Home Videogiochi News Montecatini Terme si accende di eSport: in città le finali del League of Legends Italian Tournament

Montecatini Terme si accende di eSport: in città le finali del League of Legends Italian Tournament

Montecatini Terme si prepara a diventare, per un intero weekend, la capitale italiana degli eSport. Sabato 13 e domenica 14 settembre il Nuovo Teatro Verdi ospiterà le finali del League of Legends Italian Tournament (LIT) 2025, il più importante campionato nazionale dedicato al celebre titolo di Riot Games.

L’evento, organizzato da PG Esports e realizzato in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme e Lucca Comics & Games, rientra nel progetto Lucca 365, che mira a portare esperienze culturali e di intrattenimento lungo tutto l’anno, oltre i giorni del festival lucchese.

Sul palco del Teatro Verdi si sfideranno le migliori squadre italiane di League of Legends, con match decisivi che decreteranno i campioni della stagione estiva. Le due giornate saranno animate da un ricco pre-show (dalle 16.30) e dal contributo di volti noti della community come Paolocannone e LaVica, che guideranno il pubblico tra telecronache, interviste e performance di apertura.

Ma il LIT non sarà soltanto competizione: alle Terme del Tettuccio prende vita una grande fan & gaming zone a ingresso gratuito, con oltre 200 metri quadrati di postazioni arcade e console a disposizione di famiglie, appassionati e curiosi. Qui sono previsti tornei amatoriali, grazie alla collaborazione con il Circuito Tormenta di Riot Games, la community italiana di Tekken 8 e il Team Aqua di Pokémon.

Il programma prevede anche momenti dedicati al cosplay, con la partecipazione di CosplayItalia e dei cosplayer ufficiali Riot, tra sfilate e attività speciali.

Per coinvolgere la città, il Comune ha inoltre lanciato il Passaporto del Gamer, un percorso ludico che invita i visitatori a scoprire negozi, ristoranti e luoghi simbolo di Montecatini, raccogliendo timbri che danno diritto a gadget esclusivi.

Il programma

Teatro Verdi

  • Apertura porte: ore 16.00
  • Pre-show: ore 16.30
  • Inizio match: ore 18.00
  • Sabato 13 settembre – GMBLERS Esports vs Zena Esports
  • Domenica 14 settembre – Colossal Gaming vs TBD (finalissima)

Terme del Tettuccio – Sala Portoghesi

  • Sabato 13 settembre
    • 11.00–14.00: League of Legends (torneo Tormenta)
    • 14.30–17.30: Valorant
  • Domenica 14 settembre
    • 10.00–13.00: League of Legends
    • 14.00–19.00: Valorant

Montecatini Terme, insomma, si trasforma in un grande palcoscenico del gaming competitivo, con due giorni di spettacolo, sfide e intrattenimento aperto a tutti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox e LG portano il Cloud Gaming…nelle automobili

La promessa di Microsoft che “qualsiasi dispositivo può diventare una Xbox” non...

Final Fantasy 7 Rebirth arriverebbe su Xbox e Nintendo Switch 2 nel 2026

Secondo fonti considerate affidabili da Insider Gaming, Final Fantasy 7 Rebirth approderà...

Hollow Knight Silksong diventa più facile grazie alla prima patch

A pochi giorni dal lancio, Hollow Knight Silksong si prepara a ricevere...

Infamous remaster? Sucker Punch: “Sarebbe fantastico”

La serie Infamous è da tempo considerata una delle IP più apprezzate...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425