Home Videogiochi News La FTC torna alla carica contro Microsoft dopo l’ondata di licenziamenti

La FTC torna alla carica contro Microsoft dopo l’ondata di licenziamenti

La Federal Trade Commission torna alla carica contro Microsoft, stavolta a causa dei numerosi licenziamenti dell’ultimo periodo che hanno coinvolto Activision e Blizzard.

La FTC e Microsoft sono in cattivi rapporti da quando il gigante americano ha deciso di acquisire un altro gigante dei giochi, Activision Blizzard King. Dopo una lunga battaglia in tribunale che ci ha accompagnato per buona parte del 2023, alla fine Microsoft ne è uscita vittoriosa. Tuttavia, la FTC aveva promesso di continuare a vigilare su questa acquisizione e sui suoi risvolti.

Nonostante la sconfitta iniziale, la FTC ha infatti persistito nei suoi sforzi, e ora ha presentato una denuncia contro Microsoft presso una corte d’appello federale.

La FTC sostiene che i 1.900 licenziamenti di Microsoft presso Activision Blizzard e Xbox contraddicono la sua promessa di mantenere l’indipendenza di Activision Blizzard dopo la fusione. La FTC scrive nella denuncia sui licenziamenti:

Queste informazioni recentemente rivelate contraddicono le dichiarazioni di Microsoft in questo procedimento.

La FTC ha inoltre ricordato che Microsoft ha affermato che gestirà Activision Blizzard in modo indipendente e che la cessione non sarebbe stata problematica, promettendo anche di mantenere lo “status quo pre-fusione” e di evitare di eliminare i licenziamenti dovuti alla natura verticale della fusione.

Tuttavia, i 1.900 licenziamenti sia presso Activision Blizzard che presso Xbox sembrano prendere di mira “aree di sovrapposizione”,  il che contraddice le loro precedenti dichiarazioni. Uno degli studi più colpiti è Toys for Bob, per il quale nelle ultime ore si è temuto il peggio.

La FTC sta cercando un’ingiunzione da parte del tribunale per bloccare la fusione e impedire a Microsoft di effettuare i licenziamenti.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425