Home Videogiochi News La fine di un’epoca: Facebook si prepara a chiudere i server di FarmVille

La fine di un’epoca: Facebook si prepara a chiudere i server di FarmVille

Un giorno triste per l’intera comunità mondiale di videogiocatori casual: uno dei precursori del successo dei social videogame sta per andare in pensione.

FarmVille, il gioco di simulazione agricola che ha debuttato su Facebook nel 2009, verrà chiuso a dicembre. Lo ha annunciato Zynga, azienda creatrice del gioco, che ha inoltre diffuso alcuni dettagli su quello che sarà il trapasso definitivo dell’ex-fenomeno dei social network.

Raggiungendo un successo planetario nel 2010, quando fece registrare un picco di quasi 84 milioni di utenti connessi contemporaneamente (e una media giornaliera di ben 34.5 milioni di giocatori), FarmVille è un simulatore agricolo che consente ai giocatori di coltivare raccolti, allevare animali e costruire la propria fattoria.

Come accade sempre più spesso, e in questo FarmVille è stato uno dei giochi precursori, anche il titolo di Zynga consente di pagare soldi veri per accelerare i processi in corsi. Questo pagamento sarà disattivato nelle prossime settimane, in previsione della chiusura del servizio che avverrà il 31 dicembre 2020.

Il motivo della chiusura è che Adobe interromperà la distribuzione e l’aggiornamento di Flash Player proprio il 31 dicembre di quest’anno. FarmVille è costruito proprio su Flash Player come gioco eseguito in browser Internet, e Facebook smetterà di supportare i giochi flash sulla sua piattaforma dopo quella data.

In un post dedicato, Zynga ha dichiarato:

Siamo consapevoli che molti di voi sono stati con noi sin dall’inizio, contribuendo a costruire un’incredibile comunità globale di giocatori nel corso degli anni che hanno apprezzato questo gioco tanto quanto noi. Per questo diciamo grazie.

Gli acquisti in-app saranno disponibili fino al 17 novembre, dopodiché il sistema di pagamento del gioco verrà disattivato. I giocatori possono comunque spendere i crediti rimanenti e giocare fino al 31 dicembre.

Zynga ha dichiarato inoltre che sta “lavorando su attività di gioco divertenti” per il tempo rimanente e ha indirizzato i giocatori verso FarmVille 2: Tropic Escape su dispositivi mobili e l’imminente lancio mondiale di FarmVille 3 per dispositivi mobili, attualmente in fase di lancio graduale.

Avete mai giocato a FarmVille? Cosa ne pensate di quello che fu un vero e proprio fenomeno mondiale?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2, è tempo di novità! Arrivano Avanguardia e l’assalto di Tien Kwan

Soldati, esportare la democrazia non è più abbastanza: è tempo di nuovi...

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425