Dreams – Un utente ricrea i moveset completi di Super Mario 64

Di Andrea "Geo" Peroni
15 Luglio 2019

Super Mario su PlayStation? Pura follia, direte voi, ma non avete fatto i conti con l’ultima creazione di Media Molecule, Dreams.

Disponibile in early access come esclusiva PlayStation 4, Dreams è una sorta di gigantesco editor che permette ai giocatori di dare vita a tutto quello che hanno nella mente. Nel corso delle settimane dal lancio dell’accesso anticipato, abbiamo già avuto la prova di come gli utenti siano in grado di partorire grandissime creazioni.

Ad aprile, pochi giorni dopo la release di Dreams, un utente era riuscito a ricreare Crash Bandicoot e Rayman, con tanto di livelli ispirati ai loro videogiochi. Pochi giorni dopo, un altro giocatore aveva dato fondo alla sua creatività partorendo un “remake” di Metal Gear Solid, con tanto di video dimostrativo. Vi consigliamo di rivederlo a questo link, una volta terminata la lettura.

La creazione di cui vi parliamo oggi è di PieceofCraft, utente PS4 che con il solo utilizzo della sua immaginazione e delle potenzialità di Dreams è riuscito a ricreare alla perfezione l’intero moveset di Super Mario 64. Il platform uscito su Nintendo 64 fu un pioniere nel campo dei giochi tridimensionali, e Mario venne dotato di un sistema di movimento tutto nuovo e con mosse che ancora oggi tornano nei successori spitiruali di questo immortale capolavoro.

Come potete vedere dal video qui sotto, il giocatore è riuscito a riprodurre interamente sia Mario che i suoi movimenti, e la cosa impressionante è che Dreams si conferma ancora una volta come un videogioco dalle potenzialità infinite. Intanto, qualche utente si chiede se Nintendo, da sempre molto restrittiva in materia di copyright, deciderà di cercare di imporre qualche regola in merito alle creazioni su Dreams…



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.