In vista del debutto fissato per il 19 novembre, Rockstar Games sta trasformando la vera Florida nella propria Vice City con auto a tema, dirigibili e accordi milionari, dividendo l’opinione dei commissari della contea.
L’attesa per l’uscita di Grand Theft Auto VI sta per raggiungere il suo apice e Rockstar Games ha deciso di spingere al massimo sull’acceleratore promozionale, concentrando una parte enorme dei propri sforzi di marketing proprio nella città che ha ispirato l’ambientazione del gioco: Miami.
Tuttavia, l’imponente campagna pubblicitaria non ha mancato di sollevare accesi dibattiti tra le istituzioni locali. Come riportato dal Miami Herald, le trattative per autorizzare le partnership pubblicitarie con Rockstar Games hanno spaccato la politica cittadina. Durante una discussione inerente agli accordi commerciali, il commissario René Garcia ha espresso forte perplessità:
Stiamo dipingendo Miami come una capitale degli omicidi.
Dello stesso avviso la commissaria Micky Steinberg, che ha sottolineato come, dal punto di vista filosofico, la contea non dovrebbe promuovere un franchise legato al crimine. Di parere opposto il presidente Anthony Rodriguez, che ha invitato i colleghi a scindere la finzione dalla realtà:
Questo è un gioco di fantasia. Siamo tutti adulti in questa comunità… Riconosciamo che è solo un gioco.
Nonostante le frizioni, la città di Miami Beach ha approvato le iniziative promozionali di Rockstar Games con un voto risicato di 4 a 3. Parallelamente, la sindaca della contea di Miami-Dade, Levine Cava, ha sfruttato il proprio potere di negoziazione (previsto per cifre inferiori al milione di dollari) per stringere un accordo da 975.000 dollari, permettendo a Rockstar di posizionare l’iconico logo di Vice City sulla sommità del Kaseya Center.
Miami diventa Vice City: le iniziative sul territorio
L’approccio scelto da Rockstar Games punta su un branding elegante e subito riconoscibile: invece di affiggere ovunque il titolo completo del gioco, la campagna gioca su elementi chiave come il numero “VI”, la scritta “Vice City” e l’inconfondibile palette di colori al neon.
La città è stata letteralmente conquistata dal gioco. Auto personalizzate con targhe di Vice City circolano per le strade, mentre un dirigibile marchiato sorvola la costa. Sulle spiagge di Miami Beach vengono distribuiti ombrelloni e sedie a sdraio ufficiali.
Inoltre, la franchigia della NBA ha stretto un accordo ufficiale per la partita del 18 novembre (il giorno prima del lancio globale), con attivazioni pubblicitarie dentro e fuori dall’arena.
Le installazioni di GTA 6 stanno comparendo poi in tutte le principali metropoli statunitensi. A Chicago sono stati avvistati autobus completamente brandizzati, a New York sono comparsi maxi-cartelloni (privi di immagini di armi da fuoco per conformarsi alle normative) e a Hollywood è stato dipinto un enorme murale promozionale.
Con l’avvicinarsi della data di uscita ufficiale, fissata per il 19 novembre, ci si attende che la macchina promozionale di Rockstar Games intensifichi ulteriormente le sue iniziative a livello mondiale. Ecco il trailer di lancio di GTA 6.
Scrivi un commento