Dopo aver mostrato i muscoli durante lo scorso Xbox Showcase, Indiana Jones e l’Antico Cerchio è una delle produzioni Microsoft più attese di questa seconda parte del 2024 (se non dell’anno intero). A seguito infatti dei dettagli diramati da MachineGames in merito alle meccaniche stealth del gioco, nelle recenti ore sono emerse informazioni meno allegre per quanto concerne l’attesa produzione.
Stando infatti a quanto riportato su Reddit da Outside_Flower_5946, un utente che afferma di essere un attore professionista, i progressi sul doppiaggio di Indiana Jones e l’Antico Cerchio in varie lingue europee, italiano incluso, sarebbero fermi in quanto molti addetti ai lavori si sarebbero rifiutati di firmare il contratto proposto da ZeniMax Media. Il pomo della discordia sarebbe rappresentato da una clausola che prevede la concessione dei diritti della voce dei doppiatori per generare linee vocali tramite l’IA, anche in futuri progetti dello studio.
A seguito di tale stasi, l’utente afferma che, qualora la situazione non venisse risolta in tempi brevi, il gioco potrebbe uscire unicamente con il doppiaggio in inglese, e quindi solamente sottotitolato negli altri idiomi.
Ecco quanto espresso:
In pratica, stanno chiedendo a me e a tutti gli attori coinvolti quanto vorremmo essere pagati per avere il pieno diritto di clonare e utilizzare le nostre voci senza più chiedere il permesso, senza alcun controllo su ciò che le voci diranno e su come le battute saranno recitate. Siamo più della nostra voce, siamo attori. Stanno cercando di toglierci il lavoro, un lavoro fatto di emozioni, e di farlo fare alla macchina. Se vendiamo le nostre voci ora, domani saremo disoccupati.
Indubbiamente una bella gatta da pelare per il futuro dell’industria (qualora il tutto fosse confermato naturalmente, ma visti i recenti scioperi attuati da SAG-AFTRA, non viene difficile crederlo). In attesa di ulteriori informazioni, ricordiamo che Indiana Jones e l’Antico Cerchio è comunque previsto per fine anno su Xbox Series X|S, PC e sarà incluso all’interno del Game Pass dal lancio. Inoltre, secondo The Verge, la casa di Redmond starebbe discutendo della destinazione dell’avventura di Indy, ipotizzando un suo arrivo anche su PlayStation 5, dopo qualche mese dalla pubblicazione sulle piattaforme sopra citate.
Scrivi un commento