Home Videogiochi News Il gaming mobile è incredibile: nel 2025, ricavi da oltre 100 miliardi di dollari

Il gaming mobile è incredibile: nel 2025, ricavi da oltre 100 miliardi di dollari

12

Numeri che facciamo fatica anche solo a concepire.

Il gaming mobile rappresenta un colosso del settore, ma a volte il suo valore viene dimenticato. E invece, rappresenta la fetta più in salute e consistente dell’intero settore dell’intrattenimento.

In un recente rapporto pubblicato da NewZoo (Global Games Market Report), è emerso che i mercati dei giochi per PC, console e dispositivi mobili sono in crescita fino al 2025. Il rapporto olistico, che contiene oltre 200 pagine di dati, ha mostrato che il gioco su dispositivi mobili è destinato a raggiungere vette enormi prima della fine dell’anno.

In particolare, il solo settore mobile supererà i 103 miliardi di dollari di fatturato nel 2025, con una crescita anno su anno incredibile.

Ecco un estratto del rapporto:

I ricavi del settore mobile raggiungeranno i 103 miliardi di dollari (+2,9% su base annua), con la crescita più significativa nelle regioni in cui il mobile è il primo fattore di crescita, ma una crescita inferiore nell’area Asia-Pacifico. I mercati occidentali si stanno adattando ai nuovi modelli di vendita diretta al consumatore, mentre i cambiamenti normativi hanno un impatto sulle attività commerciali a livello mondiale.

Al contrario, i ricavi delle console sono aumentati del 5,5% su base annua, raggiungendo circa 46 miliardi di dollari, mentre il mercato dei PC è cresciuto del 2,5%, raggiungendo circa 40 miliardi di dollari. Vale la pena sottolineare che quest’anno le console hanno superato i PC solo grazie al lancio di Nintendo Switch 2, come sottolineato da NewZoo.

Anche la community mobile in generale sta aumentando. Quest’anno, la base di giocatori su smartphone e tablet potrebbe raggiungere i 3 miliardi di utenti, con una crescita del 4,5% rispetto all’anno scorso. Il mercato continua a dominare anche il settore degli eSport, con giochi come PUBG Mobile e Free Fire.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

God of War: Amazon ha svelato l’attore che interpreterà Kratos nella serie TV!

Prime Video ha annunciato che Ryan Hurst, noto al grande pubblico per...

Ubisoft ha ricaricato le musiche di Assassin’s Creed Black Flag: il remake è imminente?

L’account ufficiale Ubisoft Music ha iniziato a ricaricare online tutte le colonne...

PlayStation Plus Extra e Premium: annuncio dei giochi di gennaio 2026

Il PlayStation Blog ha ufficializzato oggi la line‑up che arricchirà i cataloghi Extra e...

Forza Horizon 6, spunta la data di uscita! Un leak da Xbox svela tutto?

In vista dell’Xbox Developer Direct della prossima settimana, potrebbe essere trapelata la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425