Home Videogiochi News Insomniac Games spiega la scelta di puntare sulla narrazione nei giochi

Insomniac Games spiega la scelta di puntare sulla narrazione nei giochi

Insomniac Games, software house celebre per franchise come Ratchet & Clank e Marvel’s Spider-Man, si è affermata come uno degli studi di sviluppo più noti per la creazione di videogiochi fortemente narrativi, con una particolare attenzione alla storia e ai personaggi.

Questa direzione non è casuale: in passato, lo studio aveva tentato di affermarsi nel settore del multiplayer, ma ha poi deciso di concentrarsi sulle avventure single-player, trovando in esse la propria identità.

In una recente intervista con Game File, Ted Price, fondatore ed ex CEO di Insomniac Games, ha rivelato quale ritiene essere stata la decisione più importante per il team:

Più che una mia scelta personale, voglio parlare di una decisione collettiva: quella di puntare tutto sui giochi d’azione con personaggi e storie. È stata una svolta fondamentale per noi. Intorno al lancio di PlayStation 5 è diventato evidente che questa fosse davvero la nostra casa. La partnership con Sony ci ha permesso di continuare a fare ciò che amiamo, con maggiore stabilità.

Un altro tema affrontato da Price è quello dei costi di sviluppo, una questione sempre più dibattuta nell’industria videoludica. A differenza di molti suoi colleghi, però, il fondatore di Insomniac non vede il problema come una condanna inevitabile:

Negli ultimi 31 anni abbiamo affrontato numerose sfide, e questa non è diversa. La vera domanda è: quanto siamo disposti a essere creativi per trovare soluzioni? Spesso la soluzione è complessa, ma ogni studio deve dedicare tempo ed energie a questo problema. Non possiamo semplicemente alzare le mani e dire: ‘I costi continueranno a salire’. Il nostro compito è risolvere problemi, e questo è solo un altro di quelli che dobbiamo affrontare.

L’intervista è poi terminata con una piccola chiosa riguardante il gioco di Logan in sviluppo. Per quanto riguarda Marvel’s Wolverine, Insomniac Games sta cercando di gestire con cautela le aspettative dei fan. Il progetto è in sviluppo, ma lo studio mantiene un profilo basso per evitare speculazioni premature.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rematch supera il milione di giocatori al lancio: il nuovo titolo di Sloclap conquista il pubblico

Sloclap ha annunciato che Rematch, il suo nuovo titolo multiplayer PvP in...

Mafia: Terra Madre è in fase Gold! Nessun ritardo per il titolo di Hangar 13

Con un annuncio diffuso attraverso i principali canali social, Hangar 13 ha...

Nintendo ha risolto i problemi di compatibilità di Smash Bros (e altri giochi) su Switch 2

Nintendo sta risolvendo i difetti legati alla retrocompatibilità di alcuni giochi per...

Death Stranding 2 | 10 novità che troveremo nel kolossal di Kojima

Death Stranding 2: On The Beach è ormai alle porte: il 26...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425