Modern Warfare 2 – Come attivare o disattivare il cross play

Di Andrea "Geo" Peroni
23 Settembre 2022

Call of Duty Modern Warfare 2 è il nuovo videogioco della serie di Call of Duty, il cui lancio avverrà il 28 ottobre 2022 su PS5, PS4, Xbox Series X|S e PC.

Sviluppato da Infinity Ward, Call of Duty MW2 è il sequel di Modern Warfare del 2019, e non si tratta quindi di un’edizione rimasterizzata dell’originale Modern Warfare 2 del 2009.

Tuttavia, il gioco presenta numerose somiglianze, che includono ad esempio i personaggi e parte dell’equipaggiamento utilizzabile.

Tutti gli elementi che si trovano all’interno di Modern Warfare 2 rientreranno anche su Warzone 2, il nuovissimo battle royale in arrivo a novembre.

Proprio come molti altri capitoli della serie prima di esso, anche MW2 supporta il cross-play, funzionalità che però non tutti i giocatori amano particolarmente. In questa semplice guida vi illustreremo quindi come attivare o disattivare il cross play su MW2.

Cos’è il cross-play?

Il cross play è una funzionalità che negli ultimi anni sempre più videogiochi stanno adottando, grazie soprattutto alle richieste dei giocatori. Lo hanno fatto Fortnite e Rocket League, ad esempio, e anche Call of Duty da alcuni anni ha deciso di adattarsi a questa filosofia.

Il cross play consente a giocatori che utilizzano diverse piattaforme di giocare insieme. Tramite il cross play, infatti, è possibile che un utente PlayStation 5 possa giocare con un utente che possiede una console Xbox, o che giochi su PC.

Come detto in precedenza, il cross play non è ben visto da tutti, specie per gli sparatutto, e questo porta alcuni utenti a voler disattivare la funzionalità per evitare una disparità all’interno della partita.

MW2 – Attivare o disattivare il cross-play

Attivare, oppure disattivare a seconda di quello che intendete fare, il crossplay su Call of Duty: Modern Warfare 2 è molto semplice.

Accedendo al menù del multiplayer, vi basterà andare premere il pulsante delle Opzioni, che trovate in alto a destra dello schermo proprio vicino al numero di amici online in quel momento.

La sequenza delle azioni da eseguire è questa:

  • Dirigersi nel menù Multigiocatore
  • Premere Opzioni
  • Scorrere a destra fino a Impostazioni
  • Selezionare l’ultima voce, Account e Rete
  • Attivare o disattivare il Cross-play dalla finestra che si apre




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento