Home Web Facebook cambia volto: tutti i video diventano Reels, addio ai limiti di durata

Facebook cambia volto: tutti i video diventano Reels, addio ai limiti di durata

0

Meta ha annunciato un’importante svolta per Facebook, la piattaforma da cui ha preso il via il successo del colosso tech fondato da Mark Zuckerberg. Sebbene oggi non sia più il cuore pulsante dell’ecosistema Meta, Facebook resta uno degli spazi social più frequentati al mondo. Ed è proprio qui che sta per arrivare una delle novità più significative degli ultimi anni.

A partire dalle prossime settimane, tutti i video caricati su Facebook saranno automaticamente pubblicati come Reels. Una mossa che elimina le distinzioni tra i tradizionali video e i Reels, fino ad oggi considerati due formati separati. Ma c’è di più: salta anche il limite di durata. Se finora i Reels potevano durare al massimo 90 secondi, ora gli utenti potranno caricare contenuti senza vincoli temporali.

Meta punta così a una semplificazione radicale dell’esperienza utente, soprattutto per i content creator. Niente più scelte iniziali tra video o Reel: ogni contenuto sarà un Reel, indipendentemente dalla lunghezza o dal tipo. Un cambiamento che mira anche a uniformare la terminologia e snellire la struttura interna della piattaforma.

Con questa mossa, Meta persegue un duplice obiettivo: semplificare la creazione dei contenuti e rilanciare Facebook nel panorama digitale, dove negli ultimi anni ha perso parte del suo appeal a vantaggio di piattaforme più giovani come TikTok.

L’intento è chiaro: rendere Facebook di nuovo centrale nella cultura dei contenuti digitali, sfruttando la popolarità del formato video e offrendo agli utenti una piattaforma più intuitiva e moderna.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Meta ha presentato i Ray-Ban Display: gli occhiali intelligenti con schermo e braccialetto

Al Meta Connect 2025, Mark Zuckerberg ha tolto i veli ai Meta...

UE contro le Big Tech: maxi-multe ad Apple e Meta per violazione del Digital Markets Act

La Commissione Europea passa ai fatti nella sua battaglia contro i colossi...

L’Italia bussa alle porte di Meta, X e LinkedIn e chiede l’IVA arretrata: miliardi di euro in ballo

Secondo un’esclusiva di Reuters, l’Italia ha deciso di farsi sentire dalle parti...

WhatsApp, Facebook e Instagram down: situazione difficile anche sulle reti telefoniche

WhatsApp, Facebook e Instagram sono nuovamente down, almeno per una parte degli...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425