Home Videogiochi Anteprime Judas, tra distopie e rivoluzioni: cosa sappiamo sull’erede di BioShock

Judas, tra distopie e rivoluzioni: cosa sappiamo sull’erede di BioShock

Una delle produzioni più interessanti in arrivo in questo 2024, o almeno questo è quello che gli indizi suggeriscono, è Judas, videogioco action in prima persona sviluppato da un certo Ken Levine.

Ne avrete già sentito parlare, forse, in passato. A parte gli scherzi, Levine è una delle più note autorità del mondo dei videogiochi, l’autore di alcune opere indimenticabili come la trilogia di BioShock. Dopo la brusca interruzione della saga con Infinite, con un pubblico incapace di garantire a Levine il successo adeguato, l’autore fondò Ghost Story Games per iniziare la creazione di una nuova IP. Appunto, Judas.

Annunciato ufficialmente alla fine del 2022, il gioco si è recentemente mostrato in un nuovo trailer di gameplay, il quale ha fatto sobbalzare dalla sedia i grandi e nostalgici fan della saga di Levine. Vediamo cosa sappiamo finora di Judas.

Un mondo perfetto

Il trailer dello State of Play di gennaio ha consentito ai giocatori di osservare più da vicino l’ambientazione di gioco, Mayflower. Questo distopico luogo è a dir poco perfetto per la nuova produzione dei creatori di BioShock, da decenni specializzati nella rappresentazione di città le quali nascondono molto più di quello che vogliono mostrare.

Mayflower è una città sospesa nello spazio, i cui abitanti sono addestrati a farsi a pezzi a vicenda anche qualora compiano la più insignificante delle infrazioni e dove le macchine gestiscono affari, arte e amministrazione. Siamo quindi di fronte a uno scenario abbastanza intrigante, che segue in modo naturale le precedenti distopie della serie BioShock: Rapture City, la città sommersa, e Columbia, la città tra le nuvole.

La protagonista, dalla quale deriva anche il nome del gioco, è Judas, la forza motrice di tutti gli eventi che contraddistinguono queste misteriose vicende. Gli sviluppatori hanno spiegato che il mondo di Mayflower sarà ricchissimo di personaggi e storie da scoprire, per dare inizio a una rivoluzione. Inutile dire che, a giudicare da queste prime informazioni diffuse sul gioco, in Judas saremo i promotori di una sommossa che mira a sovvertire le regole che conosciamo. C’è una sorta di legame con quanto visto nel deludente We Happy Few di Compulsion Games, ma per certi versi anche BioShock 2, nel quale Rapture era ormai caduta, potrebbe essere un punto di partenza interessante per capire dove andranno a parare le vicende di Judas.

Il gameplay

La visione di Ken Levine, insomma, è chiara. I giocatori di Judas saranno naturalmente accompagnati verso una nuova avventura che ricalcherà molti elementi della serie BioShock, la quale ovviamente è una grande fonte di ispirazione per questa nuova e originale opera.

Sebbene non ci sia stato mostrato molto, è evidente che Ghost Story Games riparterà laddove si era purtroppo interrotta l’esistenza di Irrational Games, autori, appunto, di BioShock. Dopo il flop commerciale di BioShock Infinite, una delle più grandi ingiustizie nella storia dei videogiochi, Ken Levine decise infatti di costruire un nuovo team, recuperando però le fondamenta che da sempre hanno contraddistinto il suo modo di lavorare.

Judas sarà infatti un immersive sim in prima persona, nel quale l’esplorazione e la conoscenza di storie e personaggi si fondono con un gameplay variegato, fatto di armi ma anche e soprattutto strane abilità. Nel caso di BioShock, ad esempio, avevamo i Vigor e i Plasmidi, che concedevano poteri fuori dal normale come la possibilità di lanciare palle di fuoco o elettrificare una zona. Nei gameplay trailer fin qui diffusi, le sensazioni sono le medesime. In Judas sarà probabilmente possibile sfruttare gli ambienti e ogni possibilità per affrontare silenziosamente uno scontro, ma anche la componente action sarà enfatizzata. Abbiamo visto pistole, fucili da cecchino e altre armi da fuoco abbastanza tradizionali, abbinate alla mano sinistra di Judas che sarà invece quella adibita alle abilità varie.

Non mancheranno adrenaliniche sequenze. Una delle scene più intense del recente trailer mostra Judas in preda al panico, quando una frattura nel vetro di una stanza rischia di risucchiarla e spedirla nello spazio profondo. Chi, o cosa, la salverà da morte certa?

Quando arriva Judas?

Il trailer più recente di Judas, pubblicato in occasione dello State of Play di gennaio di Sony, ha ribadito che il gioco è attualmente in sviluppo per PlayStation 5, ma già in precedenza sapevamo che approderà anche su Xbox Series X|S e PC, tramite Steam ed Epic Games Store.

Quando uscirà però Judas? La domanda non ha ancora una risposta, anche se possiamo leggere tra le righe.

Il comunicato stampa di Ghost Story Games specifica infatti che Judas sarà “disponibile a breve”, lasciando forse intendere che potrebbe non mancare molto all’uscita di questo videogioco. A giudicare dalla comunicazione del team, lo sviluppo sembra quindi procedere bene, anche se al momento Ken Levine ha deciso di non sbilanciarsi con una finestra di lancio.

Possiamo comunque aspettarci che Judas sarà disponibile nella seconda metà del 2024, così come suggeriscono gli avvistamenti su EGS; per averne certezza, però, occorrerà ovviamente avere attendere gli annunci ufficiali da parte di Ghost Story Games.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2 si arricchisce di due nuovi stratagemmi offensivi

Helldivers 2 è il live service del momento, e probabilmente inaspettatamente considerando che gli...

Gol D. Roger, Rayleigh e Garp sbarcano su One Piece: Pirate Warriors 4 come nuovi personaggi!

Le grandi leggende di One Piece sono protagonisti di un DLC a...

Naruto x Boruto UNSC – Isshiki Otsutsuki nel nuovo DLC, c’è anche un evento gratuito

Bandai Namco ha presentato il nuovo personaggio di Naruto x Boruto: Ultimate...

No Man’s Sky: arriva il nuovo aggiornamento Orbital, change-log completo

No Man’s Sky, titolo di esplorazione spaziale sviluppato da Hello Games, ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425