Meta ha chiuso diversi studi di realtà virtuale, secondo quanto riferito da sviluppatori che hanno annunciato di essere stati licenziati nelle ultime ore.
Il New York Times ha riportato lunedì che Meta starebbe pianificando un taglio di circa il 10% del personale della divisione Reality Labs, responsabile dei prodotti legati alla realtà virtuale e al metaverso.
All’interno di Reality Labs opera anche Oculus Studios, la divisione che gestisce gli studi di sviluppo interni dedicati ai videogiochi. I primi segnali indicano che proprio questi studi siano stati coinvolti nei tagli.
Andy Gentile, designer presso Twisted Pixel Games, ha scritto su X di aver perso il lavoro a seguito delle chiusure:
Sono appena stato licenziato. Sembra che l’intero studio Twisted Pixel Games sia stato chiuso. Anche Sanzaru Games.
La notizia è stata confermata da Ray West, senior level designer di Sanzaru, che su LinkedIn ha dichiarato:
Come molti sentiranno presto, oggi diversi studi di gioco di Meta sono stati chiusi, incluso Sanzaru. Era un team straordinario, pieno di talenti eccezionali, e sono davvero felice di aver conosciuto tutti. Ora si va avanti: sono disponibile a nuove opportunità.
Fondata nel 2006, Twisted Pixel Games era nota per titoli acclamati dalla critica su Xbox Live Arcade come The Maw, ‘Splosion Man, Ms. ‘Splosion Man e Comic Jumper. Lo studio era stato acquisito da Meta nel novembre 2021 e lo scorso anno aveva pubblicato Marvel’s Deadpool VR per Meta Quest 3.
Anche Sanzaru Games, fondata nel 2006, aveva una lunga storia nel settore, soprattutto grazie a porting e remaster di titoli Sony come Secret Agent Clank, The Sly Collection e God of War Collection. Nel 2019 aveva pubblicato Asgard’s Wrath per Oculus Rift, prima di essere acquisita da Facebook (poi diventata Meta) per sviluppare Asgard’s Wrath 2, incluso gratuitamente al lancio di Meta Quest 3.
Secondo il New York Times, il chief technology officer di Meta, Andrew Bosworth, che supervisiona Reality Labs, ha convocato una riunione per mercoledì, definendola «la più importante dell’anno» e invitando il personale a partecipare di persona.
Secondo diverse fonti, Meta starebbe riducendo l’attenzione su dispositivi VR e metaverso, per concentrare maggiormente le risorse su altre aree strategiche, come la ricerca sull’intelligenza artificiale e la divisione wearable, che include smart glasses e dispositivi di computing indossabili.
Scrivi un commento