Home Videogiochi News Il gaming mobile è incredibile: nel 2025, ricavi da oltre 100 miliardi di dollari

Il gaming mobile è incredibile: nel 2025, ricavi da oltre 100 miliardi di dollari

Numeri che facciamo fatica anche solo a concepire.

Il gaming mobile rappresenta un colosso del settore, ma a volte il suo valore viene dimenticato. E invece, rappresenta la fetta più in salute e consistente dell’intero settore dell’intrattenimento.

In un recente rapporto pubblicato da NewZoo (Global Games Market Report), è emerso che i mercati dei giochi per PC, console e dispositivi mobili sono in crescita fino al 2025. Il rapporto olistico, che contiene oltre 200 pagine di dati, ha mostrato che il gioco su dispositivi mobili è destinato a raggiungere vette enormi prima della fine dell’anno.

In particolare, il solo settore mobile supererà i 103 miliardi di dollari di fatturato nel 2025, con una crescita anno su anno incredibile.

Ecco un estratto del rapporto:

I ricavi del settore mobile raggiungeranno i 103 miliardi di dollari (+2,9% su base annua), con la crescita più significativa nelle regioni in cui il mobile è il primo fattore di crescita, ma una crescita inferiore nell’area Asia-Pacifico. I mercati occidentali si stanno adattando ai nuovi modelli di vendita diretta al consumatore, mentre i cambiamenti normativi hanno un impatto sulle attività commerciali a livello mondiale.

Al contrario, i ricavi delle console sono aumentati del 5,5% su base annua, raggiungendo circa 46 miliardi di dollari, mentre il mercato dei PC è cresciuto del 2,5%, raggiungendo circa 40 miliardi di dollari. Vale la pena sottolineare che quest’anno le console hanno superato i PC solo grazie al lancio di Nintendo Switch 2, come sottolineato da NewZoo.

Anche la community mobile in generale sta aumentando. Quest’anno, la base di giocatori su smartphone e tablet potrebbe raggiungere i 3 miliardi di utenti, con una crescita del 4,5% rispetto all’anno scorso. Il mercato continua a dominare anche il settore degli eSport, con giochi come PUBG Mobile e Free Fire.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Occhio alla truffa: su Reddit compaiono falsi link di Battlefield 6

Occhio a dove cliccate: come segnalato da BFBulletin, negli scorsi giorni su...

FC 26 – I migliori giocatori della Serie A: dominio Inter, Lautaro Martinez è primo

EA SPORTS FC ha rivelato quelle dei giocatori della Serie A, offrendo...

7

LEGO Voyagers | Recensione

Negli ultimi anni, LEGO sta (finalmente) rilanciando la sua formula anche nel...

Clair Obscur: Expedition 33 ha raggiunto un nuovo traguardo commerciale

Il debutto di Sandfall Interactive si è rivelato un successo clamoroso: Clair...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425