre al misterioso Silent Hill f). A completare la tripletta vi è poi Silent Hill: Ascension che ha visto recentemente il proprio avvio. Da diverso tempo tuttavia, il rifacimento del secondo capitolo è entrato in una fase di silenzio radar, e ciò ha spinto i giocatori ad interrogarsi del motivo, spingendo la fantasia a pensieri anche abbastanza negativi, come a difficoltà di produzione (fortunatamente allontanati dall’apertura dei preordini in America). Per quanto Bloober Team abbia predicato la calma in merito alla pubblicazione del titolo, affermando che è Konami a dover scegliere il periodo di rilascio del gioco, è molto probabile che il 2024 sia l’anno giusto per ritornare nella nebbiosa cittadina, o almeno lo speriamo…

Still Wakes The Deep

Sveglia ancora il profondo

Sviluppatore : The Chinese Room
Piattaforma/i : PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC
Data di rilascio: TBA 2024

Sconosciuto ai più, Still Wakes The Deep è un survival horror narrativo in prima persona sviluppato da The Chinese Room, già responsabili di acclamati titoli come: Amnesia: A Machine for Pigs. La nuova produzione, prevista per il 2024 è ambientata nel 1975 all’interno di una piattaforma petrolifera al largo delle coste scozzesi, su cui i giocatori saranno chiamati ad affrontare una violenta tempesta, ma non solo. Oltre alla mareggiata infatti, anche qualcosa di orribile è salito a bordo, e starà proprio allo sventurato protagonista fare di tutto per portare a casa la pelle.

Slitterhead

Prossimi giochi horror – Slitterhead

Sviluppatore: Bokeh Game Studio
Piattaforma/i: PC confermata finora
Data di rilascio: TBA 2024

Chi ha bisogno di un nuovo Silent Hill quando uno dei cervelli dietro la serie sta lavorando su nuove paure con un nuovissimo gioco horror? Keiichiro Toyama, il creatore di Silent Hill e Forbidden Siren, è infatti il capo di Bokeh Game Studio, sviluppatore di Slitterhead. Se a questo aggiungiamo che nella squadra è presente anche un certo Akira Yamaoka, assoldato per terrorizzare le orecchie dei temerari giocatori, l’attesa non può che farsi insopportabile. Al momento non vi sono molte altre informazioni in merito, ma confidiamo che nel corso del 2024 possano giungere succose informazioni in merito al promettente progetto horror (magari condite anche dalla data di uscita ufficiale).

The Casting of Frank Stone

Il casting di Frank Stone

Sviluppatore: Supermassive Games
Piattaforma/i: PC, PS5, Xbox Series X
Data di rilascio: TBA 2024

È di recente comunicazione il fatto che il team dietro al fortunato gioco asimmetrico Dead by Daylight stia lavorando con Supermassive Games, per creare un “nuovissimo gioco di storia interattivo per giocatore singolo”. Ambientato nello stesso universo di DBD di Behaviour Interactive, The Casting of Frank Stone sembra destinato a essere un’avventura narrativa guidata da scelte che combina la tradizione del gioco multiplayer con il gameplay horror ramificato tipico di Supermassive. Anche questo avvolto da un alone di mistero, il 2024 potrebbe essere il periodo idoneo per avere aggiornamenti ulteriori, come ad esempio una finestra di pubblicazione (che potrebbe essere più vicina del previsto).

Killer Klowns from Outer Space: The Game

Killer Klowns dallo spazio

Sviluppatore: Teravision Games
Piattaforma/i: PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC
Data di rilascio: TBA 2024

Proprio quando non pensavamo di poter avere altre esperienze multiplayer asimmetriche ispirate ai film horror, ecco un nuovo progetto dedicato a tale gener. Killer Klowns from Outer Space: The Game è stato infatti posticipato al 2024, ma è senza troppi dubbi uno dei titoli più interessanti all’orizzonte. Qualsiasi ragazzino degli anni ’90 che si rispetti avrà infatti guardato di nascosto questo classico cult e sembra che gli sviluppatori siano esattamente gli stessi. Due ottime notizie sono che Teravision Games annovera al proprio interno Randy Greenback di Venerdì 13, per assicurarsi che la traduzione della commedia horror sia la più fluida possibile, così come la presenza dei registi originali, i Fratelli Chiodo.

Little Nightmares 3

Little Nightmares 3 Soli e depressi

Sviluppatore: Supermassive Games
Piattaforma/i: Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, PC
Data di rilascio: TBA 2024

Una delle (poche) sorprese della scorsa Opening Night Live è stata sicuramente quella che ha svelato al mondo Little Nightmares 3. Per la prima volta nella serie, i giocatori potranno affrontare gli incubi della propria infanzia con un amico: il titolo, infatti, sarà giocabile in modalità co-op online, permettendo così di vestire i panni di uno dei 2 nuovi personaggi, Low o Alone, in questo spaventoso mondo. Little Nightmares III sarà anche giocabile in single player con la IA che controlla il secondo personaggio.

In Little Nightmares III, i giocatori seguiranno il viaggio di Low e Alone, due amici alla ricerca di un modo per lasciare il Nulla. Viaggeranno attraverso la Spirale, un mondo pieno di minacce pericolose come il “Monster Baby” nella Necropoli. Ogni personaggio porta con sé un oggetto speciale: arco e freccia per Low, una chiave inglese per Alone, che useranno per risolvere puzzle e aiutarsi nella propria avventura.

Al momento orfano di una data di uscita ufficiale, il terzo atteso capitolo della serie è attualmente confermato per il 2024.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta single player, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425