Home Videogiochi News La stangata di Nintendo: nuove restrizioni per i tornei dei fan

La stangata di Nintendo: nuove restrizioni per i tornei dei fan

Nintendo ha rilasciato una serie di nuove regole rigide per i fan che desiderano organizzare tornei su piccola scala attorno ai suoi giochi, definiti nelle nuove linee guida come “Tornei della comunità”. Le linee guida stabiliscono regole rigide sul numero di concorrenti ammessi, limitano il costo dell’ingresso per gli eventi e stabiliscono restrizioni dettagliate su come possono essere organizzati gli eventi di persona.

Eurogamer riferisce che le linee guida sono state pubblicate per la prima volta da Nintendo of Japan e successivamente della divisone americana. Ora è probabile che tali norme entreranno in vigore anche in molte altre regioni del mondo.

Le nuove regole specificano che un Torneo comunitario può includere solo un massimo di 200 partecipanti, o 300 se il torneo si svolge online. Agli organizzatori dei tornei non è consentito addebitare ai giocatori più di $ 20 per la partecipazione a un evento e il denaro raccolto può essere utilizzato solo per coprire i costi e i premi dell’evento. I biglietti per gli spettatori non possono avere un prezzo superiore a $ 15 e possono essere utilizzati solo per raccogliere fondi per i costi dell’evento, non per i premi in denaro. C’è anche un limite al premio in denaro: i premi individuali sono limitati a $ 5.000 ciascuno, con un limite totale di $ 10.000 per organizzatore in un periodo di 12 mesi.

Il lungo post include anche un elenco di linee guida di cui i partecipanti e gli spettatori dei tornei della community devono essere a conoscenza, e un’ampia sezione FAQ che nasconde alcune altre disposizioni che Nintendo ha per i tornei su piccola scala. Ad esempio, agli eventi è vietata la vendita di cibo, bevande o merce, e inoltre non è possibile pagare commissioni o spese ai giocatori partecipanti.

Oltre a quelle evidenziate sopra, ci sono molte altre regole a cui gli organizzatori dei tornei dovranno attenersi, con linee guida specifiche stabilite anche per i tornei scolastici e altri gruppi comunitari. Se gli organizzatori stanno pianificando un torneo che non rientra in queste linee guida, dovranno richiedere a Nintendo una licenza per utilizzare i giochi Nintendo nel loro evento.

Le nuove linee guida entreranno in vigore il 15 novembre 2023 ed è improbabile che siano apprezzate dalla scena competitiva.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425