IGN incorona The Legend of Zelda: Breath of the Wild come il miglior gioco di sempre

uagna zelda
Di Andrea "Geo" Peroni
2 Gennaio 2022

È innegabile che Nintendo, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, abbia segnato un’importante pagina nella storia dei videogiochi.

Il titolo lanciato insieme a Nintendo Switch nel 2017 ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, ottenendo inoltre un consenso unanime da parte di pubblico e critica che lo hanno eletto come uno dei videogiochi più belli e importanti di sempre.

Tra questi, c’è anche IGN, che ha deciso di stilare in occasione dell’inizio del 2022 la lista dei 100 videogiochi migliori della storia, eleggendo proprio The Legend of Zelda: Breath of the Wild al primo posto.

La lista, che vi lasciamo di seguito, farà sicuramente discutere, considerando poi che IGN ha messo a confronto videogiochi usciti in epoche molto differenti, alcuni dei quali hanno sulle spalle più di 30 anni paragonati alle più recenti produzioni. Breath of the Wild però, che nel 2022 tornerà forse con l’attesissimo sequel, è stato il videogioco che ha raccolto più consensi all’interno della testata americana, che lo ha eletto al primo posto.

Prendendo come esempio la sola prima parte della classifica, in particolare le prime 30 posizioni, come potete vedere di seguito, non si tratta dell’unico gioco della serie The Legend of Zelda a trovarsi in lista; A Link to the Past si trova infatti al quarto posto. Super Mario si impone con ben quattro titoli in questa top 30, in cui troviamo sia giochi di una certa età, come Tetris e Super Metroid, ma anche tante produzioni relativamente recenti tra cui Bloodborne, Red Dead Redemption II e The Witcher 3: Wild Hunt. Buona presenza anche per gli indie, tra i quali troviamo i sorprendenti Hades e Undertale che sono riusciti a ottenere un posto in classifica.

Posto d’onore anche per GTA 5, alla 12° posizione, mentre GTA: San Andreas, l’unico altro capitolo a rientrare in questa top 100, è al 66° posto.

Fa molto discutere inoltre la quasi totale assenza di Final Fantasy dalla classifica dei top 30, relegata all’ultimo posto con il solo Final Fantasy XIV. Final Fantasy VI, per intenderci, è finito al 44° posto, mentre FF7 si deve accontentare di un a nostro avviso indecoroso 98° posto.

Ecco la top 30 stilata da IGN, mentre in calce all’articolo trovate la lista completa dei 100 migliori videogiochi secondo la testata. Siete d’accordo con il sito?

  1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  2. Super Mario World
  3. Portal 2
  4. The Legend of Zelda: A Link to the Past
  5. Super Metroid
  6. Mass Effect 2
  7. Super Mario 64
  8. Red Dead Redemption 2
  9. Half Life 2
  10. Disco Elysium
  11. Super Mario Bros. 3
  12. Grand Theft Auto V
  13. Hades
  14. Castlevania: Symphony of the Night
  15. Halo 2
  16. The Witcher 3: Wild Hunt
  17. The Last of Us
  18. BioShock
  19. Bloodborne
  20. Undertale
  21. Super Mario Bros.
  22. Street Fighter II
  23. Portal
  24. Chrono Trigger
  25. God of War
  26. Half-Life: Alyx
  27. Metal Gear Solid 3: Snake Eater
  28. Tetris
  29. Doom
  30. Final Fantasy XIV
Offerta
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch
  • Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
  • Il clima influenza l'avventura e tenuta ed equipaggiamento adatto saranno necessari per sopravvivere.

Fonte




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento