Home Videogiochi News Microsoft prepara il cross-save tra Xbox e Steam: debutta PlayFab Game Saves

Microsoft prepara il cross-save tra Xbox e Steam: debutta PlayFab Game Saves

240

Microsoft continua a lavorare per unificare l’esperienza di gioco tra console e PC. Dopo aver consolidato l’integrazione all’interno del programma Play Anywhere, il colosso di Redmond punta ora a semplificare la condivisione dei salvataggi anche tra store diversi, come Xbox e Steam.

La novità arriva con PlayFab Game Saves, una tecnologia pensata per garantire la compatibilità e il trasferimento dei salvataggi tra piattaforme differenti. Al momento il servizio è disponibile in anteprima pubblica limitata, ma gli sviluppatori possono già richiederne l’accesso gratuitamente. L’obiettivo è incentivare l’adozione del cross-save su larga scala, rendendo più immediata e flessibile la gestione dei dati di gioco.

Per ora l’attenzione è rivolta in particolare all’ecosistema Steam, una mossa che sembra collegata al lancio del nuovo dispositivo portatile ROG Xbox Ally X, frutto della collaborazione tra Microsoft e ASUS.

L’iniziativa si inserisce in una strategia ormai chiara: avvicinare sempre di più i mondi console e PC, fino a una possibile convergenza nella prossima generazione Xbox. Resta da capire quanto gli sviluppatori adotteranno lo strumento, ma il messaggio è evidente: il futuro del gaming secondo Microsoft sarà sempre più fluido e senza barriere tra piattaforme (anche dopo il recente aumento di prezzo di Xbox Series X).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox, Satya Nadella difende la strategia: “Mi sento molto fiducioso sui nostri studi e sulle IP”

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha espresso grande fiducia nel futuro...

Una ex dirigente Microsoft contro Asha Sharma: “Licenzia e poi va da Kojima”

Una frecciata paurosa: una ex dirigente Microsoft ha pubblicato un commento via...

Xbox: Activision su Halo e Rare, Bethesda ingloba Obsidian e arrivano nuovi licenziamenti

La riorganizzazione della divisione gaming di Microsoft entra in una nuova fase....

Xbox verso nuovi licenziamenti: Microsoft starebbe preparando accorpamenti tra gli studi

Microsoft starebbe preparando una seconda importante ondata di licenziamenti all’interno della divisione...